Settembre 19, 2024

34 giornata – 23 aprile 2022

L’inter batte 3-1 la Roma, al termine di una prova di forza impressionante: apre le danze Dumfries, raddoppia Brozovic con un gioiello e chiude i conti Lautaro Martinez a inizio ripresa.

Mkhitaryan, nel finale, rende il passivo meno amaro, siglando il gol della bandiera: Inter seconda a -2 dal Milan capolista, Roma che rimane a 58, staccata 8 punti dalla Juve, quarta a 66.

LA CRONACA DELLA GARA

Dopo una prima fase di studio, la prima occasione è di stampo nerazzurro al 18’: Çalhanoglu riceve ai 30 metri e scarica un bolide di destro, Rui Patricio respinge in tuffo e Mancini rinvia ed evita il possibile tap-in.

La partita è equilibrata e le squadre occupano bene gli spazi in mezzo al campo, non concedendo occasioni: il primo squillo della Roma arriva al 29’, quando Pellegrini, da calcio piazzato, pennella perfettamente in area per la testa di Mancini, che salta sulla testa di De Vrij, colpendo di testa da pochissimi metri e mandando la palla incredibilmente sopra la traversa!

Appena un minuto e l’Inter passa al 30’, al termine di una grande azione in verticale: tocco di prima di Lautaro, sponda di Dzeko per Calhanoglu che trova l’imbucata per Dumfries, che scatta in profondità e infilza Rui Patricio.

La Roma subisce il colpo e presta il fianco ai nerazzurri, che ne approfittano ed al 40’ raddoppiano con una perla di Brozovic: Perisic va in profondità, stoppa e serve Brozovic, il quale, a sua volta, stoppa, rientra, piazza un paio di finte su Mancini e scarica un destro imparabile sul secondo palo, sotto l’incrocio.

Allo scadere della prima frazione, l’Inter sfiora il tris: minuto 44, grande cross di Dimarco e Dumfries arriva sul secondo palo, di testa, a sovrastare Zalewski, mandando la palla fuori di poco.

La ripresa inizia sulla stessa falsariga della seconda metà del primo tempo e dopo neppure dieci minuti, l’Inter mette la partita in ghiaccio, siglando la terza marcatura: minuto 52, corner di Calhanoglu e stacco in perfetta solitudine di Lautaro Martinez, che cala il tris e manda la Roma al tappeto.

La partita finisce sostanzialmente qui e resta solo da segnalare il gol della bandiera della Roma, all’85’, che accorcia con Mkhitaryan: bel lavoro sulla sinistra e cross basso di Shomurodov, velo di Karsdorp e botta sotto la traversa dell’Armeno, che fa secco Handanovic.

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco (63′ Bastoni); Dumfries, Barella, Brozovic (71′ Gagliardini), Çalhanoglu, Perisic (71′ Gosens); Dzeko (63′ Correa), Lautaro Martinez (82′ Sanchez). All. Simone Inzaghi.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G.Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Lo.Pellegrini (64′ Veretout), Sérgio Oliveira (80′ Bove), Zalewski (78′ Vina); El Shaarawy (64′ C. Perez), Mkhitaryan; Abraham (78′ Shomurodov). All. José Mourinho.

Arbitro: Sozza

Marcatori: 30′ Dumfries, 40′ Brozovic, 52′ Lautaro, 85′ Mkhitaryan

Ammoniti: Mancini, Brozovic, Oliveira, Calhanoglu

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *