Novembre 12, 2024

2 maggio 1986

di Fabrizio Grassetti

Tanti auguri giallorossi a…

Andrea BRIOTTI, nato a Roma il 2 maggio 1986. Il difensore, alto 1,81 per 70 kg, è cresciuto nel settore giovanile giallorosso.

Nelle stagioni 2003-04 e 20004-05 ha avuto come compagni nella squadra Primavera allenata da Alberto De Rossi i seguenti calciatori che hanno giocato in serie A: Akende AJIDE OLASUNKANMI, Alessio CERCI, Daniele CORVIA, Gianluca CURCI, Raffaele DE MARTINO, Gianluca GALASSO, Daniele GALLOPPA, Aleandro ROSI, Giuseppe SCURTO, Valerio VIRGA, Dauda WAHAB ADEWALE, Leandro GRECO, Massimiliano MARSILI.

Al termine della stagione, il 9.6.2005, nello stadio di Via del Mare, di Lecce, addobbato di numerosi striscioni dell’Unione Tifosi Romanisti, alla presenza tra gli altri dell’indimenticabile signora con l’ombrellino Luisa Petrucci, il giocatore ha vinto il Campionato Italiano Primavera. 

I giallorossi superarono l’Atalanta 0-2 grazie ad un’autorete di Consigli (attuale portiere del Sassuolo) ed ad un gol di Okaka. La squadra vincitrice scese in campo con la seguente formazione: Pipolo, Freddi, Scurto, BRIOTTI, Grillo, Rosi (dal minuto 88° Pistillo), Marsili, Greco (dal minuto 58° Mottola), Virga, Corvia, Okaka.

Dopo avere disputato diversi spezzoni di partite amichevoli di precampionato (in Austria a Wagno Leibniz contro il Gak ed ad Irdning contro lo Stoke City, in USA a Pittsburg contro Chelsea, in Giappone contro il Tokyo) e la partita intera contro Lodigiani, il 10.4.2005 ha esordito in serie A con la Roma in Udinese-Roma conclusa con il risultato di 3-3. Bruno Conti, quarto allenatore romanista della stagione 2004-05 dopo Prandelli, Voeller e Delneri (oltre ad una panchina di Sella in Coppa dei Campioni in Real Madrid-Roma del 28.9.2004), al’88° minuto l’ha fatto entrare in campo al posto di Scurto. Quel giorno “Marazico” schierò la formazione che segue: Curci, Scurto (dal minuto88 Briotti), Ferrari, Chivu, Cufrè, Mancini, Marsili (dal minuto 36 Virga), Dacourt, Aquilani, Montella, (dal minuto 72 Corvia), Cassano. Debuttarono in serie A anche Marsili e Virga.

Briotti, che privilegiava giocare da terzino sinistro, al termine della stagione venne dato in prestito al NapoliSoccer – Il Napoli, fallita la Società proprietaria del nome aveva assunto questa denominazione – in procinto di disputare il campionato di serie C1

Briotti, rientrato alla base dopo l’esperienza nella squadra partenopea (9 presenze), venne ceduto in comproprietà al Sassuolo, che detenne poi il suo il suo cartellino dal 2006 al 2009. prestando il calciatore prima alla Scafatese ((9 presenze nella stagione 2007-08 in C2)) e poi la stagione successiva alla Carrarese (17 presenze in C2). La carriera dell’ex promessa giallorossa è poi proseguita nel Viareggio ((12 presenze), l’A.C Rodengo Saiano (7 presenze in Lega Pro in Divisione ex serie C2 nella stagione 2010-2011), squadra dell’omonima cittadina sita in Provincia di Bresciafondata ne 1983. A quanto risulta l’ultima squadra nella quale il calciatore ha giocato è il Savona.

Andrea Briotti ha certamente deluso le aspettative che erano state riposte in lui anche dai tecnici della Federazione Italiana Gioco Calcio che lo impiegarono nelle nazionali under 16, under 17 e under 19. A quanto si è appreso i motivi principali del suo declino sono da imputarsi agli infortuni subiti.

La promessa della Roma giovanile può in ogni caso vantarsi di aver vinto un campionato italiano con la squadra Primavera e di aver giocato in serie A con la sua squadra del cuore: LA ROMA.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *