Ottobre 30, 2024

3a giornata – 24 ottobre 2024

Giovedì 24 ottobre allo stadio Olimpico alle ore 18:45 si gioca Roma-Dinamo Kyev, partita valida per la terza giornata della fase di Europa League.

Mister Juric, che a poche ore dalla partita, perde Mancini e Soulé per la febbre schiera la seguente formazione: Svilar, Celik, Ndicka, Hermoso, Zalewski, Koné, Le Fée, Angeliño, Baldanzi, Pisilli, Dovbyk.

Al 6’ bella giocata di Hermoso che scambia con Angelino e poi crossa al centro, Pisilli riceve da Dovbyk sullo stretto ma viene anticipato dal difensore proprio al momento del tiro.

Al 16’ lancio di Hermoso verso Dovbyk che controlla il pallone di testa ma poi viene fermato dall’uscita, attenta del portiere ucraino.

Pericoloso calcio d’angolo di Le Fée al 19’ con il colpo di testa del difensore che sul secondo palo salva la propria squadra e devia il pallone nuovamente in corner.

Al 22’ la squadra giallorossa recupera il pallone con Koné che serve Pisilli, tocco di prima intenzione verso Baldanzi che viene trattenuto vistosamente per la maglia. Il direttore di gara è ben posizionato, decreta il calcio di rigore a favore della squadra di Juric e ammonisce Mykhavko.

Sul punto di battuta si presenta Dovbyk: il tiro del calciatore ucraino è forte e preciso, spiazza il portiere e regala il gol del vantaggio 1-0 alla Roma.

Bellissima giocata di Baldanzi che al 25’ recupera un ottimo pallone, si accentra e lo calcia a giro ma non trova la porta.

Calcio d’angolo di Le Fée al 32’ con il pallone che dopo una mischia termina tra i piedi dell’ottimo Baldanzi che calcia dal limite dell’area ma il difensore respinge in calcio d’angolo.

Colossale errore di Le Fée al 34’ con Guerrero che ne approfitta e serve sul secondo palo Tymchyk, il diagonale termina di poco largo alla destra di Svilar.

Al 36’ Rubchynskyi viene ammonito per un fallo al centro del campo su Zalewski.

Passano tre minuti e Le Fée con un lungo lancio cerca di servire in area di rigore Ucraina Dovbyk che questa volta, viene chiuso dal diretto avversario.

Al 40’ Tymchyk corre sulla destra, supera in velocità Angelino e riesce a crossare per Guerrero che controlla e calcia ma Svilar è attento e riesce a respingere.

Cartellino giallo al 44’ per Angelino che colpisce, senza cattiveria, il calciatore ucraino Tymchyk. L’arbitro ritiene la situazione pericolosa ed estrae il cartellino giallo per l’esterno giallorosso.

Al 45’ bellissima ripartenza di Pisilli che avanza palla al piede ma proprio sul più bello sbaglia il passaggio per Baldanzi e l’azione sfuma.

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro olandese Serdar Gözübüyük manda le squadre al riposo con la Roma in vantaggio 1-0 grazie al gol di Dovbyk.

Al 46’ bruttissima entrata di Rubchynski in ritardo su Zalewski: clamorosamente l’arbitro fischia il fallo ma non estrae alcun cartellino, salvando il calciatore ucraino che è già stato ammonito nel primo tempo.

Calcio d’angolo di Le Fée al 50’ con Ndicka che colpisce di testa al centro dell’area ma Dovbyk sul secondo palo non riesce a spingere il pallone in rete.

Al 53’ doppio cambio per Juric, escono dal campo Le Fée e Dovbyk, al loro posto entrano Cristante e Shomurodov.

Azione ben orchestrata al 57’ da parte della Roma con Hermoso che allarga sulla sinistra verso Angelino, il cross basso arriva a Pisilli che calcia ma si vede respingere il pallone in calcio d’angolo dal diretto avversario.

Altra doppia sostituzione in casa giallorossa al 68’ con Baldanzi e Pisilli che lasciano il posto a Dybala e Pelegrini.

Calcio di punizione conquistato al 74’ da Dybala: sul punto di battuta va Pellegrini che calcia molto bene ma trova soltanto l’esterno della rete.

Al 78’ Dybala con un preciso e prezioso colpo di tacco serve al centro dell’area Shomurodov che calcia in scivolata ma il portiere salva la porta ucraina.

È ancora protagonista Shomurodov, all’80’ con un tiro a giro che termina di poco largo alla destra del portiere.

 All’82’ ottima opportunità per Pellegrini che avanza palla al piede e calcia dal limite dell’area ma il portiere blocca senza eccessivi problemi.  

Azione fantastica della Roma all’84’ con Dybala che scambia con Pellegrini; riceve il passaggio di ritorno e poi serve magicamente Shomurodov che tutto solo davanti alla porta, calcia a botta sicura ma incredibilmente sbaglia e spedisce il pallone a fondo campo.

All’85’ per una brutta entrata su Cristante viene ammonito il calciatore Kabaiev.

L’arbitro della partita, il signor Serdar Gözübüyük concede 4’ di recupero: la squadra ucraina prova ad attaccare ma la Roma chiude tutti gli spazi. Proprio al 94’ per un fallo su Pellegrini, che stava ripartendo, viene ammonito anche Shaparenko.

Senza ulteriore recupero, il direttore di gara mette fine alla partita con la Roma che, seppure soffrendo, vince e conquista tre importantissimi punti in una classifica molto corta in cui si possono e si devono, recuperare posizioni. 


ROMA-DINAMO KIEV 1-0 


ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Zalewski, Koné, Le Fée (53′ Cristante), Angeliño; Baldanzi (68′ Pellegrini), Pisilli (68′ Dybala); Dovbyk (53′ Shomurodov). A disp.: Ryan, Marin, Hummels, Sangaré, Paredes, Abdulhamid. All. Ivan Juric

DINAMO KIEV (3-5-2): Neshcheret; Bilavar, Popov, Mykhavko; Vivcharenko, Mykhailenko (80′ Buyalskyi), Andriyevski (63′ Shaparenko), Rubchynski (63′ Brazhko), Tymchyk; Guerrero (68′ Vanat), Voloshyn (63′ Kabaiev).

A disp.: Bushchan,Morgun; Diachuk, Karavaiev, Malysh, Dubinchak.

All. Oleksandr Shovkovskyi 

Arbitro: Serdar Gözübüyük (Olanda) – Assistenti: Erwin E. J. Zeinstra (Olanda) – Johan Balder (Olanda) – Quarto Ufficiale: Sander van der Eijk (Olanda)

Var: Johan Higler (Olanda) Avar: Erwin Blank (Olanda)

Marcatori: 23′ rig. Dovbyk

Ammonizioni: 22’ Mykhavko, 36’ Rubchynski, 44’ Angelino, 85’ Kabaiev, 94’ Shaparenko. 

Spettatori: 61.621

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *