Settembre 19, 2024

26 aprile 2003 – Serie A

Il 26 aprile 2003 in uno stadio Olimpico gremito da 65.000 tifosi, si gioca la partita tra la nostra Roma e il Milan di Carlo Ancelotti. 

La Roma, allenata da Fabio Capello scende in campo con la seguente formazione: Pelizzoli, Zebina, Samuel, Panucci, Sartor, Tommasi, Emerson, Dacourt, Lima, Totti, Montella.

Il tecnico rossonero, risponde con: Dida, Simic, Nesta, Maldini, Kaladze, Brocchi, Redondo, Ambrosini, Rui Costa, Tomasson, Shevchenko.

L’arbitro della partita è il signor Paparesta di Bari.

Al 3’ arriva subito la prima conclusione giallorossa verso lo specchio della porta; è Dacourt che calcia dal limite dell’area ma è pronta la risposta in tuffo del portiere Dida.

La risposta del Milan è affidata ai piedi dei suoi due talenti, Rui Costa che inventa e Shevchenko che conclude ma il pallone termina sull’esterno della rete.

Grande giocata al 14’ di Montella; aereoplanino giallorosso supera in dribbling Maldini, entra in adea e calcia con il destro ma il rasoterra termina di poco a lato. 

Punizione per la Roma da posizione defilata, sulla destra, sotto la tribuna Monte Mario. Alla battuta va il Capitano Francesco Totti che con l’esterno del piede destro lascia partire una bomba che viene miracolosamente respinta dal Dida. 

La risposta del Milan è affidata al 38’ a Schevchenko che stacca di testa su cross di Kaladze, il pallone accarezza il palo ma termina a fondo campo.

Al 44’ grandissima azione avvolgente della Roma conclusa con una rovesciata volante di Totti all’altezza dal dischetto del rigore che termina alta sopra la traversa. 

Ad inizio ripresa lancio di Totti per Tommasi che controlla benissimo il pallone, con un intervento in scivolata elude l’intervento di due calciatori del Milan, supera di slancio Dida e calcia verso la porta ma Nesta con un salvataggio sulla linea di porta evita il gol giallorosso.

Poco dopo su un’azione in ripartenza ci prova Shevchenko ma il tiro è centrale e Pelizzoli blocca in due tempi. 

Sostituzione in casa Roma, esce dal campo Francesco Totti ed entra Cassano.

Il Milan ha una buona occasione al 57’ con Shevchenko che controlla il pallone in posizione defilata ma invece di servire Tomasson che è tutto solo al centro dell marea calcia sull’esterno della rete. 

Al 60’ la Roma passa in vantaggio; caparbia azione di Emerson che vince un paio di rimpallo e calcia, sulla respinta di Dida il pallone capita tra i piedi di Montella che serve Cassano tutto solo davanti alla linea di porta. Il talento di Bari vecchia deposita il pallone in rete e fa 1-0 per la squadra di Fabio Capello.

Al 75’ azione di rimessa della Roma con Lima che si invola sulla sinistra, preciso cross al centro dell’area per Tommasi che stacca di testa e realizza la rete del 2-0.

Il Milan non ci sta e prova a riaprire la partita all’81’ con il danese Tomasson che supera con una precisa conclusione al volo Pelizzoli 1-2.

Prima del triplice fischio dell’arbitro c’è in occasione per Rui Costa che calcia dal limite dell’area ma Pelizzoli si distende e devia in calcio d’angolo è una per la Roma con un bel tiro di Lima che finisce di poco alto sopra la traversa.

Finisce la partita con la meritata vittoria della Roma che supera 2-1 il Milan. 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *