Ajax-Roma 2-1
6a giornata Champions League – 30 gennaio 2024
Martedì 30 gennaio alla Cruijff Arena di Amsterdam si gioca Ajax-Roma, ultima partita del girone della Uefa Women Champions League.
La sauadra giallorossa ha un solo risultato utile, la vittoria, con la speranza che nell’altra partita il Bayern Monaco non superi il Psg.
È un girone molto equilibrato e tutte le squadre possono sperare nella qualificazione.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Bartoli, Minami, Linari, Di Guglielmo, Giugliano, Kumagai, Feiersinger, Haavi, Giacinti, Viens.
Al 4’ con Giugliano che effettua un lungo lancio per Viens, controllo e tocco verso Kumagai che cerca l’imbucata in direzione Giacinti ma il pallone è lungo e termina a fondo campo.
Al 7’ pericolo calcio d’angolo di Giugliano sul primo palo verso Bartoli con la difesa che in qualche maniera riesce a respingere.
Bellissima apertura a tutto campo al 14’ di Minami per Viens che mette giù il pallone e si accentra, supera due difensori in dribbling e poi calcia con il destro ma il tiro è centrale e van Eijk blocca.
Al 27’ Haavi con un preciso colpo di tacco serve in area di rigore Giugliano, anche lei va con il tacco ma la retroguardia olandese si salva e riesce a chiudere in calcio d’angolo.
Dalla bandierina va Giugliano che trova sul primo palo Bartoli il cui colpo di testa viene parato a terra dal portiere.
Al 32’ la Roma si guadagna un buon calcio di punizione sulla trequarti di sinistra della zona d’attacco. Alla battuta va come sempre Giugliano che trova sul primo palo l’ottimo inserimento di Elisa Bartoli. Il colpo di testa è vincente e la squadra giallorossa di porta meritatamente in vantaggio 1-0.
Ancora Roma al 36’ con Viens che se va di potenza sulla fascia di destra, il pallone dopo un rimpallo arriva al centro verso Kumagai che calcia di prima intenzione ma il rasoterra non inquadra lo specchio della porta.
Dopo uno scontro di gioco, rimane a terra Manuela Giugliano: le condizioni della centrocampista giallorossa non sono delle migliori ed è costretta momentaneamente ad uscire dal campo.
Dopo qualche istante in cui lo staff medico ha cercato di intervenire, Manuela torna in campo.
Al 43’ Feiersinger calcia dalla bandierina, azione fotocopia a quella che ha portato al vantaggio con Bartoli che attacca lo spazio e colpisce di testa ma la traversa salva ancora una volta la porta olandese.
Proprio al 45’ sulla prima occasione creata, l’Ajax trova il pareggio. Yohannes vince un contrasto al centro del campo con Kumagai e si lancia verso l’area, passaggio sulla sinistra per Hoekstra che controlla e con il sinistro incrocia sul palo lontano e batte Ceasar.
È un gol beffa che gela la Roma e manda le squadre al riposo sul punteggio bugiardo di 1-1.
Durante l’intervallo Spugna è costretto a sostituire l’infortunata Giugliano e al suo posto inserisce Giada Greggi.
Al 56’ Weerden sbaglia un appoggio e regala il pallone a Greggi, tocco verso Giacinti che serve di prima intenzione Feiersinger: pallone filtrante per Giacinti che viene anticipata dall’uscita del portiere.
Due minuti dopo, Bartoli trova sulla profondità Greggi il cross basso è sporcarsi dalla difesa e il pallone viene bloccato a terra da van Eijk.
Seconda sostituzione in casa Roma al 60’ con Glionna che subentra a Valentina Giacinti.
Incredibile quello che avviene al 67’ con Havvi che attacca la diretta avversaria, retro passaggio verso Di Guglielmo che dal limite dell’area, calcia verso la porta: Viens posizionata sul primo palo, colpisce di tacco ma il pallone, attraversa tutto lo specchio della porta e termina di poco largo a portiere battuto.
Bellissima azione in progressione di Bartoli, dopo un rimpallo è bravissima Kramzar a recuperare il pallone, avanza e calcia dalla distanza ma il tiro è centrale e van Eijk blocca.
Terza sostituzione tra le fila giallorosse, esce Feiersinger e al suo posto entra in campo Kramzar.
Al 78’ magia di Glionna che avanza, alza la testa e lascia partire un fendente con il piede destro che supera l’estremo difensore locale ma si spegne a fondo campo.
Due minuti dopo è ancora pericolosa la Roma con Haavi che avanza ed effettua un tiro cross con il pallone che colpisce la parte alta della traversa e termina a fondo campo.
Azione pericolosa in contropiede dell’Ajax con Grant che sullo slancio riesce a superare Linari, brava comunque a farla allargare: Ceasar però è brava, chiude il primo palo e respinge il pallone con i piedi in calcio d’angolo.
La partita diventa stregata all’84’ quando Spitse batte uno dei rari calci d’angolo olandesi e Kramzar, posizionata sul primo palo, nel tentativo di respingere il pallone devia il pallone nella propria porta e regala il vantaggio 2-1 all’Ajax.
La Roma è colpita ma non affondata e prova comunque a reagire: al 93’ Haavi va vicina al pareggio ma il suo tiro viene bloccato dall’attenta van Eijk.
Dopo 5’ di recupero termina la partita con il successo dell’Ajax per 2-1 su una Roma mai doma che esce a testa altissima dalla massima competizione europea e si rammarica per alcune decisioni arbitrali che le hanno tolto quello che sul campo avrebbe meritato.
Grazie lo stesso ragazze, grazie lo stesso mister, grazie lo stesso Roma per le emozioni che ci hai regalato e che continuerai a regalarci.
AJAX-ROMA 2-1
AJAX (4-3-3): van Eijk; Keijzer (88′ Kardinaal), Spitse, de Sanders, Weerden; Noordam (88′ Noordman), van Gool (78′ van de Velde), Yohannes; Grant, Leuchter, Hoekstra (63′ Keukelaar).
A disp.: Nienhuis, van der Wal, Hoekstra, Jansen, Sabajo, de Klonia, Tolhoek.
All. Suzanne Bakker
ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Minami, Linari, Di Guglielmo; Giugliano (46′ Greggi), Kumagai, Feiersinger (73′ Kramzar); Haavi, Giacinti (60′ Glionna), Viens.
A disp.: Korpela, Ohrstrom, Valdezate, Ciccotti, Tomaselli, Testa, Pellegrino Cimò.
All. Alessandro Spugna
Arbitro: Marta Huerta De Aza (ESP)
Assistenti: Guadalupe Porras Ayuso (ESP) – Eliana Fernández González (ESP)
Quarto Ufficiale: Ainara Acevedo (ESP)
Marcatori: 30′ Bartoli, 44′ Hoekstra, 85′ aut. Kramzar
Ammonizioni: Spritse (A), Grant (A), Di Guglielmo (R).
Espulsioni: –