Novembre 24, 2024

9 Giornata – 5 dicembre 2021

A Firenze la Roma affronta un impegno difficile, contro una squadra importante che ha tra le proprie fila giocatrici di grande prospettiva.

Le condizioni climatiche e ambientali, non aiutano le ragazze giallorosse, si gioca infatti su un campo in erba naturale, tra l’altro pesante perché ha piovuto e per una squadra abituata al sintetico, nell’andamento di una partita, questo pesa non poco. Certamente questo non deve essere un alibi, però nella lettura della gara, è un aspetto che va tenuto in considerazione.

La partita è stata equilibrata, Roma molto brava nel possesso palla e Fiorentina attenta ad interrompere le trame giallorosse e a ripartire in contropiede. 

In apertura, dopo appena 2’ doppia opportunità per le ragazze locali che nella stessa azione colpiscono due legni. Prima è Giacobbo che riceve, si coordina e calcia di prima intenzione ma il pallone finisce sulla traversa, sulla corta respinta arriva un’altra conclusione che si stampa contro il palo, con la retroguardia giallorossa che si salva allontanando la minaccia. 

Scampato il pericolo al 9’ arriva il vantaggio della Roma, azione perfetta e passaggio filtrante per Petrara che supera con uno splendido pallonetto l’estremo difensore viola. 

La Fiorentina non ci sta e al 14’ pareggia grazie a Martina Sechi, l’attaccante viola è bravissima a controllare il pallone su cross di Pirriatore e realizza il gol dell’1-1.

La squadra giallorossa fa la partita anche se forse, in alcuni momenti, avrebbe dovuto cercare di più la profondità rispetto al fraseggio. Il mister Fabio Melillo chiede alla squadra di giocare l’uno contro uno sugli esterni che inizialmente sono Battistini a destra e Testa a sinistra, invertita poi con Zannini.

La squadra gioca bene fino al limite dell’area, arriva in due-tre occasioni anche in superiorità numerica però poi, fa la scelta sbagliata nell’ultimo passaggio e purtroppo questo, nelle partite equilibrate lo paghi. 

Si va al riposo sul risultato di 1-1 e nella ripresa, alla prima vera occasione, la Fiorentina passa in vantaggio con Giacobbo che al 68’ entra in area di rigore e con un preciso diagonale supera Gilardi.

La Roma non ci sta e reagisce in maniera decisa, andando per ben due volte vicina al pareggio ma è bravissima Viola Bartalini a respingere e a salvare la propria porta. È ancora pericolosa, e meriterebbe il pareggio, la squadra ospite che su azione di calcio d’angolo, si vede respingere proprio sulla linea di porta il pallone da Fortunati.  

Le ragazze giallorosse all’87’ reclamano un calcio di rigore per un intervento in area di rigore su Petrara, il direttore di gara lascia giocare e ne scaturisce un capovolgimento di fronte, con il pallone che viene deviato in calcio d’angolo. 

È l’azione che chiude definitivamente la partita perché sul cross dalla bandierina arriva il colpo di testa vincente di Fortunati che mette a segno il gol del definitivo 3-1.  

Dopo 58 risultati utili consecutivi, si interrompe la striscia positiva della Roma che per la prima volta nella sua storia viene sconfitta.

5 dicembre 2021 ore 14:30

Campo: San Marcellino

Fiorentina-Roma 3-1  

Fiorentina: Bartalini, Mazzoni, Santini, Pirriatore, Bartolini, Fortunati, Giacobbo, Masini, Papi, Sechi, Barsali. A disposizione: Tinti, Innocenti Spada, Campi, Pallicca, Dominici M., Toma, Dominici A., Valvo, Bossi. All: 

Roma: Gilardi, Zannini, Battistini, Bruni (73’ Montesi), Testa, Massimino, Ridolfi (67’ Pezzi), Bergersen (73’ Grossi), Tarantino. A disposizione: D’Alessio, Silvi, Stibel, Passarani, Tittozzi, Marino. All: Melillo

Arbitro: Lorenzo Maccarini di Arezzo – Assistenti: Christian Giannetti di Firenze e Filippo Pignatelli di Viareggio

Marcatrici: 9’ Petrara, 14’ Sechi, 68’ Giacobbo, 87’ Fortunati

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *