Gennaio 4, 2025

18a giornata – 29 dicembre 2024

Domenica 29 dicembre allo stadio San Siro di Milano alle ore 20:450 si gioca la partita Milan-Roma, valida per la 18esima giornata di campionato di Serie A.

La squadra giallorossa è reduce dalla larga vittoria 5-0 contro il Parma, quarta vittoria consecutiva in casa contando anche Europa League e Coppa Italia. Ma i romani sono chiamati ad interrompere la pessima striscia negativa in trasferta che li ha visti perdere 2-0 sul campo del campo nell’ultima partita lontana da Roma.

Per questa sfida Mister Ranieri si affida a quella che può considerarsi ormai a tutti gli effetti la formazione titolare, con Saelemaekers confermato sulla fascia destra, Pisilli a centrocampo e il confermato duo Dybala-Dovbyk in attacco. L’allenatore romano schiera la seguente formazione: Svilar; Mancini, Hummels, NDicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pisilli, Angeliño; Dybala, Dovbyk.

Al 5’ una percussione centrale di Jimenez porta Kone a dover spendere un giallo e concedere una punizione da posizione molto pericolosa: Hernandez tocca per Reijnders che di destra colpisce forte ma centrale permettendo a Svilar di respingere e bloccare in due tempi.

All’11 Roma vicina al gol grazie ad una azione prolungata, scambi rapidi tra Dovbyk, Dybala e Saelemaekers con quest ultimo che imbuca per Dovbyk: l’ucraino defilato sulla destra colpisce di sinistro ma la palla a Maignan battuto sbatte sul palo e sfila sul fondo.

Un minuto dopo Hummels è costretto a fermare l’ennesima ripartenza milanista con un intervento al limite: il tedesco non sembra commettere fallo ma la caduta di Theo Hernandez inganna Fabbri che addirittura tira fuori il secondo giallo dopo quello già sventolato in faccia a Kone.

Ma la Roma si fa trovare ripetutamente scoperta nei contropiedi degli uomini di Paulo Fonseca e intimoriti anche dall’arbitraggio casalingo di Fabbri non fermano una discesa di Fofana che al 16’ serve l’accorrente Reijnders: l’olandese solissimo a centro area non sbaglia e porta in vantaggio il Milan.

Ma la Roma reagisce subito e al 23’ trova il pareggio con una grande combinazione tra Pisili, bravissimo a verticalizzare, Dovbyk perfetto a difendere il pallore e offrirlo di tacco a Dybala che inseritosi centralmente colpisce al volo di destro senza dare scampo a Maignan.

Al 32’ Milan vicino al nuovo vantaggio: un errato retropassaggio di Angelino spalanca la strada a Chukwueze che si invola verso la porta di Svilar e prova a scaricare al centro per quello che sarebbe stato un gol facile. Provvidenziale Hummels che va a contrasto e devia il passaggio sopra la traversa.

Nel finale del primo tempo la partita si infiamma e al 42’ succede di tutto: Theo Hernandez ferma Dybala (sembra prendere il pallone) e si becca l’ammonizione, Fonseca (già ammonito) protesta anche per un precedente contatto in area romanista e viene espulso. Il Milan continua a protestare e Fabbri tira fuori il cartellino giallo anche all’indirizzo di Morata.

Nei due minuti di recupero Dybala ci prova addirittura da quasi metà campo ma dosa male la potenza e il primo tempo finisce 1-1.

Nell’intervallo Mister Ranieri toglie dal campo i due ammoniti Hummels e Kone, il francese oggi molto poco ispirato, sostituendoli con Celik e Pellegrini. Il secondo tempo ricomincia con una occasione per la Roma al 49’ nata da un recupero proprio di Pellegrini che serve Dovbyk: il numero 11 stavolta fa scorrere la palla sul destro e colpisce sul primo palo trovando pronto Maignan alla respinta.

Ma il Milan ribatte colpo su colpo e va alla conclusione prima con Fofana, poi con Chukwueze e infine col neo entrato Bennacer che impegna Svilar costretto a mettere in angolo. La Roma, occasione di Dovbyk a parte, sembra essere rientrata male dagli spogliatoi e subisce un altro tiro da fuori di Chukwueze che subito dopo è costretto ad uscire dal campo per infortunio. Al suo posto entra l’ex della partita Tammy Abraham.

Fioccano i gialli in casa Roma con Paredes prima e Celik poi costretti al fallo tattico per fermare azioni pericolose dei rossoneri.

Al 78’ la Roma ha un’occasione con Pisilli che inseritosi centralmente ignora Saelemaekers sulla destra e tenta un improbabile colpo in anticipo che non trova i pali della porta difesa da Maignan. E’ l’ultima azione del belga che poi viene sostituito da El Shaarawy.

All’85’ su azione di calcio d’angolo è proprio il nuovo entrato italo-egiziano a colpire di destro da appena dentro l’area: il tiro del numero 92 sembra ben indirizzato ma Maignan è attento e devia nuovamente in corner. Ranieri allora opera un ulteriore cambio inserendo Shomurodov al posto di uno stanco Dovbyk.

E’ proprio Shomurodov ad andare vicino al gol con un colpo di testa che si infrange sulla traversa, ma l’uzbeko era in fuorigioco. Roma però ancora a un passo dal gol della vittoria con l’ennesimo recupero alto, Dybala imbuca perfettamente per Pellegrini che si porta avanti bene il pallone ma poi sul più bello, davanti a Maignan calcia incredibilmente fuori.

Nei 4 minuti di recupero ci prova Dybala da fuori, ma la palla sorvola la traversa della porta rossonera e poi Gabbia si becca un giallo per fermare la pericolosa ripartenza di Shomurodov che a campo aperto poteva puntare la porta milanista. Ma il risultato non cambia e la partita finisce 1-1.

La Roma con questo pareggio trova un risultato sicuramente più confortante rispetto alla debacle di Como ma non riesce comunque a interrompere questa interminabile serie di trasferte senza vittorie. L’ultima rimane quella di Udine ad aprile mentre lo score di questa stagione vede la Roma aver conquistato solamente 5 punti in 9 trasferte. Adesso i giallorossi, saliti a 20 punti in classifica, avranno una settimana piena per preparare l’importantissimo derby di domenica prossima contro una Lazio salita a 35 punti.

MILAN-ROMA 1-1

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Terracciano (46′ Bennancer); Chukwueze (62′ Abraham), Reijnders, Jimenez; Morata (86′ Camarda).

A disp.: Sportiello, Torriani, Calabria, Pavlovic, Tomori, Bartesaghi, Zeroli, Liberali.

All. Paulo Fonseca

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (46′ Celik), NDicka; Saelemaekers (69′ El Shaarawy), Koné (46′ Pellegrini), Paredes, Pisilli, Angeliño; Dybala, Dovbyk (86′ Shomurodov).

A disp.: Ryan, Marin, De Marzi, Abdulhamid, Hermoso, Sangaré, Dahl, Zalewski, Le Fée, Baldanzi, Soulé,.

All. Claudio Ranieri

Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna

Assistenti: Costanzo – Vecchi

Quarto Ufficiale: Marcenaro

VAR: Meraviglia

AVAR: Di Paolo

Marcatori:  16′ Reijnders, 23′ Dybala

Ammonizioni: Koné (R), Hummels (R), Theo Hernandez (M), Morata (M), Paredes (R), Celik (R), Reijnders (M), Gabbia (M)

Espulsioni: Paolo Benetti (R), Fonseca (M)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *