Milan-Roma 1-0
9a giornata – 2 novembre 2025
Domenica 2 novembre allo Stadio San Siro alle ore 20:45 si gioca Milan-Roma, partita valida per la nona giornata di campionato.
È un test importante per i ragazzi giallorossi, il mister Gian Piero Gasperini schiera la seguente formazione: Svilar, Mancini, Ndicka, Hermoso, Celik, Koné, El Aynaoui, Wesley, Cristante, Soulé, Dybala.
Prima dell’inizio della partita, minuto di raccoglimento in onore di Giovanni Galeone, ex allentore del Pescara, con lui tra le fila abruzzesi hanno giocato anche Gian Piero Gasperini, Allegri e Massara.
Inizia la gara e dopo pochi secondi, El Aynaoui recupera il pallone su passaggio sbagliato di Maignan, serve Cristante che attacca lo spazio e calcia con il destro ma il rasoterra, a portiere battuto, termina a fondo campo.
Al 3’ è ancora pericolosa la Roma con Wesley che attacca sulla sinistra, cross preciso e teso al centro dell’area ma nessun compagno riesce purtroppo ad intervenire e l’azione sfuma.
Al 7’ Mancini serve Celik che corre sulla destra, supera Bartesaghi e offre il pallone a El Aynaoui che calcia dalla distanza ma il portiere fa buona guardia e blocca.
È un monologo giallorosso, il Milan è alle corde e non riesce praticamente mai a raggiungere la metà campo avversaria.
Al 10’ cross di Soulé dalla destra e stacco imperioso in area di rigore di Ndicka che colpisce di testa ma il pallone, accarezza il palo e termina a fondo campo.
Al 15’ bella triangolazione tra Cristante e Dybala, il centrocampista giallorosso serve poi Wesley che calcia verso la porta ma il pallone è bloccato da Maignan.
Al 17’ Celik recupera un gran pallone al centro del campo, lo scambia rapidamente con Cristante e poi lo mette al centro dell’area sui piedi di Dybala: controllo e conclusione con l’esterno del piede sinistro che termina di poco largo a portiere battuto.
Due minuti dopo, lancio verso Soulé che tenta la conclusione al volo verso la porta ma alza troppo il sinistro e il pallone si perde a fondo campo.
Il pallone viene rimesso in gioco dal Milan ma la squadra di Gasperini lo recupera subito e tenta il tiro questa volta con Wesley ma la conclusione è debole e Maignan blocca.
Per la prima volta al 22’ si fa vedere la squadra di casa con un lancio lungo verso Leao, che viene anticipato senza problemi dall’uscita di Svilar.
Ancora Roma pericolosa al 25’ con El Aynaoui che si destreggia bene in area di rigore ma poi è chiuso dalla difesa ed è costretto ad anticipare la conclusione con il piede sinistro e non inquadra la porta.
Ripartenza al 32’ di Wesley che attacca la profondità e poi serve a rimorchio Dybala, il tiro dell’argentino è alto e termina sopra la traversa.
Due minuti dopo, per un fallo su Saelemaekers viene ammonito El Aynaoui, il direttore di gara però è distratto e non vede o fa finta di non vedere la reazione da terra del calciatore belga.
Al 39’ azione di Celik sulla destra, il turco supera il diretto avversario ma poi viene fermato e il Milan può così ripartire in azione di rimessa: Leao attacca la profondità, entra in area di rigore e poi serve a rimorchio Pavlovic che calcia in rete il pallone del vantaggio 1-0 per il Milan.
Al 45’ il Milan ha una grossa opportunità per il raddoppio, Leao serve sulla sinistra Bartesaghi, passaggio al centro dell’area per Fofana che calcia da ottima posizione ma fortunatamente non inquadra la porta.
Il primo tempo si chiude sul risultato – bugiardo – di 1-0 a favore dei rossoneri con la Roma che ha giocato almeno trentacinque minuti di grandissimo calcio.
Ad inizio ripresa al 47’ Fofana si ritrova quasi casualmente il pallone in area di rigore, calcia in porta ma Svilar è attento e respinge: sul proseguimento dell’azione Dybala perde un velenoso pallone e si apre una nuova opportunità questa volta per Leao che entra in area ma viene chiuso dalla splendida uscita di Svilar che in tuffo blocca la sfera.
