Roma-Fiorentina 3-1
Supercoppa – 6 gennaio 2025
Domenica 6 gennaio allo stadio Alberto Picco a La Spezia alle ore 15:30 si gioca Roma-Fiorentina, partita valida per assegnare la Supercoppa italiana.
Prima dell’incontro, musica e varie attività di contorno hanno intrattenuto i tifosi in vista del calcio d’inizio.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Kresche; Thogersen, Linari, Minami, Hansahw; Greggi, Kumagai, Giugliano; Glionna, Giacinti, Haavi.
Prima del calcio d’inizio, è stato osservato un minuto di raccoglimento alla memoria di Aldo Agroppi, ex calciatore, allenatore e infine anche commentatore, figura storica nel mondo del
calcio.
All’8’ Thogersen trova Giugliano che calcia al volo ma il pallone termina largo, lo rincorre Glionna che lo recupera, finta e contro finta, si libera della diretta avversaria e mette al centro dell’area un ottimo cross su cui non arrivano però le compagne.
Al 14’ buona giocata di Bonfantini che mette in area il pallone, Janogy attacca il primo palo e conclude ma il tiro termina a fondo campo senza alcuna deviazione della difesa giallorossa.
Al 15’ brutto intervento di Filangeri in ritardo su Haavi e il direttore di gara Silvia Gasperotti estrae il primo cartellino giallo della partita.
Al 16’ Giacinti porta via il pallone a Georgieva e si distende verso la porta, Filangeri fa bene la diagonale e spedisce il pallone in calcio d’angolo.
Dalla bandierina va Giugliano, il pallone viene allontanato dalla difesa viola, si coordina dai 25 metri Glionna che calcia con il destro, supera Fiskerstrand e realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.
Ancora su azione d’angolo, al 21’ arriva un’altra occasione per la Roma con il tiro a giro di Minami che viene respinto a fondo campo calcio dal portiere.
Sulla ripartenza al 23’ di Bonfantini viene ammonita Minami che trattiene in maniera vistosa la calciatrice della Fiorentina.
Al 28’ calcio di punizione per la Fiorentina con Bredgaard che conclude verso la porta, Giugliano si trova sulla traiettoria e riesce ad alzare il pallone sopra la traversa.
Altra azione della Roma al 33’ con Giacinti che viene atterrata da Filangeri, rischia la calciatrice viola perché è già ammonita.
Sul punto di battuta va Giugliano ma il tiro è debole e viene bloccato senza problemi dal portiere viola.
Al 40’ Glionna serve Giacinti che all’interno dell’area di rigore viene fermata da Georgeva: protesta la calciatrice giallorossa ma per l’arbitro non c’è nulla e dunque si continua a giocare.
Georgieva al 45’ crossa in area di rigore, il colpo di testa di Snerle viene bloccato dall’attenta Kresche.
Dopo 1’ di recupero, l’arbitro Silvia Gasperotti manda le squadre al riposo con la Roma che conduce con pieno merito per 1-0.
Al 52’ lancio millimetrico di Haavi per Giacinti che dà profondità alla Roma, controlla il pallone e poi lascia partire un pallonetto che termina largo e distante dalla porta.
Occasione al 54’ per la Fiorentina con Agnese Bonfantini che si coordina e calcia in diagonale ma Kreshe è bravissima, si distende e respinge la conclusione.
Al 56’ la Roma si distende con un’azione tanto rapida quanto pericolosa: Giacinti allarga il pallone per Emilie Haavi che controlla e poi crossa il pallone sul secondo palo ma Thogersen ben posizionata, non riesce a trovare l’impatto con il pallone e l’azione sfuma.
Al 59’ Giugliano avanza palla al piede e poi calcia dalla distanza ma il tiro termina alto sopra la traversa.
Al 61’ errore della retroguardia giallorossa, Severini è brava a recuperare e serve Janogy che calcia dal limite dell’area e realizza il gol del pareggio 1-1 per la compagine viola.
La Roma risponde subito: al 64’ Haavi se ne va sulla sinistra e mette al centro dell’area un pallone per Valentina Giacinti che stacca di testa e realizza il gol del nuovo vantaggio 2-1 per la Roma.
Un minuto dopo è ancora Emilie Haavi che avanza, questa volta invece di attaccare il fondo, attacca il centro e calcia dalla distanza ma Fiskerstrand in due tempi riesce a bloccare.
Buona occasione per la Fiorentina al 71’ con Janogy che effettua un preciso cross dalla sinistra, Bonfantini attacca il pallone, anticipa la diretta avversaria e calcia ma fortunatamente per la Roma non trova la porta.
Calcio d’angolo al 73’ battuto da Giugliano e colpo di testa da parte di Elena Linari, il pallone termina però largo alla destra del portiere.
Al 75’ magia di Giada Greggi che supera in dribbling stretto due calciatrici viola, pallone perfetto per Giugliano che viene chiusa proprio al momento del tiro.
All’80’ si ferma per infortunio Thogersen e la Roma deve giocare momentaneamente con 10 calciatrici. Prova ad approfittarne la Fiorentina con il tiro dalla distanza di Catena che viene alzato sopra la traversa da Kreshe.
All’81’ con il gioco finalmente fermoC Alessandro Spugna può effettuare le sue prime due sostituzioni, escono Thogersen e Glionna, al loro posto entrano Aigbogun e Pandini.
All’83’ altro cambio nella Roma con Alice Corelli che entra in campo al posto di Valentina Giacinti.
Azione perfetta di Emilie Haavi all’87’ sulla sinistra e cross per Giugliano che da ottima posizione calcia ma non inquadra la porta.
Un minuto dopo, per entrata scomposta viene ammonita la giocatrice della Fiorentina Tortelli.
Al 90’ errore della retroguardia viola che invece di allontanare la minaccia, prova ad uscire palla al piede: Corelli ruba il pallone a Severini e calcia di potenza in rete il pallone del 3-1 per la Roma che chiude di fatto la partita.
L’arbitro Silvia Gasperotti dopo 5’ di recupero mette fine alla partita con la Roma che nonostante le difficoltà che hanno accompagnato la preparazione a questa sfida, con le tante influenze e i vari acciacchi, vince e convince in questa prima partita del nuovo anno.
La Supercoppa 2025 è della Roma!
ROMA-FIORENTINA 3-1
ROMA (4-3-3): Kresche; Thogersen (82′ Aigbogun), Linari, Minami, Hansahw; Greggi, Kumagai, Giugliano; Haavi, Giacinti (83′ Corelli), Glionna (82′ Pandini). A disp.: Merolla, Mazzocchi, Di Guglielmo, Viens,Dragoni, Pilgrim, Cissoko, Ventriglia, Troelsgaard.
All. Alessandro Spugna.
FIORENTINA (4-4-2): Fiskerstrand; Tortelli, Filangeri (76′ Erzen), Georgieva (76′ Ballisage), Faerge (84′ Longo); Severini, Snerle (61′ Curmark), Bredgaard (46′ Catena), Boquete; Bonfantini, Janogy.
A disp.: Durante, Bettineschi, Breitner, Toniolo, , Bedini, Pastrenge, Cherubini. All. Sebastian De La Fuente.
Arbitro: Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto.
Assistenti: Veronica Martinelli – Nidaa Hader.
Quarto Ufficiale: Deborah Bianchi.
Marcatori: 17′ Glionna, 60′ Janogy, 64′ Giacinti, 89′ Corelli
Ammonite: 15’ Filangeri, 23’ Minami, 88’ Tortelli.
Spettatori: 2.500