Agosto 26, 2025

Amarcord – 11 luglio 2020

Sabato 11 luglio 2020 allo Stadio Rigamonti alle ore 19:30 si gioca Brescia-Roma, partita valida per la trentaduesima giornata di campionato.

Dopo la vittoria ottenuta contro il Parma, la squadra di Fonseca vuole vincere per dare continuità al suo cammino e provare a raggiungere un posto Uefa.

Si gioca in uno stadio desolatamente vuoto, il Covid “purtroppo” continua a fare la voce grossa ma almeno il calcio, continua a regalare un po’ di emozione alla gente.

Il mister giallorosso schiera la seguente formazione: Mirante, Mancini, Fazio, Ibanez, Peres, Veretout, Diawara, Kolarov, Carles Perez, Pellegrini, Kalinic.

È subito pericolosa la Roma con un cross dalla destra di Bruno Peres, sponda di Kalanic per Veretout che calcia dalla distanza ma Andrenacci è attento e blocca in due tempi.

Bellissima giocata giallorossa qualche minuto dopo con Fazio che lancia lungo per Carles Perez, lo spagnolo controlla in corsa e calcia in diagonale ma il pallone, termina di poco largo alla sinistra del portiere.

Le squadre, nonostante una buona prova della Roma, vanno al riposo sul risultato di parità 0-0.

Al 49’ su azione di calcio d’angolo, Pellegrini trova sul secondo palo Fazio, il tiro al volo del calciatore argentino, viene intercettato dal portiere che non riesce però ad evitare il gol del vantaggio 1-0 della Roma. Il pallone infatti, dopo l’intervento dell’estremo difensore locale, supera la linea di porta e l’arbitro Calvarese, aiutato dall’orologio, convalida!

Al 63’ Bruno Peres serve Carles Perez, passaggio perfetto al centro dell’area per Kalinic che controlla con il sinistro, supera il portiere e poi con il piede destro deposita nella rete sguarnita, il pallone del raddoppio 2-0 per la Roma.

Al 72’ un cross dalla destra di Bruno Peres trova al centro dell’area Kalinic che effettua una bellissima rovesciata ma il pallone, fa la barba al palo e termina di poco largo.

La Roma gioca un ottimo calcio e al 75’ riparte con una progressione a tutto campo di Perotti, passaggio filtrante per Zaniolo che attacca la zona centrale del campo, controlla e appena dentro l’area, da posizione defilata calcia in rete con il sinistro, il pallone del 3-0.

Il Brescia a questo punto, capisce che la partita è ormai andata e cerca quanto meno il gol della bandiera: punizione di Tonali dalla trequarti, errore di Fazio, l’unico di una partita sontuosa e Torregrossa si ritrova il pallone a pochi passi da Mirante, calcia a botta sicura ma il portiere giallorosso è superlativo e con un miracoloso intervento respinge. 

Poco dopo, è ancora pericolosa la Roma con Zaniolo che è entrato con il giusto piglio, serve Dzeko che dal limite dell’area, alza la testa e poi calcia verso la porta, il pallone supera Andrenacci ma la traversa salva il Brescia dal nuovo ko.

Prima del fischio finale, altra azione della squadra giallorossa con Perotti che lancia in profondità Dzeko, il cigno di Sarajevo supera in dribbling il portiere e da posizione defilata calcia verso la porta ma ancora una volta è sfortunato perché dopo la traversa, questa volta è il palo a negargli la gioia del gol.

Il triplice fischio dell’arbitro Calvarese, sancisce la netta e bella vittoria per 3-0 della Roma sul campo del Brescia.

Brescia: Andrenacci, Sabelli, Papetti, Chancellor, Mangraviti (87’ Semprini), Ndoj (46’ Dessena), Tonali, Bjarnason (58’ Donnarumma), Skrabb (46’ Zmrhal), Torregrossa, Spalek (78’ Ghezzi). A disposizione: Joronen, Gastaldello, Martella, Mateju, Viviani, Ghezzi, Ayé. All.: Lopez

Roma: Mirante, Mancini (81’ Spinazzola), Fazio, Ibanez, Peres, Diawara, Veretout (66’ Svilar), Kolarov, Perez (66’ Zaniolo), Pellegrini (66’ Perotti), Kalinic (77’ Dzeko). A disposizione: Pau Lopez, Fuzato, Çetin, Zappacosta, Pastore, Kluivert. All.: Fonseca 

Arbitro: Calvarese – Assistenti: Di Vuolo-De Meo – IV Uomo: Maggioni 

Var: Manganiello – Avar: Preti 

Marcatori: 49’ Fazio, 63’ Kalinic, 75’ Zaniolo

Ammoniti: Tonali, Peres, Perotti

Note: angoli 8-3 per la Roma

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *