Novembre 18, 2025

9a giornata – 25 ottobre 2025

Sabato 25 ottobre allo Stadio Tre Fontane alle ore 15:00 si gioca Roma-Torino, partita valida per la nona giornata del campionato Primavera “Trofeo Giacinto Facchetti”.

Il mister Federico Guidi schiera la seguente formazione: De Marzi, Mirra, Seck, Terlizzi, Lulli, Romano, Bah, Marchetti, Di Nunzio, Della Rocca, Arena.

Bella giocata al 4’ di Lulli che si destreggia bene sulla corsia di destra ed effettua un pericoloso cross che viene respinto, a fatica, dalla retroguardia granata.

Calcio di punizione conquistato dalla Roma al 12’ con Romano che calcia di potenza ma il tiro è respinto dalla barriera.

Un minuto dopo, dribbling stretto di Della Rocca su Zaia, cross basso e deviazione sul primo palo di Pellini che tenta la respinta ma sbaglia e spedisce il pallone alle spalle del portiere Siviero. È il gol del vantaggio 1-0 per la Roma che meglio, non avrebbe potuto cominciare la partita.

Al 16’ proprio Della Rocca entra in ritardo al centro del campo su Kugyela e il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo.

Stessa sorte capita al 23’ al granata Percium che entra in ritardo su Marchetti e finisce sul taccuino dei cattivi.

Al 26’ buon controllo di Arena che avanza e serve Della Rocca, il giallorosso attacca lo spazio e lascia partire una conclusione che non impensierisce il portiere Siviero.

Al 43’ Della Rocca subisce fallo ma riesce comunque a servire Marchetti, cross forte al centro dell’area con il portiere granata che esce in volo e con i pugni respinge la minaccia.

Bella giocata un minuto dopo da parte di Di Nunzio che allarga sulla destra verso Lulli, l’esterno giallorosso attacca la profondità e calcia sul primo palo ma Siviero è attento e respinge.

Senza recupero, il direttore di gara mette fine ai primi quarantacinque minuto di gioco, con le squadre che vanno al riposo sul risultato di 1-0 per la Roma.

Al 50’ arriva la prima vera occasione della partita per il Torino con Kugyela che riceve e calcia dalla distanza ma il pallone, ben indirizzato, colpisce la base alta della traversa e termina a fondo campo.

La pressione alta della formazione granata permette a Perciun al 55’ di rubare il pallone a Romano; il tiro da fuori area è però centrale e De Marzi blocca senza eccessivi problemi.

Due minuti dopo, avanza Marchetti, pallone centrale per Bah che si sposta il pallone sul sinistro e calcia ma il tiro è debole e Siviero in tuffo riesce a bloccare.

Sul capovolgimento di campo, Conzato attacca la profondità e lascia partire un diagonale che termina largo alla sinistra del portiere giallorosso.

Al 59’ splendida ripartenza della Roma con Di Nunzio che attacca sulla destra, pallone verso Romano che vede il taglio di Della Rocca e lo serve magistralmente in area di rigore: il centrocampista anticipa l’uscita del portiere con uno scavetto e realizza il gol del raddoppio 2-0.

Un minuto dopo, Bah serve Lulli che attacca sulla fascia destra e poi mette al centro un cross forte e basso sul secondo palo per Arena che viene anticipato dalla provvidenziale scivolata di Edoardo Zaia che spedisce il pallone in calcio d’angolo.

Al 62’ lo stesso Zaia interviene in ritardo su Della Rocca e viene giustamente ammonito dall’arbitro.

Al 63’ Romano scambia con Della Rocca e poi calcia dalla distanza, il tiro è ben indirizzato ma Siviero si distende e riesce a bloccare il pallone.

È ancora pericolosa la Roma al 66’ con Romano che serve Della Rocca, cross sul primo palo per Seck che colpisce di tacco ma il portiere granata è attento e si ritrova il pallone tra le braccia.

Al 68’ prima sostituzione per mister Guidi che inserisce Forte al posto dell’ottimo Della Rocca.

Al 70’ calcio di punizione conquistato dalla Roma sulla corsia di sinistra: alla battuta va Romano che serve a rimorchio Di Nunzio, il tiro termina nettamente alto sopra la traversa.

Ancora una doppia sostituzione in casa giallorossa al 73’ con Litti e Nardin che entrano in campo al posto di Lulli e Mirra.

Al 76’ su passaggio di Bah è ancora Romano che tenta la conclusione dalla distanza ma il pallone è bloccato a terra da Siviero.

All’80’ Forte si destreggia bene, con una serie di palleggi sulla trequarti, Conzato si innervosisce, commette fallo e viene giustamente ammonito dal direttore di gara.

Ultima doppia sostituzione per Guidi all’83’ con Almaviva e Zinni che subentrano ad Arena e Terlizzi.

Due minuti dopo, Almaviva serve sulla profondità Forte, errore della difesa granata che sbaglia il rilancio, il pallone sbatte su Di Nunzio ma, a porta spalancata termina largo.

Grandissima giocata all’88’ di Romano che batte il calcio di punizione, scambia con Bah e poi dalla distanza, lascia partire un tiro a giro con il pallone che viene tolto dal sette dal portiere Siviero.

Al 90’ Conzato trattiene vistosamente per la maglia Litti e l’arbitro estrae prima il secondo cartellino giallo e poi il rosso: il giovane calciatore granata, capisce di aver sbagliato ed esce dal campo senza eccessive proteste.

Dopo 4’ di recupero, l’arbitro Enrico Cappai della sezione di Cagliari mette fine alla partita con la Roma che vince e in attesa delle altre partite di questo turno, sale momentaneamente in testa alla classifica.

ROMA-TORINO 2-0

Roma: De Marzi; Mirra (73′ Nardin), Seck, Terlizzi (83′ Zinni); Lulli (73′ Litti), Romano, Bah, Marchetti; Di Nunzio, Della Rocca (68′ Forte); Arena (83′ Almaviva). A disposizione: Stomeo, Arduini, Sugamele, Scacchi, Cama, Paratici.

All.: Federico Guidi

Torino: Sivierio; Zaia, Pellini, Carrascosa; Politakis (65′ Barranco), Liema Olinga (46′ Conzato), Acquah (73′ Kirilov), Kugyela; Sabone (46′ Carvalho), Percium; Gabellini (65′ Zeppieri). A disposizione: Santer, Ferraris, Perez, Sandrucci, Gatto, Brzyski. All.: Francesco Baldini

Arbitro: Enrico Cappai della sezione di Cagliari – Assistenti: Giovanni Battista Citarda e Davide Di Dio 

Marcatori: 13′ aut. Pellini, 59′ Della Rocca

Ammonizioni: 16’ Della Rocca, 23’ Percium, 62’ Zaia, 80’ Conzato 

Espulsioni: Conzato al 91′ per doppia ammonizione

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *