Gennaio 22, 2025

15a giornata – 19 gennaio 2025

Domenica 19 gennaio allo stadio Tre Fontane alle ore 15:30 si gioca Roma-Juventus, partita valida per la quindicesima giornata di campionato.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Kresche, Thøgersen, Minami, Linari, Di Guglielmo, Dragoni, Giugliano, Greggi, Corelli, Viens, Haavi.

Al 2’ lancio lungo di Minami verso Viens che controlla il pallone e poi lo serve a Dragoni: inserimento centrale e conclusione con il destro che vale il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Al 4’ Dragoni allarga su Thøgersen che effettua un preciso cross al centro dell’area verso Giugliano che arriva in corsa e calcia al volo ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Un minuto dopo, tenta la percussione Bonansea che conclude dalla distanza ma il tiro è debole e Kresche blocca senza alcun problema.

Al 6’ Dragoni trova da ottima posizione Viens che controlla e calcia ma Peyraud-Magnin è relativa e respinge in calcio d’angolo.

La risposa della Juventus arriva all’11’ con Cantore che serve Bonansea all’interno dell’area di rigore, il diagonale è respinto con un intervento miracoloso da Kresche.

Un minuto dopo, Viens serve Corelli che attacca lo spazio e calcia con potenza sul primo palo ma l’estremo difensore bianconero respinge il pallone in calcio d’angolo.

Azione personale di Thogersen al 18’ che spinge sulla destra e poi effettua un tiro cross che termina di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Peyraud Magnin.

Al 20’ bellissima progressione di Thogersen che attacca sulla destra ed effettua un cross basso, forte e preciso per Viens che non trova  il tempo per impattare il pallone che termina a fondo campo.

Ancora Roma pericolosa al 29’ con Haavi che attacca sulla sinistra, cross al centro dell’area per Viens che stacca di testa ma il pallone, a portiere battuto, sbatte sulla traversa e termina a fondo campo.

Al 35’ intervento in fase difensiva di Linari che serve Dragoni, la centrocampista giallorossa avanza palla al piede e poi allarga su Corelli che effettua un tiro cross bloccato a terra da Peyraud-Magnin.

Progressione al 41’ di Viens che si fa tutto il campo, poi alza la testa e calcia verso la porta ma il pallone viene bloccato a terra dal portiere bianconero.

Al 44’ arriva la prima vera opportunità della partita per la Juventus con Cantore che conclude da ottima posizione verso la porta ma il pallone termina di poco largo alla sinistra di Kresche.

Subito dopo, viene espulso sulla panchina della Roma, Ciocchetti, che fa parte dello staff tecnico di mister Spugna.

Al 47’ Corelli serve Greggi che controlla il pallone, se ne va in dribbling e poi serve Viens che calcia ma il tiro è deviato dal difensore in calcio d’angolo. 

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la Roma in vantaggio per 1-0 sulla Juventus.

Ad inizio ripresa Viens serve Greggi che ha spazio davanti a sè e calcia dalla distanza: si distende il portiere e blocca.

Al 52’ Giugliano lancia in contropiede Viens che parte dalla propria metà campo, la calciatrice canadese ha davanti a sé solamente il portiere ma la sua corsa, viene fermata dall’arbitro per un’inesistente posizione di fuorigioco.

Si lamenta con tutte le ragioni del mondo la panchina giallorossa ma l’arbitro ormai ha fischiato e un’azione di assoluta pericolosità viene frenata sul nascere dall’arbitro Allegretta.

Al 56’ ottima opportunità per la Juventus con Cantore che effettua un cross dalla destra, davanti alla linea di porta, Minami stacca di testa, anticipa Bonansea e allontana la minaccia.

Al 59’ Vangsgaard serve Bonansea che entra in area di rigore e poi, da posizione defilata calcia verso la porta: il pallone supera Kresche e termina in rete per l’1-1 della Juventus che pareggia così la partita. 

Minami al 63’ passa a Corelli che si gira, punta la porta e calcia dalla distanza ma il pallone termina largo.

Doppia sostituzione al 64’ per Alessandro Spugna che inserisce Corelli e Kúhl e toglie dal campo Dragoni e Corelli.

La Roma spinge e si rende pericolosa in varie occasioni: al 68’ Haavi entra in area sulla sinistra, attacca la diretta avversaria e poi mette al centro un pericoloso pallone che arriva a Glionna prima e Giugliano poi: il tiro della centrocampista giallorossa è respinto in calcio d’angolo.

Azione da manuale della Roma al 71’ iniziata da Giada Greggi che vede Emilie Haavi e la lancia a tutto campo. La norvegese, nonostante i tentitici di fallo delle calciatrici bianconere trova Giugliano che di prima intenzione allarga su Glionna: ottimo uno contro uno dell’esterna giallorossa che se ne va a Boattin e mette al centro dell’area un pallone per Giugliano che arriva a rimorchio e calcia in rete il pallone del nuovo vantaggio 2-1 della Roma.

La squadra di Alessandro Spugna continua a spingere e all’81’ guadagna un buon calcio d’angolo. Il pallone, calciato dalla bandierina di sinistra, viene allontanato da Bonansea, lo riconquista Haavi che supera di slancio Beccari e la costringe al fallo, all’interno dell’area. Il direttore di gara fischia il calcio di rigore, netto, a favore della Roma.

Sul punto di battuta va Elena Linari che guarda deitta negli occhi Peyraud-Magnin e poi, al fischio dell’arbitro lascia partire una conclusione di precisione chirurgica che termina in rete e regala il doppio vantaggio 3-1 alla Roma.

Sostituzione per la Roma all’83’ con Troelsgaard che entra in campo al posto di Manuela Giugliano.

All’85’ Glionna scambia con Haavi e poi da posizione defilata, vede fuori dai pali Peyraud-Magnin e tenta la conclusione che si perde però di poco alta sopra la traversa.

Punizione per la Juventus all’87’ con Boattin che trova la porta ma Kresche è reattiva e con i pugni riesce a respingere: sullo slancio, il portiere giallorosso sbatte contro una compagna e resta a terra dolorante.

Al 92’ esce dal campo Emilie Haavi e al suo posto entra Pandini.

Dopo 6’ di recupero il direttore di gara Allegretta mette fine alla partita che vede la Roma vittoriosa per 3-1 sulla Juventus. La squadra di Alessandro Spugna vince, convince e recupera tre punti importanti in classifica.

ROMA-JUVENTUS 3-1

Roma: Kresche; Thøgersen, Minami, Linari, Di Guglielmo; Dragoni (64′ Kuhl), Giugliano (84′ Troelsgaard), Greggi; Corelli (64′ Glionna), Viens, Haavi (93′ Pandini). A disp.: Ceasar, Merolla, Aigbogun, Pilgrim, Hanshaw, Cissoko, Galli. All. Alessandro Spugna

Juventus: Peyraud-Magnin; Lenzini, Kullberg, Boattin; Bergamaschi (46′ Beccari), Caruso (62′ Bennison), Schatzer, Krumbiegel (70′ Thomas); Cantore, Vangsgaard (70′ Girelli), Bonansea.

A disp.: Capelletti, Proulx, Harviken, Lehmann, Rosucci, Brighton, Gallo. All. Massimiliano Canzi

Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta

Assistenti: Antonio Aletta – Cristian Robilotta – Quarto Ufficiale: Francesco Martini

Marcatori: 3′ Dragoni, 59′ Bonansea, 71′ Giugliano, 83′ rig. Linari

Ammonizioni: Di Guglielmo 

Espulsioni: Ciocchetti

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *