Settembre 16, 2024

Stadio Granillo

Niente scherzi!

Photo credit: Archivio fotografico Il Giornale di Roma – Amoregiallorosso.it

Si gioca domenica 10 aprile ore 18.00 stadio Olimpico, arbitro l’assicuratore Manuel Volpi della sezione di Arezzo.

Terza visita della Salernitana a Roma, la prima, nel lontano 27 giugno 1948 si ebbe allo stadio nazionale e solo la seconda e ultima fu all’Olimpico, era il 12 settembre 1998 e la Salernitana tornava dopo mezzo secolo nella massima serie e venne accompagnata da migliaia di tifosi.

In entrambe le occasioni ha vinto la Roma, nella prima era scontro diretto per mantenere la categoria e la nostra vittoria per 1 a 0 portò la firma di Luigi Brunella, terzino lombardo di Garlasco, giocatore già presente nella prima Roma campione d’Italia quando giocò tutte e 30 le gare della stagione 41-42. In seguito, si mise al servizio della società come allenatore. Bene, per Brunella fu l’unico gol della sua carriera (lo prendemmo dal Torino) ed ebbe una grande valenza. La seconda gara la vincemmo per 3 a 1, Zeman in panchina, loro in vantaggio con il difensore Song alla fine del primo tempo e noi a ribaltarla nel secondo con doppietta di Paulo Sergio con in mezzo un gol di Totti. I conti statistici sono così stati fatti ma dobbiamo fare un piccolo distinguo.

Roma e Salernitana si sono affrontate anche nel primo campionato del secondo dopoguerra nel girone Sud. A Roma vincemmo per 4 a 2 con doppiette di Urilli e Amadei, era il 10 marzo 1946. E li affrontammo anche nel nostro unico campionato di serie B, era il 2 dicembre 1951 nostra vittoria per 2 a 0 con segnature di Andersson e Galli, così il quadro è più completo.

All’andata vincemmo per 4 a 0 con tutti i gol nel secondo tempo, nel frattempo i granata hanno cambiato allenatore e tanti giocatori. Sono stati tesserati anche dei nostri ex che hanno un certo lustro come il comandante Fazio (169 gare e 14 gol in tutte le competizioni), Diego Perotti (112 e 26) e Norbert Gyomber (6 e 0). Probabilmente vedremo solo quest’ultimo causa la squalifica di Fazio e l’infortunio di Perotti, meglio così avremo altre occasioni per salutarli. La Salernitana è nel fondo della classifica, sarà accompagnata da tanti tifosi ma credo che le speranze che si salvino siano scarse, chissà se tornando in B rientrano nelle proprietà di Lotito, non conosco il regolamento al proposito.

Troveremo una squadra disperata, quindi pericolosa, mentre noi abbiamo le fatiche del nord con aggiunta il risultato negativo che peggiora le cose. La formazione avrà tante varianti e penso che Mourinho veda un po’ il meglio da farsi, certo a questo punto del campionato, con la Juventus impegnata sabato sera a Cagliari, quindi sapremo già il loro risultato, sarà nostro dovere provare a centrare un clamoroso 4° posto.

Dovremmo avere l’occasione di vedere Ribery, un grande che sta consumando in Italia le sue ultime scarpe bullonate, non faccia scherzi.

Abbiamo i numeri per vincere e poi attendere con tranquillità il ritorno con il bodø che prima o poi dovremmo battere, meglio subito.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *