AS Roma-Trabzonspor 3-0
Preliminari – Ritorno
Partita di ritorno del Play-Offs di Conference League tra Roma e Trabzonspor.
Si riparte dal 2-1 per la squadra giallorossa dell’andata, Mourinho schiera la stessa formazione che quattro giorni fa ha sconfitto la Fiorentina in campionato: Rui Patricio, Karsdorp, Ibanez, Mancini, Vina, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Pellegrini, Zaniolo, Abraham. La squadra ospite, allenata da Abdullah Avci veste una maglia celeste bordata di bianco che tanto fa pensare al derby e questo deve servire, se mai ce ne fosse stato bisogno, a stimolare ancor di più i nostri giocatori.
Al 10’ direttamente da calcio d’angolo, Bakasetas tenta la conclusione ma il pallone termina alto sopra la traversa. La squadra ospite è costretta al primo cambio forzato e al 17’ Djaniny, prende il posto dell’infortunato Cornelius.
Grandissima conclusione da fuori area, al 19’ del neo campione d’Europa, Bryan Cristante e pallone che si infila nell’angolino basso alla destra di Çakir. È Goooooooooooolllllllll. Roma in vantaggio 1-0.
Al 25’ grandissima azione della Roma, rapida e tutta di prima, Cristante per Abraham, tacco verso Pellegrini e conclusione con recupero disperato del difensore. Tutto molto bello….
Al 32’ è Pellegrini che tenta il tiro dal limite dell’area ma il portiere turco si distende e respinge il pallone in calcio d’angolo.
Due minuti dopo assist di Karsdorp per Pellegrini che tenta la girata volante all’interno dell’area di rigore ma il pallone termina largo.
Al 38’ per un fallo a centrocampo su Edgar lé viene ammonito Veretout.
Stessa sorte tocca al giocatore del Trabzonspor Siopis che al 39’ trattiene per la maglia lo scatenato Zaniolo, praticamente immancabile quando parte in progressione.
Sulla punizione battuta da Pellegrini, sponda di Mancini verso Cristante che viene anticipato al momento della conclusione.
Dopo 2’ di recupero il direttore di gara Srdjan Jovanovic manda le squadre nello spogliatoio, la Roma è in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Cristante.
Durante l’intervallo il tecnico ospite sostituisce l’ex romanista Gervinho con Omür.
Al 47’ colpo di testa a botta sicura di Vitor Hugo che stacca troppo solo in area di rigore riuscendo anche ad imprimere forza al pallone ma Rui Patricio è immenso e respinge in calcio d’angolo.
Al 53’ azione di ripartenza della Roma, cross dalla destra di Karsdorp e colpo di testa di Abraham cne trova ancora una volta la traversa a negargli la gioia del gol.
Al 62’ Hamsik conclude a botta sicura e scaraventa un bolide verso la porta ma Rui Patricio è nuovamente immenso e respinge in corner.
Un minuto dopo, primo cambio in casa giallorossa con Shomurodov che subentra al posto di un applaudittismo Abraham.
Al 64’ Cristante serve Zaniolo che si lancia verso la porta, nessuno può fermare la sua voglia di spaccare la rete, il difensore prova a contenerlo in tutte le maniere ma non ci puoi riuscire e così, proprio sotto la sua Curva, Nicolò Zaniolo calcia ed è… GOOOOOOLLLLLLLL 2-0.
Al 72’ doppia sostituzione nel Trabzonspor escono Peres e Trondse ed entrano Asan e Köybasi: anche la Roma sostituisce Mkhitaryan con Carles Perez.
Pericoloso il Trabzonspor con una conclusione sotto porta di Nwakaeme che calcia però largo.
Al 78’ escono Zaniolo e Veretout ed entrano Villar ed El Shaarawi.
All’84’ altra splendida giocata di Pellegrini che trova El Shaarawi sull’out sinistro dell’area di rigore L, il faraone supera come birilli i difensori turchi e… GOOOOOOOOOOLLLLLLLL 3-0.
All’85’ El Shaarawi viene abbattuto sull’out di sinistra e il direttore di gara assegna il calcio di punizione alla Roma. Sul punto di battuta va Pellegrini che calcia bene ma il pallone viene respinto da Çakir.
Vengono assegnati 3’ di recupero; non succede praticamente più nulla, la Roma vince 3-0 e si qualifica di slancio verso la fase a gironi di questa Europa League.