Dicembre 14, 2024

Alessandro Spugna, lo scorso anno ha guidato la Roma femminile al suo primo e storico Scudetto. Quest’anno, se possibile, ha fatto ancora meglio, centrando il secondo Tricolore e conducendo le giallorosse anche al successo in Coppa Italia, superando la Fiorentina nell’emozionante finale di Cesena: il tecnico delle capitoline, Alessandro Spugna, ha ricevuto ieri mattina la Panchina d’oro che non aveva potuto ritirare a Coverciano perché impegnato in Champions League con le sue ragazze.

Sono stati i suoi colleghi, gli allenatori e le allenatrici degli altri club di Serie A femminile, a votarlo quale miglior tecnico del campionato 2022/2023, con 18 voti (al secondo posto era giunto Piovani del Sassuolo con 4 preferenze).

“Dietro a questo riconoscimento ci sono tanto amore, tanta passione e tanta ambizione” ha sottolineato Alessandro Spugna, ricevendo la Panchina d’oro a Rimini durante la ‘Coach Experience’, l’evento organizzato dall’AIAC con la valorizzazione Settore Tecnico per l’aggiornamento dei tecnici. “Questo – ha continuato Spugna – è un premio da condividere con tutte le persone che quotidianamente lavorano con me, dai dirigenti del club allo staff, alle calciatrici. Ripetere la scorsa stagione non era scontato né facile e invece tutti quanti siamo stati molto bravi a completare una stagione forse ancora più esaltante dal punto di vista dei risultati. E anche l’uscita dalla Champions League, per quanto arrivata al girone, ci ha fatto comunque alzare il nostro livello e le ragazze sono state brave a stare in quel contesto, in un raggruppamento molto complicato e giocandosi la qualificazione fino all’ultimo”.

Sono stati il direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri, e il segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani, a consegnargli il riconoscimento. 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *