Dicembre 14, 2024

6a amichevole – 6 agosto 2023

La Roma gioca la sua sesta partita amichevole, allo stadio Municipal contro il Tolosa, davanti a tanti tifosi che sono giunti dalla capitale.

Cresce il livello dell’avversaria per i ragazzi di Josè Mourinho che è sempre in attesa del famoso centravanti…

Il tecnico giallorosso schiera la seguente formazione: Rui Patricio, Llorente, Smalling, Ndicka, Kristensen, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski, Dybala, Belotti.

Al 2’ Dallinga prende bene posizione al limite dell’area e costringe al fallo N’Dicka. Sul punto di battuta va Suazo che calcia il pallone alto sopra la traversa.

Al 5’ disattenzione difensiva della retroguardia giallorossa, Suazo effettua un cross basso dalla sinistra e Dallinga a pochi passi dalla linea di porta, anticipa Rui Patricio e realizza il gol dell’1-0.

Il ritmo impresso alla partita dai calciatori francesi è molto alto, del resto il loro campionato è alle porte e la condizione fisica-atletica è migliore: la Roma comunque non sta a guardare e cerca di alzare il baricentro del gioco. 

Al 18’ occasione per il Tolosa con il colpo di testa da ottima posizione di Dallinga che termina alto sopra la traversa con Rui Patricio che comunque controlla.

È ancora pericolosa la squadra di casa al 21’ con il cross basso dalla destra e l’inserimento puntuale sul primo palo del solito Dallinga che trova il pallone ma fortunatamente, non la porta.

Al 25’ bella giocata sullo stretto tra Dybala e Aouar con la difesa francese che è costretta al fallo. Sul punto di battuta va Paulo Dybala che pennella una traiettoria eccezionale, il portiere non può arrivare sul pallone e al 26’ la Roma pareggia 1-1. 

Bellissima giocata di Zalewski al 31’ finta sulla sinistra e tiro cross, respinto con un ottimo intervento dal portiere, il pallone arriva tra i piedi di Kristensen che calcia di potenza ma è ancora una volta reattivo Restes che respinge con i pugni e salva la propria squadra.

Al 34’ Dybala perde il pallone all’interno della sua area di rigore, Casseres lo intercetta e calcia di prima intenzione ma Rui Patricio è attento e blocca.

Al 36’ Mourinho effettua la prima sostituzione della partita, esce proprio Paulo Dybala e al suo posto entra Lorenzo Pellegrini.

Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara manda le squadre al riposo, il primo tempo si chiude sul risultato di parità 1-1.

Nell’intervallo, solite sostituzioni per la Roma con Svilar, Spinazzola, Mancini ed El Shaarawy che entrano al posto di Rui Patricio, Zalewski, N’Dicka e Aouar.

Inizia con il piglio giusto la Roma che guadagna subito metri e cerca di tenere costantemente il pallone nella metà campo avversaria.

Al 57’ Pellegrini trova Kristensen all’interno dell’area, il tiro-cross, deviato dal difensore viene bloccato a terra dal portiere.

Occasione al 61’ per il Tolosa con un pericoloso cross basso in direzione di Dallinga che a pochi passi dalla linea di porta non trova l’impatto con il pallone.

Buona triangolazione Costa-Dallinga-Costa con la conclusione di prima intenzione che viene parata da Svilar.

Altra sostituzione nella Roma al 65’ con Celik che entra in campo al posto di Kristensen.

È una fase questa, di grossa sofferenza per la Roma perché la squadra francese ha guadagnato campo e soprattutto, sembra avere maggiore freschezza e rapidità nelle gambe.

Si gioca costantemente a ridosso dell’area di rigore giallorossa e spesso i calciatori della Roma sono costretti a ricorrere al fallo: al 69’ Celik viene ammonito dall’arbitro proprio per un intervento falloso nella zona centrale del campo.

Si scaldano gli animi, la gara si innervosisce e al 75’ vengono ammoniti Aboukhlal e Pellegrini.

Doppio cambio al 77’ nella Roma con Solbakken e Pagano che entrano al posto di Belotti e Bove.

Grandissimo pallone di Mancini al 78’ verso Pellegrini che riceve in area di rigore e calcia di prima intenzione ma Restes è bravissimo e con un miracolo salva la propria porta.

Punizione per la Roma all’88 con Mancini e Smalling che scambiano, cross verso Solbakken che calcia ma il norvegese, si vede respingere la conclusione dalla schiena del difensore.

Continua a spingere la squadra giallorossa all’88’ con un lancio verso Celik, il turco mette a terra il pallone, crossa in area di rigore ma la difesa francese, a fatica riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.

Proprio all’ultimo minuto, il Tolosa passa in vantaggio con Begraoui che sotto porta, devia il pallone alle spalle di Svilar per il 2-1.

Un minuto dopo, Cristante è costretto al fallo per fermare il calciatore francese e viene ammonito dal direttore di gara.

Dopo 5’ di recupero, finisce la partita con il Tolosa che riesce ad aggiudicarsi la contesa 2-1 contro una buona Roma che nonostante la sconfitta, continua a crescere in vista dell’esordio in campionato il 20 agosto contro la Salernitana. 

TOLOSA-ROMA 2-1 


TOLOSA (4-3-3): Restes; Desler (68′ Kamanzi), Costa (87′ Rouault), Nicolaisen, Suazo (83′ Begraoui); Sierro (83′ Lahmadi), Genreau (83′ Gelabert), Casseres; Aboukhlal (75′ Bangré), Dallinga (68′ Onaiwu), Magri (46′ Diarra). A disp.: Dominguez, Haug, Aradj, Chaibi, Mawissa. All. Carles Martinez Novell

ROMA (3-5-2): Rui Patricio (46′ Svilar); Llorente, Smalling, Ndicka (46′ Mancini); Kristensen (65′ Celik), Bove (77′ Pagano), Cristante, Aouar (46′ El Shaarawy), Zalewski (46′ Spinazzola); Dybala (36′ Pellegrini), Belotti (77′ Solbakken). A disp.: Boer, Karsdorp, Pisilli. All. José Mourinho

Marcatori: 5′ Dallinga, 26′ Dybala, 90′ Begraoui

Ammonizioni: 69’ Celik, 75’ Pellegrini, 75’ Aboukhlal, 91’ Cristante

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *