Novembre 18, 2025

4a giornata – 2 novembre 2025

Domenica 2 novembre allo stadio Tre Fontane alle ore 12:30 si gioca Roma-Inter, partita valida per la quarta giornata di campionato.

La squadra giallorossa è capolista ed è l’unica formazione che fino a questo momento ha ottenuto tutte vittorie nella massima serie.

Assente per infortunio Van Diemen, abbracciata dalle compagne durante il pre partita, Luca Rossettini si presenta questo big match schierando la seguente formazione: Baldi, Bergamaschi, Heatley, Valdezate, Veje, Kuhl, Giugliano, Greggi, Haavi, Corelli, Pandini.

Al 4’ Greggi è bravissima a recuperare, azione veloce con Haavi, Corelli e Kuhl che toccano il pallone: la danese serve un assist perfetto a Pandini che tutta sola in area di rigore, lascia partire un diagonale che regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

Al 12’ Giugliano controlla il pallone al limite dell’area nerazzurra e calcia con il piatto del piede destro ma il tiro termina decisamente alto sopra la traversa.

La partita è ben giocata da parte di entrambe le squadre che si danno battaglia al centro del campo: poche conclusioni fino a questo momento ma tanta intensità e decisione.

Al 22’ Corelli conquista un calcio d’angolo, sul punto di battuta va Giugliano che invece di crossare al centro, serve al limite dell’area Greggi, il tiro deviato da un difensore termina di poco alto sopra la traversa.

Al 25’ magia di Kuhl in area di rigore, è brava a proteggere il pallone e a servire Bergamaschi, il cross è respinto dalla difesa, il pallone arriva tra i piedi di Greggi che calcia dalla distanza ma non inquadra la porta.

Un minuto dopo è sempre la scatenata Greggi che serve Pandini in area di rigore, conclusione secca e precisa sul primo palo con Rúnarsdottir che respinge in calcio d’angolo.

Al 28’ altra grande azione della Roma con Greggi che allarga su Haavi, cross in area per Heatley che stacca benissimo e colpisce di testa ma il pallone, accarezza la traversa e termina a fondo campo.

Un minuto dopo arriva la risposta interista con Wullaert che serve in profondità Glionna, l’ex calciatrice giallorossa supera con un pallonetto Baldi ma Heatley, ben posizionata recupera e poco prima della linea di porta respinge.

Al 32’ pericoloso cross di Giugliano che attraversa tutto lo specchio della porta e termina a fondo campo. 

Bella progressione di Haavi al 40’ con Andrés che è costretta in scivolata a commettere fallo. Sul punto di battuta va Giugliano, è praticamente un corner corto, il pallone è ben indirizzato verso il centro ma nessuna compagna riesce ad intervenire e l’azione sfuma.

Al 44’ entrata in ritardo e da dietro di Magull su Greggi e l’arbitro Dorillo estrae il primo cartellino giallo della partita.

Senza recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la Roma meritatamente in vantaggio.

Durante l’intervallo arriva la prima sostituzione nella Roma con Viens che entra in campo al posto di Alice Corelli.

Al 48’ lancio lungo di Baldi per Kuhl che viene fermata in qualche maniera da Andrés che si aiuta con le mani ma il direttore di gara lascia correre.

Al 50’ il rinvio di Baldi è preda di Glionna che dalla distanza tenta un pallonetto, il pallone colpisce la traversa e termina a fondo campo: va vicinissima al pareggio la formazione nerazzurra.

Due minuti dopo, lancio in profondità per Viens, si scontra con il portiere nerazzurro in uscita e l’arbitro decide di ammonire la calciatrice canadese.

Doppia sostituzione per Luca Rossettini che manda in campo Rieke e Dragoni al posto di Kuhl e Pandini. 

Al 67’ azione personale di Giulia Dragoni che supera la diretta avversaria, si invola verso porta e appena dentro l’area calcia in rete il pallone del raddoppio 2-0.

La calciatrice giallorossa corre verso la panchina e riceve dalle mani del mister Rossettini una maglia in onore di Van Diemen, la sfortunata compagna di squadra che resterà purtroppo a lungo fuori dai giochi.

Al 70’ la stessa Dragoni recupera un pallone al centro del campo, lo protegge con una serie di numeri e giocate dagli attacchi nerazzurri e poi se ne libera, ricevendo gli applausi convinti del pubblico ma anche e sopratutto della panchina giallorossa.

Altra sostituzione nella Roma al 73’ con Thogersen che entra in campo al posto di Valentina Bergamaschi.

Al 79’ Haavi serve Greggi in area di rigore, il cross è nettamente deviato da Andrés con il braccio ma l’arbitro lascia giocare.

Mister Rossettini si gioca la carta della revisione, la consegna al direttore di gara che quindi va al monitor a rivedere l’azione.

Incredibile quello che avviene dopo perché nonostante le immagini dimostrino il chiaro intervento con il braccio largo della giocatrice dell’Inter, l’arbitro mantiene la sua decisione e non assegna il rigore: anzi viene anche ammonito mister Rossettini.

All’82’ contropiede della Roma con Haavi che attacca lo spazio, serve splendidamente il pallone a Viens che lo controlla spalle alla porta ma a pochi passi dalla linea di porta si gira ma calcia a fondo campo.

Ultimo cambio all’85’ per la squadra giallorossa con Di Guglielmo che entra in campo al posto di Emilie Haavi.

All’87’ Tomasevic commette fallo da dietro su Rieke e viene ammonita. 

Passa un solo minuto e Magull commette l’ennesimo fallo della sua partita su Greggi: la calciatrice è già ammonita ma l’arbitro anche in questo caso grazia la formazione nerazzurra.

Al 94’ grandissima giocata della Roma con Viens che di tacco serve Giugliano, il Capitano giallorosso attacca lo spazio e dall’altezza del rigore lascia partire un bolide che si insacca sotto la traversa per il gol del meritato 3-0.

Dopo 6’ di recupero, l’arbitro Nicoló Dorillo mette fine alla partita, letteralmente dominata dalle ragazze giallorosse che vincono la quarta partita su quattro di questo convincente inizio di campionato.

ROMA-INTER 3-0 

Roma: Baldi; Bergamaschi (73′ Thøgersen), Heatley, Valdezate, Veje; Kuhl (59′ Dragoni), Giugliano, Greggi; Pandini (59′ Rieke), Corelli (46′ Viens), Haavi (86′ Di Guglielmo). A disposizione: Lukasova, Soggiu, Oladipo, Cherubini, Pante, Pilgrim.
All.: Luca Rossettini

Inter: Rúnarsdottir; Andrés, Milinkovic, Pleidrup (63′ Bowen); Merlo (64′ Robustellini), Csiszar (82′ Tomasevic), Magull, Tomaselli (82′ Detruyer), Glionna; Wullaert, Bugeja (64′ Vilhjalmsdottir). A disposizione: Piazza, Belli, Bowen, Santi, Vilhjalmsdottir, Consolini. All.: Gianpiero Piovani

Arbitro: Nicolò Dorillo della sezione di Torino – Assistenti: Matteo Di Berardino – Massimiliano Cirillo – Quarto Ufficiale: Bruno Tierno – OFV: Davide Fabrizi

Marcatori: 4′ Pandini, 67′ Dragoni, 94′ Giugliano
Ammonizioni: 44’ Magull, 52’ Viens, 80’ Rossettini, 87’ Tomasevic

Note: Spettatori 1447

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *