Novembre 18, 2025

3a giornata – 19 ottobre 2025

Domenica 19 ottobre allo Stadio Piccolo di Cercola alle ore 12:30 si gioca Napoli-Roma, partita valida per la terza giornata del campionato women.

Al momento le due squadre sono appaiate in testa al campionato con sei punti, frutto di due successi su altrettante sfide.

Il mister Luca Rossettini, deve ancora fare a meno di Lucia Di Guglielmo e Manuela Giugliano e schiera la seguente formazione: Baldi, Bergamaschi, Heatley, Van Diemen, Veje, Kuhl, Rieke, Dragoni, Haavi, Corelli, Viens.

Al 5’ lancio di Kuhl per Corelli che attacca la profondità e crossa ma Bacic fa buona guardia e blocca il pallone.

Ottima giocata della Roma all’8’ con Viens che attacca il centro e poi allarga sulla sinistra per Haavi che entra in area e calcia ma non inquadra la porta e il pallone termina alto sopra la traversa.

Un minuto dopo è ancora la calciatrice norvegese che riceve e tenta la conclusione ma ne esce un tiro debole che viene bloccato facilmente da Bacic.

Al 12’ dribbling stretto di Corelli, passaggio smarcante per Kuhl che trova in area Haavi ma il suo tiro è deviato in calcio d’angolo.

Dopo una fase di stallo, al 23’ si fa male Rieke che è costretta ad uscire dal campo per un problema al ginocchio e al suo posto, mister Rossettini inserisce Giada Greggi.

Al 30’ Corelli è bravissima a correre sulla destra, Giordano la strattona per la maglia e il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo della partita.

Sulla battuta del calcio di punizione, il pallone arriva al centro dell’area ad Heatley che lo colpisce in tuffo ma Bacic blocca senza eccessivi problemi. 

Al 34’ Kuhl effettua un preciso cross dalla sinistra, arriva in terzo tempo Bergamaschi che colpisce di testa ma Bacic è attenta e respinge il pallone in calcio d’angolo.

Al 44’ pallone recuperato dalla Roma con Dragoni che entra in area e calcia con il destro, Bacic è attenta e respinge in calcio d’angolo.

Il direttore di gara assegna cinque minuti di recupero, frutto della chiamata Var del Napoli che non è comunque andata a buon frutto: il primo tempo si chiude sul risultato di parità 0-0.

In apertura di ripresa, discesa di Bergamaschi sulla destra, pallone a rimorchio per Dragoni che arriva in corsa e dall’altezza del dischetto del rigore, calcia in diagonale e realizza il gol del meritato vantaggio 1-0.

Al 49’ grandissima giocata della Roma con Dragoni che trova Viens, pallone largo su Alice Corelli che attacca l’area e di potenza, calcia in rete il pallone del raddoppio 2-0.

Risposta del Napoli al 51’ con Kozak che calcia sul primo palo ma Baldi è attenta e con i piedi respinge in calcio d’angolo.

Al 59’ Dragoni recupera un ottimo pallone e corre a tutto campo, allarga sulla destra a Valentina Bergamaschi che crossa ma nessuna compagna a pochi passi dalla linea di porta, riesce a concludere e il pallone termina a fondo campo.

Cambio nella Roma al 61’ con mister Rossettini che sostituisce Dragoni e Kuhl con Pilgrim e Pandini.

Altro intervento Var al 65’ con il direttore di gara che va al monitor per rivedere un’azione del Napoli: dopo un’attenta valutazione, Bruno Spina conferma che non c’è nulla e fa riprendere regolarmente il gioco.

Doppia sostituzione al 77’ per la Roma con Thøgersen e Pante che sostituiscono Bergamaschi e Haavi.

All’80’ bella ripartenza di Viens incontenibile, pallone verto Pante che effettua un pericolo cross ma Books è attenta e riesce a liberare l’area.

Due minuti dopo, giocata straordinaria di Pilgrim che lascia sul posto la diretta avversaria e con il tacco serve Viens, pallone al centro verso Corelli che controlla e lascia partire un sinistro a giro stratosferico che termina in rete e regala il 3-0 alla Roma.

All’87’ Greggi esce palla al piede e lancia sulla corsa Pilgrim, cross a rimorchio per Corelli che sul più bello viene anticipata in scivolata da Giordano: il distratto arbitro non vede l’intervento del difensore e fa riprendere il gioco con una rimessa dal fondo.

All’89’ Pandini calcia dalla distanza ma Bacic è brava e in tuffo, riesce a respingere il pallone in calcio d’angolo.

Un minuto dopo, cartellino giallo per Van Diemen che commette fallo al centro del campo per fermare un’azione locale.

La neo entrata Vanmechelen al 91’ lascia partire un tiro di rara potenza dalla distanza che supera Baldi, si spegne sotto al sette e regala il gol dell’1-3 al Napoli.

La partita si chiude dopo 5’ di recupero con Corelli che ha ancora fiato e gambe per correre e guadagnare un calcio d’angolo che l’arbitro non fa battere. Vince la Roma che consolida il primo posto in classifica e allontana il Napoli, mettendolo a distanza di tre punti.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *