Novembre 18, 2025

1a giornata – 4 ottobre 2025

Sabato 4 ottobre allo stadio Tre Fontane alle ore 12:30 si gioca Roma-Parma, partita valida per la prima giornata della Serie A Women. 

È il ritorno da avversaria per Camelia Ceasar che da questa stagione difende la porta del Parma ma che con la Roma, ha vinto tutti i trofei sin qui conquistati dalla squadra giallorossa.

Luca Rossettini schiera la seguente formazione: Baldi, Veje, Valdezate, Van Diemen, Bergamaschi, Pandini, Kuhl, Giugliano, Babajide, Corelli, Viens.

L’avvio di partita è chiaramente di marca giallorossa con le ragazze di casa che chiudono il Parma nella loro metà campo.

Al 9’ Veje serve Giugliano, lancio millimetrico al centro dell’area per Corelli che è bravissima a controllare un difficile pallone e a depositarlo in rete per il gol del vantaggio 1-0 della Roma.

Non è un caso che il nuovo corso della squadra giallorossa, parta proprio da una romana e romanista come Alice Corelli che da sempre veste i colori della città eterna.

Al 13’ arriva la risposta del Parma con Pondini che serve sulla corsa Kajan, la calciatrice gialloblù entra in area di rigore ed effettua un preciso cross sul secondo palo per Rabot che arriva in corsa e tutta solo, a porta sguarnita calcia ma spedisce il pallone contro il palo.

La Roma gioca bene, lascia davvero pochi spazi al Parma e al 18’ ci prova con una conclusione mancina di Giugliano che termina a fondo campo.

Retropassaggio sbagliato al 24’ di Bergamaschi e pallone che sta per arrivare a Pinther, Baldi però è attenta e in uscita bassa, riesce ad anticipare la calciatrice ospite.

Continua la pressione del Parma che al 26’ conquista un calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra: Bou si coordina al centro dell’area e colpisce di tacco ma Baldi si trova sulla traiettoria e accompagna con lo sguardo il pallone a fondo campo.

La Roma non si scompone e al 28’ su azione di calcio d’angolo, Giugliano trova al centro dell’area Babajide, il colpo di testa della calciatrice giallorossa è vincente e regala il doppio vantaggio 2-0 alla squadra di Luca Rossettini.

Al 34’ invenzione di Bergamaschi che serve un ottimo pallone a Kuhl, la calciatrice danese è libera di colpire ma alza troppo la conclusione e spedisce il pallone alto sopra la traversa.

Due minuti dopo, torna a farsi vedere il Parma dalle parti di Baldi ma il tiro di Estevez sul secondo palo, termina largo e l’azione sfuma.

Dopo 3’ di recupero il direttore di gara Mattia Maresca mette fine al primo tempo e manda le squadre al riposo sul risultato, giusto, di 2-0 a favore della Roma.

La ripresa si apre con Kaján che al 47’ tenta un tiro da centrocampo ma il pallone termina a fondo campo con Baldi che controlla.

Al 53’ ripartenza della Roma con Giugliano che serve Babajide, il tiro a giro dalla distanza termina largo alla destra di Ceasar.

Al 56’ cross di Bergamaschi dalla corsia di destra, la respinta della difesa fa terminare il pallone tra i piedi di Manuela Giugliano che controlla al limite dell’area e lascia partire un destro sensazionale che si spegne in rete e regala il gol del 3-0 alla Roma.

Tre minuti dopo, prova a farsi rivedere il Parma con una conclusione dalla distanza di Cox che termina alta sopra la traversa.

Al 61’ Van Diemen è bravissima ad intervenire al centro del campo, l’azione si sviluppa con un passaggio in profondità verso Viens ma Ceasar è brava e in uscita bassa blocca il pallone.

Al 63’ tripla sostituzione nella Roma con Luca Rossettini che toglie dal campo Giugliano, Veje, Viens ed inserisce Giada Greggi, Oladipo e Giulia Dragoni che fa così il suo esordio stagionale.

Straordinaria giocata al 73’ proprio di Giulia Dragoni che parte dalla sua metà campo, supera come birilli le dirette avversarie, attacca lo spazio e calcia dalla distanza, trovando il sette della porta difesa da Ceasar. È un gol magnifico e regala il 4-0 ad una Roma che sta mostrando davvero un gran calcio.

Altra doppia sostituzione al 76’ per la squadra giallorossa con Valentina Bergamaschi e Babajide che vengono sostituite da Galli e Pante.

Al 90’ occasione per Dragoni che controlla il pallone al limite dell’area e lascia partire un diagonale che termina di poco largo alla destra di Ceasar.

Un minuto dopo, buona giocata di Pante che mette al centro dell’area un pallone che Greggi calcia alto sopra la traversa. 

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara fischia la fine di una partita decisamente dominata dalla Roma che vince 4-0 e conquista così i primi tre punti del campionato.

ROMA-PARMA 4-0

Roma: Baldi; Veje (64′ Oladipo), Valdezate, Van Diemen; Bergamaschi (76′ Pante), Pandini, Giugliano (63′ Greggi), Babajide (76′ Galli); Viens (64′ Dragoni), Kuhl; Corelli. A disposizione:Mazzocchi, Soggiu, Di Guglielmo, Heatle, Rieke, Haavi, Pilgrim. All. Luca Rossettini

Parma: Ceasar; Real Carrazza, Ambrosi, Bou Salas, Dominguez; Pondini (71′ Uffren), Cox (85′ Bertucci); Kajan (71′ Benedetti), Estevez Quintero (46′ Lonati), Rabot; Pinther (63′ Kajzba)

A disposizione: Fabiano, Copetti, Masu, Cardona, Distefano, Zamanian, Cissoko.

All. Giovanni Valenti

Arbitro: Mattia Maresca della sezione di Napoli 

Assistenti: Steven La Regina – Nicola Valcaccia

Quarto Ufficiale: Domenico Petraglione

Marcatori: 9′ Corelli, 28′ Babajide, 56′ Giugliano, 74′ Dragoni

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *