Settembre 16, 2024

Mercoledì 31 agosto 1994 alle ore 18:00, si gioca allo stadio Comunale di Fiorenzuola d’Arda la partita tra il Fiorenzuola e la Roma, valida per l’andata dei sedicesimi di finale della Coppa Italia.

È una partita importante per i ragazzi di casa che affrontano una formazione di serie A come la nostra Roma ma anche un banco di prova per i ragazzi di Mazzone che hanno tutti i favori del pronostico e non possono sbagliare.

La formazione giallorossa è la seguente: Cervone, Annoni, Lanna, Thern, Aldair, Piacentini, Moriero, Cappioli, Balbo, Giannini, Muzzi.

La prima conclusione della partita è della squadra di casa con Clementi che al 12’ è abile ad andare via sulla fascia e calciare verso la porta ma Cervone blocca.

Al 16’ calcio d’angolo di Da Rold e tiro di Trapella con il pallone che termina alto sopra la traversa.

Fiammata della Roma al 18’ con una bella azione tutta di prima Lanna-Muzzi-Balbo, il colpo di testa dell’argentino, termina sul palo alla destra di Rubini.

Al 22’ Balbo tenta la conclusione ma si vede respingere il tiro dal difensore, Muzzi spalle alla porta, inventa una sforbiciata volante e spedisce il pallone in rete alle spalle del portiere locale. La Roma passa così in vantaggio 1-0.

La risposta del Fiorenzuola è immediata, al 24’ un rasoterra secco di Trapella viene deviato in calcio d’angolo da Cervone.

Al 31’ buona progressione di Marco Lanna che avanza testa alta e serve in profondità Balbo, il tiro in diagonale termina largo.

Ancora Roma pericolosa al 35’ con una bella giocata di Giannini che trova Cappioli ma anche questa volta, il tiro termina largo.

Il primo tempo si chiude con la squadra giallorossa in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa al 50’ Cappioli riceve il pallone e da ottima posizione calcia a rete ma Rubini respinge in calcio d’angolo.

Al 61’ Muzzi parte sulla fascia, arrivato sulla trequarti serve Cappioli che è abile a trovare nella profondità Giannini, controllo e precisa conclusione che non lascia scampo al portiere per il gol del 2-0.

La Roma a questo punto è padrona della partita, la differenza tecnica tra le due squadre è notevole e i valori vengono fuori in maniera netta. Al 70’ Giannini regala una perla di rara bellezza, confezionando un bellissimo lancio verso Muzzi, tocco morbido e pallonetto che supera l’incolpevole Rubini. È la rete del 3-0 per la Roma.

Al 72’ continua il bombardamento verso la porta del Fiorenzuola, questa volta è Thern che calcia dalla distanza e il portiere in due tempi, riesce prima a respingere e poi a bloccare la sfera sull’arrivo dell’accorrente Balbo.

Prima della fine della partita, lo scatenato calciatore argentino va vicino al gol del poker ma Rubini, fortunatamente per la sua squadra, è in serata di grazia e riesce a salvare.

Il triplice fischio del direttore di gara Dinelli sancisce la netta e meritata vittoria per 3-0 della Roma.

Fiorenzuola: Rubini, Martinelli (68’ Foglio), Crippa, Milanetto (62’ Centanni), Terrera, Da Rold, Scazzola, Trapella, Bellucci, Vecchi, Clementi.  A disposizione: Serena, Gorrini, Serioli. All.: D’Astoli

Roma: Cervone, Annoni (74’ Colonnese), Lanna, Thern, Aldair, Paicentini, Moriero (46’ Statuto), Cappioli, Balbo, Giannini, Muzzi. A disposizione: Lorieri, Benedetti, Maini. All.: Mazzone 

Arbitro: Dinelli di Lucca

Reti: 22’ Muzzi, 61’ Giannini, 70’ Muzzi

Note: spettatori 2000 circa

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *