Luglio 1, 2025

Amarcord – 1 luglio 1939

Domenica 1 luglio 1939 allo Stadio Feijenoord alle ore 19:00 si gioca la partita amichevole Feyenoord-Roma.

La formazione giallorossa è la seguente: Masetti, Monzeglio, Gadaldi, Donati, Spitale, Bonomi, Campilongo, Pantò, Providente, Coscia, Alghisi


Dopo pochi minuti arriva la prima azione della Roma con Coscia che lancia Campilongo, il calciatore giallorosso è anticipato proprio al momento del tiro dal diretto avversario e l’azione sfuma.

Al 5’ ci prova Van Helle con un gran tiro dalla distanza ma Masetti è bravissimo e respinge la minaccia.

È pericolosa la Roma al 7’ con Campilongo che calcia da ottima posizione ma il portiere Van Male riesce a deviare in calcio d’angolo.

Sul cross dalla bandierina di Coscia, il pallone arriva a Providente che stacca più in alto di tutti, colpisce di testa ma non trova la porta.

All’11’ lancio di Donati in direzione di Campilongo, cross verso Providente che calcia al volo e spedisce in rete il pallone del vantaggio 1-0 per la Roma.

Clamoroso quello che accade al 13’ quando un calcio d’angolo a favore della Roma, si trasforma in un’azione di ripartenza del Feyenoord, con il lancio di Van Helle per Linse che tira prontamente ma non inquadra la porta.

Al 23’ ancora da azione di calcio d’angolo si rende pericolosa la squadra giallorossa ma il tiro di Pantò viene nuovamente respinto a fondo campo dal portiere Van Male.

Sul seguente tiro d’angolo, il pallone arriva a Providente che calcia ma spedisce il tiro alto sopra la traversa.

Si fa nuovamente vedere il Feyenoord al 25’ con Wente che da ottima posizione calcia verso la porta, Masetti è bravissimo e respinge.

Due minuti dopo, Coscia si libera di Van den Hide e con un preciso tiro supera il portiere ma proprio sulla linea di porta, c’è l’intervento di Degroot che respinge e allontana la minaccia.

Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 per la Roma.

Ad inizio ripresa al 47’ arriva il tiro di Pantò ma il portiere locale riesce a parare.

Al 58’ Yrovnident serve Wente, il calciatore olandese viene fermato al momento del tiro da Gadaldi ma secondo il direttore di gara, l’entrata è fallosa e viene fischiato il calcio di rigore a favore della squadra olandese.

Sul dischetto si presenta Degroot che in maniera secca e precisa realizza il gol del pareggio 1-1

La partita di fatto finisce qui perché le squadre sono stanche e rallentano: si arriva senza grosse emozioni al 90’ con il triplice fischio di Welsenes che mette fine alla sfida. Termina in parità 1-1 l’amichevole tra la Roma e il Feyenoord.

Roma: Masetti, Monzeglio, Gadaldi, Donati (De Grassi), Spitale (Donati), Bonomi, Campilongo, Pantò, Providente, Coscia, Alghisi.

Feyenoord: Van Male, Van Den Hide, Degroot, Dekroet, Cuppen, Van den Ley, Linse, Van Helle, Wente, Yrovnident, Zaonen.

Arbitro: Welsenes

Marcatori: 11’ Providente, 58’ rigore Degroot


Note: spettatori 15.000 circa

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *