Dicembre 14, 2024

10a giornata – 17 novembre 2024

Domenica 17 novembre allo stadio Tre Fontane alle ore 15:30 si gioca il derby Roma-Lazio, partita valida per la decima giornata del campionato. 

La squadra giallorossa vuole continuare la sua risalita in classifica ed è sospinta dal tifo e della passione della sua gente.

È imponente la scenografia che viene organizzata dal Roma Women Fan Club che copre con oltre 60 metri di stoffa la tribuna.

Vengono riportati tutti gli stemmi della società giallorossa e in più il famoso striscione tricolore, che venne utilizzato dai calciatori della Roma nella stagione ‘82-‘83 per effettuare il giro di campo il 15 maggio 1983 allo stadio Olimpico al termine di Roma-Torino. Il tutto, completato da uno striscione che recita “Figli della Lupa”

Il mister Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Thøgersen, Cissoko, Minami, Di Guglielmo, Giugliano, Pandini, Greggi, Glionna, Giacinti, Haavi.

Al 7’ ripartenza in superiorità numerica della Lazio con Visentin che calcia dal limite dell’area ma il tiro è centrale e Ceasar blocca con relativa facilità.

Sul capovolgimento di campo è la Roma a rendersi pericolosa con Giugliano che corre a tutto campo ma sbaglia l’ultimo passaggio e la difesa biancoceleste si salva.

All’11’ Di Guglielmo commette fallo e il direttore di gara Burlando, estrae il primo cartellino giallo della partita. 

Un minuto dopo calcio d’angolo dalla bandierina di destra di Giugliano che deve Greggi il cui tiro dal limite dell’area è bloccato da Cetinja.

Al 14’ grandissima apertura di Greggi che taglia il campo da destra a sinistra e serve Haavi: la norvegese è bravissima ad accentrarsi e calciare verso la porta ma un difensore riesce con il corpo a salvare la porta biancoceleste.

Conclusione al 22’ di Eleonora Goldoni dalla distanza, bloccata senza problemi da Ceasar.

Al 25’ Thogersen serve Haavi che è bravissima a destreggiarsi in dribbling, pallone verso Glionna che calcia ma trova il corpo del difensore che devia in calcio d’angolo.

Calcio d’angolo al 29’ dalla bandierina di destra di Belloumou, si accende una mischia in area di rigore giallorosso con Eriksen che calcia alto sopra la traversa.

Bellissima giocata della Roma al 33’ con Haavi che si libera della diretta avversaria e calcia sul primo palo ma Cetinja respinge in calcio d’angolo.

Dalla bandierina, Giugliano serve Greggi, pallone all’indietro per Haavi che controlla e calcia dalla distanza ma il portiere riesce ancora una volta a bloccare.

Al 36’ Giacinti viene fermata fallosamente al limite dell’area, il distratto arbitro lascia giocare e ne consegue una pericolosa ripartenza biancoceleste con un recupero da applausi di Greggi che si fa tutto il campo e chiude in calcio d’angolo.

Al 41’ viene ammonita Oliviero per un fallo al centro del campo sull’instancabile Giada Greggi.

Al 45’ esatto il direttore di gara fischia la fine del primo tempo con le squadre che vanno al riposo sul risultato di parità 0-0.

La ripresa si apre con la Roma subito all’attacco: al 46’ Pandini attacca la profondità, serve Giacinti che spalle alla porta offre il pallone a Greggi che arriva in corsa e calcia ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa.

Al 47’ Haavi s’invola sulla destra, cross sul secondo palo verso Glionna che calcia al volo ma spedisce il pallone sull’esterno della rete.

Prima sostituzione nella Roma, esce dal campo Pandini e al suo posto mister Spugna inserisce Kumagai.

Al 56’ si accende Glionna che salta come birilli I difensori biancocelesti e poi serve Greggi che alza la testa e lascia partire un tiro che termina di poco largo alla destra del portiere.

Al 57’ Di Guglielmo recupera un buon pallone sulla trequarti e serve immediatamente Giacinti, passaggio sulla destra per Haavi che lascia partire un tiro cross che trova sul primo palo proprio Lucia Di Guglielmo che in tuffo, realizza il gol del meritato vantaggio 1-0 per la Roma.

Al 60’ Emilie Haavi attacca la profondità e poi dal limite dell’area lascia partire un bolide che viene respinto in calcio d’angolo dal portiere.

Occasione per la Lazio al 63’ con Simonetti che attacca la zona centrale del campo e arrivata al limite dell’area calcia ma non trova la porta.

Bellissima ripartenza della Roma al 65’ con Haavi che attacca sulla destra, vede con la coda dell’occhio l’arrivo di Giacinti e la serve a rimorchio: il tiro dell’attaccante giallorossa è perfetto ma termina in maniera beffarda sull’esterno della rete. 

Al 73’ Haavi recupera un ottimo pallone e parte al contrattacco, passaggio filtrante per Giacinti che conclude con un preciso diagonale, il pallone sbatte sul palo interno e poi termina in rete per il 2-0 della Roma.

Esplode di gioia Valentina, insieme a tutto il pubblico delle Tre Fontane che non ha mai smesso di incitare la squadra giallorossa.

Al 76’ magia di Giugliano dal limite dell’area, il pallonetto supera Cetinja ma si stampa sulla traversa e la Lazio incredibilmente si salva.

Sostituzione in casa giallorossa al 77’ con Giacinti che lascia il campo e al suo posto entra Alice Corelli.

Passa un solo minuto e al 78’ proprio Corelli, riceve da Thogersen e in scivolata dal dischetto del rigore, calcia verso la porta; il pallone supera il portiere ma termina la sua corsa contro il palo.

All’83’ ovazione generale del pubblico romanista per Giada Greggi che esce dal campo e al suo posto entra Troelsgaard.

All’86’ grave errore dell’arbitro che fa (incredibilmente) riprendere il gioco nonostante Manuela Giugliano sia ancora a terra: si innervosiscono le calciatrici della Roma e il direttore di gara, per proteste ammonisce Alice Corelli.

Un minuto dopo, Glionna protegge un ottimo pallone, lo serve a Kumagai che vede Corelli, la calciatrice giallorossa prima si gira e poi dai trenta metri, lascia partire un bolide che Cetinja in qualche maniera riesce a respingere.  

All’89’ calcio d’angolo per la Lazio con Zanoli che effettua il cross: si accende una mischia e sul primo palo, arriva la sfortunata deviazione di Thogersen che spedisce alle spalle di Ceasar, il pallone dell’1-2.

Non tremano le gambe alle giocatrici della Roma che giocano i 4’ di recupero con la sicurezza e la tranquillità della grande squadra.

Al 93’ D’Auria prova ad avanzare ma viene bloccato fallosamente da Giugliano: il direttore di gara fischia ed estrae il cartellino giallo.

Dopo 4’ di recupero, l’arbitro Burlando mette fine alla partita: la Roma vince meritatamente il derby contro la Lazio e festeggia con il suo pubblico, una giornata che può diventare importante anche in chiave campionato. Juventus e Fiorentina infatti, hanno pareggiato le loro partite, rispettivamente contro Sassuolo e Napoli e la Roma ha recuperato così 2 importanti punti in classifica generale. 

ROMA-LAZIO 2-1 

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thøgersen, Cissoko, Minami, Di Guglielmo; Giugliano, Pandini (56′ Kumagai), Greggi (83′ Troelsgaard); Glionna, Giacinti (78′ Corelli), Haavi. A disp.: Viens, Aigbogun, Hanshaw, Kresche, Linari, Galli, Merolla. All. Alessandro Spugna

LAZIO (3-5-2): Cetinja; D’Auria, Connolly, Reyes; Oliviero (46′ Pittaccio), Goldoni (64′ Zanoli), Eriksen, Simonetti (77′ Colombo), Belloumou (64′ Piemonte); Visentin (77′ Kajan), Le Bihan. 

A disp.: Karresmaa, Yang, Castiello. All. Gianluca Grassadonia

Arbitro: Francesco Burlando della sezione di Genova – Assistenti: Simone Pistarelli – Nicola Di Meo – Quarto Ufficiale: Leonardo Leorsini

Reti: 58′ Di Guglielmo, 73′ Giacinti, 89′ aut. Thøgersen

Ammonizioni: 11’ Di Guglielmo, 41’ Oliviero, 87’ Corelli, 93’ Giugliano 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *