Udinese-Roma 1-1
29 Giornata – 13 marzo 2022
UDINESE 1-1 ROMA
Alla Dacia Area finisce 1-1 tra Roma e Udinese: un rigore discusso assegnato in pieno recupero, salva la Roma da una pesante sconfitta, dopo che i Friulani avevano trovato il vantaggio in avvio di gara e lo avevano conservato fino al 93’, quando Di Bello assegna un generoso rigore ai giallorossi, che Pellegrini trasforma con freddezza e lucidità.
Giallorossi a -8 dalla Juve e dal quarto posto e piazzamento Europa League di nuovo in bilico.
LA CRONACA DELLA GARA
La prima occasione è dell’Udinese, al 10’, con Pereyra, che supera Rui Patricio in uscita con uno scavetto, mandando la palla a pochi centimetri dal secondo palo.
Passano cinque minuti ed al 15’ i Friulani passano in vantaggio: corner respinto corto dalla difesa, Molina si coordina dal limite e la piazza sul secondo palo con un tiro a giro di prima intenzione.
Il primo tempo è un predominio territoriale bianconero, ma tuttavia, l’Udinese non riesce a costruire occasioni di rilevo e dall’azione del gol bisogna arrivare al 38’ per annotare una nuova chance, quando Makengo opera un sinistro a giro sul primo palo che viene deviato da Rui Patricio sulla traversa e sulla carambola successiva, il pallone finisce sulla testa del portiere colpendo poi nuovamente il palo.
Si va negli spogliatoi con l’Udinese avanti col minimo scarto e la ripresa inizia con la Roma che finalmente inizia a macinare gioco, complici anche le sostituzioni operate da Mourinho: al 68’, è Felix ad avere l’occasione buona, ma il suo piazzato mancino si spegne ad un soffio dal palo alla sinistra di Silvestri.
La Roma insiste ed al 75’ ha un’occasione multipla: palla dalla sinistra di El Shaarawy, tocca Silvestri ed è fondamentale la chiusura di Pablo Mari ad evitare la respinta di Felix da due passi.
Malgrado lo sforzo prodotto, la Roma non riesce a riequilibrare il risultato e con la stanchezza che inizia a farsi sentire, lascia il fianco scoperto ai Friulani, che al 91′ hanno un’occasione colossale con Samardzic, che a tu per tu con Rui Patricio, angola sul secondo palo, ma è miracoloso l’estremo difensore giallorosso a deviare in angolo con il piede.
Quando ormai sembra tutto perduto, ecco al 93′ il discusso episodio che cambia tutto: fallo di mano di Zeegelaar e rigore (molto generoso) per la Roma, della cui esecuzione si incarica Capitan Pellegrini, che angola perfettamente alla destra di Silvestri, che intuisce ma non ci può arrivare.
Finisce così: un pareggio che serve a poco agli uomini di Mourinho, che si vedono scappare la Juve a +8 dal quarto posto e vedono il piazzamento Europa League di nuovo in bilico.
IL TABELLINO
Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marí, Perez (82’Zeegelaar); Molina, Pereyra, Jajalo, Makengo (88’Samardzic), Udogie; Beto, Deulofeu (87’Pussetto).
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (73’Veretout), Oliveira (46’El Shaarawy), Cristante, Pellegrini, Zalewski (67’Afena-Gyan); Zaniolo, Abraham (67’Shomurodov).
GOL: 15’ Molina, 94′ Pellegrini
AMMONIZIONI: Deulofeu, Felix, Makengo, Ibanez, Becao
ARBITRO: Di Bello