Latina-Roma 2-1

Foto: Alessio Riccardi - latinacalcio1932.it
2a amichevole – 25 luglio 2025
Venerdì 25 luglio allo Stadio “Domenico Francioni” la Roma primavera gioca la sua seconda amichevole stagionale contro il Latina, formazione che partecipa al campionato di serie C.
Federico Guidi schiera la seguente formazione: Stomeo, Marchetti, Romano, Di Nunzio, Maccaroni, Coletta, Nardi, Mirra, Belmonte, Cama, Arena.
Tra le fila nerazzurre ci sono diversi giocatori che hanno vestito la casacca giallorossa, il portiere Mastrantonio, e i centrocampisti Amato Ciciretti e Alessio Riccardi.
La Roma gioca bene e proprio il portiere Mastrantonio nel primo tempo, tiene in linea di galleggiamento i suoi compagni di squadra con parate complicate.
Al 23’ il Latina tenta una sortita offensiva, proprio con Ciciretti che lascia partire una conclusione dal limite dell’area, il tiro non è dei migliori ma rimbalza sul terreno di gioco e prende una strana traiettoria che beffa il portiere Stomeo e regala il vantaggio 1-0 al Latina.
I ragazzi giallorossi continuano a giocare con una buona linearità senza offrire il fianco alle ripartenze dei padroni di casa e anzi al 33’ conquistano un buon calcio di punizione dalla zona laterale di destra.
Sul punto di battuta va Romano, tutti si aspettano un cross, invece il centrocampista giallorosso calcia direttamente verso la porta: il tiro è ben indirizzato sul palo lontano, supera Mastrantonio e regala il pareggio 1-1 alla Roma.
Prima dell’intervallo, arriva una doppia opportunità per la squadra di casa, prima con Farneti che ci prova dalla distanza ma non inquadra la porta e poi con Riccardi che si vede respingere il tiro dall’ottimo Stomeo.
Il primo tempo si chiude sul risultato di parità 1-1 con la Roma che ha dimostrato di avere già una buona tenuta fisica.
Nella ripresa, al 47’ il Latina torna in vantaggio con il gol, strano scherzo del destino di un altro ex romanista, Alessio Riccardi.
Il giocatore nerazzurro se ne va sulla fascia di sinistra, arriva sul fondo e poi rapidamente, sterza verso il centro e attacca l’area, arrivato a pochi passi dalla porta calcia e con un preciso pallonetto realizza il gol del 2-1.
Cala, come prevedibile l’intensità della Roma e ne approfitta la squadra locale che crea un’altra occasione con Di Giulio che calcia ma si vede respingere il tiro da Stomeo.
Poco prima della fine della partita, il solito Riccardi viene lanciato in azione di rimessa, attacca lo spazio centrale e si presenta tutto solo davanti al portiere, il pallonetto supera Stomeo ma la traversa salva la Roma da un risultato che sarebbe stato troppo pesante.
Vince in maniera meritata il Latina ma lo fa al cospetto di una Roma che dimostra di essere, nonostante le numerose assenze una formazione dotata di corsa e qualità.
Prossima tappa, il ritiro nella splendida località di Pinzolo!
Latina Calcio 1932 – Roma Primavera 2-1
Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano, De Marchi, Pace, Riccardi, Farneti, Marenco, Ciciretti, Porro, Ekuban, De Ciancio (Entrati nel 2T: Vona, Calabrese, Ciko, Petermann, Improta, Pannitteri, Regonesi, Di Giulio, Catasus, Di Giovannantonio, Giora.
A disposizione: Chiuchiolo, Scravaglieri, Lo Bianco. All.: Bruno
Roma Primavera: Stomeo, Marchetti, Romano, Di Nunzio, Arena, Coletta, Nardi, Mirra, Belmonte, Cama, Maccaroni. A disposizione: Kehayov, Carlaccini, Della Rocca, Bah, Zinni, Arduini, Terlizzi, Panico, Troiani, Lilli, Tesauro, Cinti, Ferrara. All: Guidi.
Arbitro: Di Mario della sezione di Ciampino
Assistenti: Fabrizi – Ceci della sezione di Frosinone
Marcatori: 23’ Ciciretti, 33’ Romano, 47’ Riccardi
Recupero: 1’ pt, 1’ st
VIDEO: PIANETA NERAZZURRO LAZIO TV