È un momento di assoluta difficoltà per la Roma che non riesce ad uscire dalla propria metà campo, Saelemaekers in posizione più che sospetta di fuorigioco, riparte e serve Leao, il portoghese entra in area e calcia di potenza ma trova davanti a sé un muro, raffigurato da Svilar che gli respinge il tiro in calcio d’angolo.
Dalla bandierina va Modric, il pallone sbatte sul corpo di Nkunku e termina sul palo: in questa azione la fortuna prima da e poi giustamente toglie al Milan…
Gian Piero Gasperini al 51’ effettua la prima doppia sostituzione della partita, toglie dal campo El Aynaoui, Soulé ed inserisce Pellegrini e Bailey.
Al 56’ primo calcio d’angolo della partita per la Roma con Cristante che stacca di testa ma non inquadra la porta.
Al 60’ sempre di testa è Hermoso a tentare la conclusione ma il pallone gli sbatte sulla spalla e il tiro risulta troppo debole per pensare di poter impensierire la retroguardia rossonera.
Buona giocata giallorossa al 63’ tra Dybala e Pellegrini ma il tiro del centrocampista giallorosso, da ottima posizione è troppo debole e centrale e non impensierisce Maignan.
Al 68’ al termine di un’azione di batti e ribatti in area giallorossa, arriva un’occasione clamorosa per Leao che, da pochi passi, calcia a porta spalancata ma colpisce in pieno Hermoso, posizionato al centro dei pali e la Roma riesce così a salvarsi.
Al 74’ viene ammonito Wesley per un’entrata scomposta su Saeleamekers e un minuto dopo anche Celik per fallo su Leao.
Altro cambio per Gian Piero Gasperini al 77’ con Dovbyk che subentra a Celik.
All’80’ Fofana commette fallo su Pellegrini proprio al limite dell’area. Il direttore di gara assegna il calcio di punizione e ammonisce il calciatore rossonero.
Sul punto di battuta va proprio Pellegrini che calcia ma si vede respingere il tiro con il braccio da Fofana.
Il direttore di gara non ha dubbi e assegna il calcio di rigore a favore della Roma: sul punto di battuta va Dybala che incrocia con il sinistro ma si vede respingere il tiro da Maignan che esulta, come se avesse segnato un gol.
Oltre al danno, arriva anche la beffa per la squadra giallorossa perché Dybala nel calciare il pallone, sente tirare ed è costretto a chiedere il cambio.
All 83’ Hermoso entra in maniera troppo energica su Pavlovic e viene ammonito.
Doppio cambio all’84’ con Dybala come detto che deve alzare bandiera bianca ed Hermoso che escono dal campo, al loro posto entrano Baldanzi e Tsimikas.
Al 95’ cross di Wesley in area di rigore ma l’arbitro vede un fallo di Ndicka e ferma l’azione. Protesta Mancini che come risultato, si vede sventolare l’ennesimo cartellino giallo dall’arbitro.
Dopo 4’ di recupero (diventati 6 per il tempo perso dai rossoneri) il direttore di gara mette fine alla partita con il Milan che vince 1-0 e festeggia con i suoi tifosi come se avesse vinto la coppa dei campioni: questo va chiaramente a merito della pericolosità della Roma che ha dimostrato nonostante il passivo di essere arrivata a livelli di competizione davvero molto alti.
Milan: Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers (88′ Athekame), Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Nkunku (84′ Loftus-Cheek), Leao (94′ Tomori). A disposizione: Terracciano, Pittarella, Estupinan, Odogu, Jashari, Castiello. All.: Massimiliano Allegri
Roma: Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso (84′ Tsimikas); Celik (77′ Dovbyk), Koné, El Aynaoui (51′ Pellegrini), Wesley; Cristante; Soulé (51′ Bailey), Dybala (84′ Baldanzi). A disposizione: Vasquez, Gollini, Zelezny, Ziolkowski, Ghilardi, Rensch, Pisilli. All.: Gian Piero Gasperini
Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata
Assistenti: Dei Giudici – C. Rossi – Quarto Ufficiale: Marchetti
Var: Di Paolo – Avar: Di Bello
Marcatori: 39’ Pavlovic
Ammoniti: 34’ El Aynaoui, 74’ Wesley, 75’ Celik, 78’ Fofana, 83’ Hermoso, 95’ Mancini