Intervista a Mia Pante
Le prime parole da giallorossa della giovane calciatrice canadese
Sabato 4 gennaio, la Roma ha ufficialmente presentato il suo primo acquisto del mercato invernale. Si tratta di Mia Tecla Pante, giovane calciatrice canadese, sbarcata a Roma già nei primi giorni del mese di dicembre. Tesserata, è stata poi intervistata al canale ufficiale del club.
Mia perché hai scelto la Roma?
“Sono entusiasta di essere qui. Ho avuto questa grande opportunità di poter scegliere la Roma e di potermi unire a una squadra di grande esperienza, insieme a tante giocatrici di club diversi e con esperienza internazionale. Sono molto giovane, ho tanto da imparare ed è il mio primo contratto da professionista. Il fatto di inserirmi in un gruppo di ragazze con tanta esperienza, mi conferma che sarà un ambiente dove poter imparare e crescere”.
Quali sono le tue prime impressioni sulla squadra?
“Ho trovato la squadra molto accogliente, molto competitiva, si impegnano tantissimo in ogni sessione di allenamento. Penso che sia molto speciale saper essere competitive sia in campo, sia fuori dal campo.
Cosa ti aspetti da questa esperienza alla Roma?
“Come ho detto prima, ho la possibilità di migliorare come giocatrice, sono giovane e ho tanto da imparare; venire qui e ogni giorno affrontare la sfida di scendere in campo, spero che mi aiuterà a crescere”.
Sei canadese, proprio come Evelyne Viens che si è inserita molto bene qui alla Roma, avete avuto modo di parlare della tua nuova squadra?
“Non conoscevo Evelyne prima del mio arrivo perché lei è di un’altra parte del Canada, ma abbiamo amiche in comune che giocano in nazionale. Non abbiamo parlato molto prima del mio arrivo, ma poi, quando sono arrivata la prima settimana di dicembre, abbiamo legato sulla nostra provenienza e abbiamo cominciato a parlarne. Lei mi ha trasmesso tutta la sua fiducia sulla Roma, quindi penso che sia andata bene”.
Che tipo di calciatrice sei?
“Direi di essere una giocatrice molto competitiva, sono concentrata durante la partita e mi piace affrontare le avversarie giocando in uno contro uno. In passato ho giocato nel ruolo di difensore e ancora oggi poter tornare per recuperare e difendere mi riempie di orgoglio. In generale, mi piace dare il massimo”.
Cosa speri di poter dare alla Roma in questa parte di stagione?
“Spero di essere subito decisiva, qualunque sarà il mio ruolo voglio dare il massimo, imparare dalle mie compagne e anche portare la mia esperienza che acquisita nel calcio al college negli USA”.