Novembre 18, 2025

2a giornata – 12 ottobre 2025

Domenica 12 ottobre, allo Stadio Comunale Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda, alle ore 12:30 si gioca Milan-Roma partita valida per la seconda giornata della serie A Women Athora.

Bel momento di FairPlay al termine della fase di riscaldamento delle due squadre con la società rossonera che premia Betty Bavagnoli (Head of womens football della Roma) per il suo impegno costante nella promozione del calcio femminile.

Il mister Luca Rossettini effettua diverse sostituzioni rispetto alla partita di Madrid e schiera la seguente formazione: Baldi, Bergamaschi, Valdezate, Heatley, Veje, Giugliano, Dragoni, Pandini, Corelli, Viens, Pilgrim.

Al 4’ Veje recupera un buon pallone sulla corsia di sinistra, passaggio verso Pilgrim che effettua un cross basso verso Corelli: la calciatrice giallorossa controlla in area di rigore e poi serve a rimorchio Pandini che arriva in corsa e calcia dal limite dell’area ma il tiro, finisce di poco alto sopra la traversa.

Prova a farsi vedere il Milan all’11’ con Arrigoni che calcia verso la porta ma Bergamaschi si immola ed evita al pallone di terminare in rete.

Al 16’ arriva il primo cartellino giallo della partita per Mascarello che commette fallo su Corelli.

Al 20’ errore difensivo di Heatley che permette a Dompig di recuperare il pallone ed involarsi in area di rigore: il tiro della calciatrice rossonera, sull’uscita disperata di Baldi, termina alto sopra la traversa.

Reazione della Roma al 23’ con Pilgrim che effettua un cross in direzione di Viens, il colpo di testa della calciatrice canadese è debole e viene bloccato dal portiere rossonero.

Al 36’ occasione per la squadra di casa con Cernoia che batte una punizione, la traiettoria del pallone a rientrare inganna Baldi ma fortunatamente, il colpo di testa di Piga, a porta sguarnita, termina a fondo campo.

Due minuti dopo, calcio d’angolo per la Roma con Giugliano che effettua un pericoloso cross al centro dell’area, il pallone sbatte sulla schiena di Ijeh e sta per terminare in rete ma Giuliani con un balzo felino, riesce a recuperare la posizione e bloccare.

Al 41’ errore in fase di disimpegno della retroguardia giallorossa con Ijeh che recupera il pallone e calcia in diagonale ma Baldi è attenta e con un bell’intervento riesce a respingere.

Al 43’ risponde la Roma con Corelli che scambia con Dragoni e poi dal limite dell’area, calcia in diagonale ma il pallone si perde largo alla sinistra di Giuliani.

Dopo 1’ di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di parità 0-0.

Durante l’intervallo, mister Rossettini effettua la prima sostituzione della partita con Thøgersen che subentra a Veje.

Al 56’ rapida triangolazione Viens-Pilgrim che non si concretizza per la precisa uscita di Giuliani che blocca il pallone.

Triplo cambio nella Roma al 60’ con Greggi, Rieke e Galli che entrano in campo al posto di Dragoni, Pandini e Pilgrim.

Immediata arriva l’occasione per Giulia Galli che attacca la profondità ma Giuliani è attenta e in uscita bassa, blocca il pallone.

Al 66’ Soffia commette fallo su Rieke e il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo della partita. 

Al 74’ magia di Corelli che trova al centro dell’area Galli, l’attaccante giallorossa è fermata dalla precisa e attenta uscita di Giuliani: immediato però, arriva il fischio dell’arbitro per una posizione di fuorigioco della giovane calciatrice capitolina.

Un minuto dopo, calcio d’angolo per il Milan, il pallone respinto da Viens arriva tra i piedi di De Sanders che al volo, lo gira verso la porta e lo spedisce sotto al sette dell’incolpevole Baldi. Eurogol per la calciatrice rossonera e Milan che a sorpresa passa in vantaggio 1-0.

Al 77’ arriva l’ultimo cambio di Luca Rossettini che toglie dal campo Viens ed inserisce Emilie Haavi.

La Roma non molla la presa e continua a provarci con forza e vigore: all’84’ calcio d’angolo di Giugliano che trova sul primo palo Corelli, colpo di testa ad anticipare il difensore e pallone in rete che regala il meritato pareggio 1-1 alla Roma.

All’88’ Greggi recupera un gran pallone, lo scambia con Giugliano e poi si presenta tutta sola davanti a Giuliani, il tiro è secco e preciso ma termina incredibilmente a fondo campo.  

Al 91’ Corelli riceve il pallone spalle alla porta, serve Giugliano che attacca lo spazio e calcia in diagonale in rete il pallone del vantaggio 2-1 della Roma: dopo una veloce revisione al Var il direttore di gara convalida la rete e la squadra giallorossa, può così festeggiare. 

Dopo 3’ di recupero, l’arbitro Andrea Migliorini fischia la fine della partita con la Roma che vince in rimonta 2-1 su un ostico Milan e conquista la vetta della classifica con sei punti, frutto di due vittorie su altrettante partite.

MILAN-ROMA 1-2 

MILAN (4-3-3): Giuliani; Koivisto, Piga, De Sanders, Soffia; Cernoia (60′ van Dooren), Mascarello (69′ Cesarini), Arrigoni; Renzotti (69′ Kyvaag), Ijeh, Dompig (90’+3′ Appiah). A disposizione: Estevez, Tornaghi, Soo-Jeong Park, Keijzer, Donolato. All. Suzanne Bakker

ROMA (4-3-3): Baldi; Bergamaschi, Valdezate, Heatley, Veje (46′ Thøgersen); Giugliano, Dragoni (61′ Greggi), Pandini (61′ Rieke); Corelli, Viens (77′ Haavi), Pilgrim (61′ Galli). A disposizione: Soggiu, Mazzocchi, Di Guglielmo, Oladipo, van Diemen, Kuhl, Pante. All. Luca Rossettini

Arbitro: Andrea Migliorini della sezione di Verona

Assistenti: Mattia Bettani – Cosimo De Tommaso

Quarto Ufficiale: Alessio Vincenzi

Operatore FVS: Salvatore Nicosia

Ammonizioni: 18’ Mascarello, 66’ Soffia

Marcatori: 76′ De Sanders, 83′ Corelli, 91′ Giugliano

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *