Gennaio 22, 2025

Quarti di finale andata – 16 gennaio 2024

Martedì 16 gennaio allo stadio Piccolo di Cercola alle ore 16:00 la Roma affronta il Napoli per l’andata dei quarti di finale della Coppa Italia.

Alessandro Spugna, schiera la seguente formazione: Korpela, Bartoli, Valdezate, Minami, Pellegrino Cimò, Greggi, Kumagai, Feiersinger, Serturini, Glionna, Viens.

Al 7’ Glionna riceve un buon pallone, lo serve al centro dell’area a Viens che lo controlla ma proprio mentre sta per calciare, viene fermata da Di Marino che in scivolata salva la porta del Napoli.

Al 10’ arriva la risposta partenopea con Alice Corelli che si invola sulla destra, arrivata al limite dell’area vede con la coda dell’occhio Lazaro e la serve: il tiro dall’altezza del dischetto del rigore è respinto con i piedi da Korpela.

Al 13’ Pellegrini Cimò avanza palla al piede e poi serve Greggi che alza la testa e calcia ma il tiro non impensierisce Beretta.

Al 17’ Kumagai serve Viens, la canadese spalle alla porta protegge il pallone, poi si gira e calcia in diagonale ma Beretta in tuffo, riesce a respingere.

Un minuto dopo, mister Seno è costretto ad effettuare la prima sostituzione della partita: esce dal campo l’infortunata Di Bari ed al suo posto entra Bertucci.

Buona azione al 24’ di Serturini che trova al centro dell’area Kumagai, il colpo di testa della giapponese è preciso ma il pallone si perde a fondo campo.

Al 31’ calcio di punizione per il Napoli dalla trequarti: il pallone arriva al centro dell’area a Lazaro che di testa mette in rete il pallone del vantaggio. La gioia della calciatrice spagnola dura pochissimo perché il direttore di gara, annulla il gol per una chiara posizione di fuorigioco.

Al 34’ Kumagai serve Viens che controlla il pallone, punta l’area e poi calcia con il destro ma non riesce a dare potenza e il tiro termina debole tra le braccia di Beretta.

Sul capovolgimento di campo, errore della retroguardia giallorossa con Valdezate che tocca male il pallone verso Korpela, si inserisce bene Corelli che costringe il portiere giallorosso al fallo.

L’arbitro, Giorgio Di Cicco fischia il calcio di rigore a favore della squadra locale: sul punto di battuta va Chmielinski che spiazza Korpela e regala il vantaggio 1-0 al Napoli.

La Roma non ci sta e al 38’ va vicina al pareggio, cross di Glionna e stacco di testa di Kumagai ma anche questa volta, il pallone si perde a fondo campo.

Un minuto dopo, Di Marino commette fallo e il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo della partita. Sul punto di battuta va Glionna che calcia molto bene ma il pallone, che supera il portiere Beretta, si stampa sulla traversa e il Napoli si salva.

Dopo 2’ di recupero termina il primo tempo con le squadre che rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per le ragazze di casa.

Al 50’ Kumagai con un tocco morbido, scodella il pallone per Viens che calcia con l’esterno del piede destro ma Beretta è reattiva e con un grande intervento respinge. 

È ancora pericolosa la Roma al 53’ con Glionna ma il suo colpo di testa è bloccato dal portiere.

La squadra giallorossa è padrona del campo, ma a volte si fa trovare impreparata e rischia di capitolare, proprio come succede al 59’ quando Alice Corelli parte tutta sola verso la porta: arrivata davanti a Korpela non si fa ingolosire dal tiro e regala un pallone a Del Estal che ha tutta la porta spalancata ma sbaglia e si fa clamorosamente respingere il tiro dall’ottima Korpela.

Doppio cambio per la Roma al 62’ con Serturini e Kumagai che lasciano il posto a Giacinti e Giugliano.

Un minuto dopo è subito pericolosa Valentina Giacinti che si avventa su un pallone calciato da Feiersinger ma il tiro, termina di poco largo.

Al 66’ occasione per il Napoli con Lazaro che nella zona centrale del campo, con la testa fa la sponda a Del Estal che parte e si presenta a tu per tu con Korpela che riesce a respingere e salvare la propria porta.

Altro cambio nella Roma al 67’ con Martina Tomaselli che subentra a Feiersinger.

Al 68’ occasione per il capitano Elisa Bartoli che approfitta di un errore della retroguardia partenopea e dal dischetto del rigore calcia ma non trova la porta.

Al 77’ Bartoli effettua un ottimo cross dalla destra per Giugliano che attacca il pallone e colpisce di testa ma Beretta è superlativa e in tuffo, salva la propria porta.

Passa un solo minuto e il portiere del Napoli si ripete: calcio d’angolo di Giugliano, il pallone arriva a Tomaselli che calcia da pochi passi ma si vede respingere il tiro dall’ottima Beretta: sul proseguimento dell’azione, arriva a Giugliano che calcia ma il pallone termina di poco largo alla sinistra del portiere.

Al 79’ altra doppia sostituzione per Alessandro Spugna con Sonstevold e Haavi che entrano in campo al posto di Pellegrino Cimò e Glionna.

All’80’ Lazaro serve sulla corsa Kobayashi che dal limite dell’area, lascia partire un diagonale che risulta imparabile per Korpela e regala il doppio vantaggio 2-0 al Napoli.

Festeggiano le ragazze partenopee per un risultato insperato ma che si sta realmente concretizzando al cospetto della Roma campione d’Italia.

All’87’ Emilie Haavi attacca la diretta avversaria e mette al centro un pallone che viene colpito di testa da Greggi ma che termina alto sopra la traversa.

Il direttore di gara concede 4’ di recupero che per le varie sospensioni di gioco, visti i continui infortuni alle calciatrici del Napoli diventano 7’ ma poco cambia: la Roma non riesce a trovare il gol e al triplice fischio di Giorgio Di Cicco la squadra di casa, festeggia una clamorosa vittoria 2-0 contro la Roma.

Le ragazze di Alessandro Spugna, sono chiamate nella gara di ritorno ad una piccola impresa, perché recuperare un doppio svantaggio, anche si è la squadra favorita non è mai semplice.

NAPOLI-ROMA 2-0

Napoli: Beretta; Di Bari (18′ Bertucci), Di Marino, Pettenuzzo, Pellinghelli; Giai (58′ Langella), Kajzba, Gallazzi (46′ Kobayashi); Chmielinski (46′ Del Estal); Corelli (79′ Veritti), Lazaro.

A disp.Fabiano, Bacic, Mauri, Cammarano. All. Biagio Seno

Roma: Korpela; Bartoli, Valdezate, Minami; Pellegrino Cimò (79′ Sonstevold), Greggi, Kumagai (62′ Giugliano), Feiersinger (67′ Tomaselli), Serturini (62′ Giacinti); Glionna (79′ Haavi), Viens.

A disp.: Ceasar, Ohrstrom, Linari, E. Testa, Ciccotti.

All. Alessandro Spugna

ArbitroGiorgio Di Cicco della sezione di Lanciano – Assistenti: Marco Sicurello – Ionut Eusebiu Nechita – Quarto Ufficiale: Lucio Angelillo

Marcatori: 36′ rig. Chmielinski, 80′ Kobayashi

Ammonizioni: 39’ Di Marino

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *