Roma-Juventus 3-0
27 Giornata – 10 aprile 2022
Partita chiave per la Roma che dopo aver dominato in lungo e in largo il campionato, adesso sta attraversando, forse, il primo vero momento difficile della stagione.
La Juventus è un’avversaria difficile che sta facendo molto bene in Youth League e dunque servirà la miglior Roma per portare a casa la vittoria.
Alberto De Rossi schiera la seguente formazione: Mastrantonio, Keramitsis, Morichelli, Vicario, Louakima, Faticanti, Tahirovic, Rocchetti, Volpato; Cherubini, Voelkerling Persson.
La partita inizia con le due squadre che cercano di guadagnare campo senza però scoprirsi; nessuno vuole rischiare niente, c’è grande rispetto tra i ventidue ragazzi che si conoscono molto bene.
Il primo tentativo è della Roma con Volpato che da posizione defilata tenta la conclusione ma si vede respingere il tiro dal portiere. Al 21’ progressione di Voelkerling Persson che scatta sulla fascia e mette in mezzo un pericoloso pallone che l’attenta retroguardia bianconera, riesce a deviare in calcio d’angolo.
La prima vera occasione per la Juventus arriva al 23’ con Turco che calcia dalla distanza ma trova Mastrantonio blocca senza grossi problemi.
Due minuti dopo invece il numero uno giallorosso deve superarsi per respingere uno splendido tiro a giro di Muharemovic.
La Juventus prende in mano la partita ma la Roma non abbassa la guardia e risponde colpo su colpo: al 30’ una conclusione di Volpato alleggerisce la pressione bianconera e fa capire che la Roma è viva…
Al 36’ Louakima si invola sulla destra e crossa al centro il pallone per Voelkerling Persson che stacca di testa ma spedisce il pallone a fondo campo.
Conclusione dalla distanza di Cherubini al 40’ ma il pallone è centrale e viene bloccato dal portiere Senko.
Dopo un minuto di recupero le squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0.
Ad inizio ripresa, al 48’ Cherubini ha una buona occasione, entra in area di rigore e calcia sul primo palo ma il pallone termina sull’esterno della rete.
È il preludio al gol che puntuale arriva al 55’ con una precisa conclusione dal limite dell’area di Louakima che supera imparabilmente il portiere bianconero. È 1-0 per la Roma!
Riprende il gioco e la Roma recupera immediatamente il pallone, è una fase di gioco in cui la Juventus sembra aver accusato il colpo; cross di Volpato ancora per Louakima che piazza benissimo il pallone e nel giro di pochi secondi realizza la sua doppietta personale e il gol del 2-0 per i giallorossi.
Il tracollo bianconero avviene al 66’ quando Cherubini con uno stacco di testa mette a segno la rete del 3-0.
La Juventus ha una buona occasione al 71’con Chibozo che entra in area di rigore e si presenta tutto solo davanti a Mastrantonio, il numero uno giallorosso è superlativo e para.
Al 72’ arriva la prima sostituzione giallorossa con Pagano che entra in campo al posto di Cherubini.
I ragazzi di Alberto De Rossi comandano la partita, fanno girare il pallone e non permettono più agli avversari di rendersi pericolosi.
L’eroe della partita Louakima al 76’ è costretto per crampi ad abbandonare il campo, al suo posto subentra Missori.
Ultimi cambi all’86’ con Satriano e Pisilli che entrano al posto Tahirovic e Volpato.
Dopo 3’ di recupero, l’arbitro mette fine alle ostilità con la Roma che vince meritatamente la partita, dimostrando se mai ce ne fosse stato bisogno chi è che comanda questo campionato primavera.
AS ROMA (3-4-1-2): Mastrantonio; Keramitsis, Morichelli (C), Vicario; Louakima (76′ Missori), Faticanti, Tahirovic (86′ Pisilli), Rocchetti; Volpato (86′ Satriano); Voelkerling Persson, Cherubini (72′ Pagano).
A disp.: Berti (GK), Baldi (GK), Feratovič, Oliveras, Di Bartolo, Cassano, Vetkal, Pellegrini.
All.: De Rossi.
JUVENTUS FC (4-4-2): Senkó; Savona, Nzouango, Muharemovic, Turicchia (78′ Doradiotto); Mulazzi (72′ Strijdonck), Omić (C) (58′ Hasa), Bonetti (72′ Maressa), Rouhi; Chibozo, Turco (72′ Sekularac).
A disp.: Scaglia (GK), Daffara (GK), Citi, Fiumanò, Solberg, Ledonne, Mbangula.
All.: Bonatti.
Arbitro: Sig. Luca Angelucci di Foligno – Assistenti: Stefano Camilli di Foligno – Federico Pragliola di Terni.
Marcatori: 52′ Louakima (AS Roma), 57′ Louakima (AS Roma), 65′ Cherubini (AS Roma).
Ammoniti: 83′ Morichelli (AS Roma) – Espulsi: nessuno.
Note: recupero 1’pt, 3’st. Calci d’angolo: 7-9.