Settembre 16, 2024

31 Giornata – 24 aprile 2022

I ragazzi di Alberto De Rossi vogliono cancellare la brutta prestazione casalinga contro il Napoli e riprendere il loro trionfale cammino in campionato.

La partita però non è delle più agevoli perché l’avversaria è il Genoa che proprio tra le mura amiche ha messo in cantiere diversi punti.

La formazione giallorossa è la seguente: Mastrantonio, Missori, Vicario, Tripi (C), Tahirovic, Ndiaye, Rocchetti, Pagano, Cherubini, Padula, Keramitsis.

I primi minuti sono di studio, anche se la Roma dimostra subito una buona aggressività e cerca di guadagnare la metà campo avversaria.

Occasione per il Genoa al 12’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, inserimento di Bamba che colpisce di testa ma non trova la porta.

Ci prova la Roma al 15’ con un tiro dal limite dell’area di Padula che viene parato da Corci.

La risposta del Genoa è affidata a Boci che al 17’ calcia dal limite dell’area ma Mastrantonio è attento e blocca la conclusione. 

Bella ripartenza della Roma al 23’ con Tahirovic che ha spazio e calcia dalla distanza ma l’estremo difensore genoano si distende e blocca. 

Altra buona occasione per la squadra di Alberto De Rossi al 27’ ma il tiro di Cherubini, da buona posizione, viene rimpallato dalla difesa locale. 

Progressione di Rocchetti al 29’ con relativo cross che viene bloccato dal portiere Corci che arriva prima degli attaccanti giallorossi.

La partita scivola via con la Roma in costante controllo della partita ma con il Genoa sempre attento a non concedere spazi. 

L’impressione è che per sbloccare la partita servirà un’invenzione oppure un errore individuale.

E a proposito di errori, l’Ingenuità arriva al 43’ ed è della retroguardia del Genoa con un retro passaggio al portiere Corci, che viene attaccato da Tahirovic; l’estremo difensore rossoblu però è bravo e si salva con una scivolata anticipando il calciatore giallorosso.

Senza recupero, il direttore di gara Bitonti mette fine ad un primo tempo equilibrato con le squadre che vanno al riposo sul risultato di 0-0.

Ad inizio ripresa, arriva subito la prima sostituzione in casa Roma con Volpato che sostituisce Cherubini.

Al 51’ invenzione di Volpato che libera Pagano sulla destra, cross verso Rocchetti che tutto solo arriva ad attaccare il secondo palo a porta sguarnìta ma incredibilmente spedisce il pallone a fondo campo. 

Doppio cambio per Alberto De Rossi al 53’ con Koffi e Satriano che subentrano a Pagano e Padula.

Le sostituzioni, premiano il tecnico giallorosso perché al 61’ la Roma passa in vantaggio. 

Volpato serve Tripi che scodella in area di rigore il pallone verso Satriano, il centravanti calcia benissimo al volo e trova il gol dell’1-0. 

Al 63’ occasionissima per il Genoa con Bamba che si presenta tutto solo davanti a Mastrantonio che si supera ed effettua una parata stellare.

Nuovo miracolo di Mastrantonio su Bamba al 66’ ma sulla respinta Gjini è lesto e sotto porta realizza il gol dell’1-1.

Altro cambio nella Roma al 74’ con Louakima che entra al posto di Missori.

Buona giocata di Koffi all’86’ che libera Volpato, il cross per Satriano è deviato in calcio d’angolo.

Dalla bandierina si ripete l’azione precedente, cross di Volpato e testa di Satriano con il pallone che termina di poco alto sopra la traversa.

Altra bella giocata di Satriano all’89’ con una conclusione rasoterra che termina di poco largo alla sinistra di Corci.

Dopo 3’ di recupero termina la partita sul risultato di parità 1-1. Risultato che non premia gli sforzi giallorossi ma che per quello che si è visto in campo riteniamo corretto è giusto.

GENOA CFC: Corci; Dellepiane, Boci, Cenci (77’ Vassallo), Besaggio, Calvani, Ambrosini, Sadiku, Bamba (85’ Sahli), Gjini, Accornero (85’ Macca).

A disp.: Mitrovic (GK), Ascioti (GK), Bolcano, Ghigliotti, Parodi, Likendja, Manfredonia, Losomba, Mosole. All.: Chiappino.

AS ROMA: Mastrantonio; Missori (74’ Louakima), Vicario, Tripi (C), Tahirovic, Ndiaye, Rocchetti, Pagano (53’ Koffi), Cherubini (46’ Volpato), Padula (53’ Satriano), Keramitsis.

A disp.: Baldi, Del Bello, Feratovič, Oliveras, Faticanti, Di Bartolo, Cassano, Chesti. All.: De Rossi.

Arbitro: Sig. Paolo Bitonti di Bologna – Assistente 1: Sig. Alessandro Munerati di Rovigo – Assistente 2: Sig. Antonio D’Angelo di Perugia.

Marcatori: 61’ Satriano, 66’ Gjini

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *