Agosto 26, 2025

Jan Ziółkowski nasce a Varsavia il 5 giugno 2005, cresce nel settore giovanile del Polonia Varsavia dove per caratteristiche fisiche e tecniche ha davvero pochi rivali.

Nell’estate del 2022 passa al Legia Varsavia: è giovanissimo e la nuova società lo inserisce nella seconda squadra. 

Nella stagione 2022-2023 Jan Ziółkowski gioca la prima partita il 24 settembre nella partita vinta in maniera netta per 6-2 contro il Blonianka.

Realizza il suo primo e unico gol stagionale il 13 maggio 2023 con un preciso colpo di testa in una partita sfortunata e persa 2-4 contro il Bialobrzegi.

Al termine della sua prima stagione, Jan Ziółkowski gioca 17 partite e mette a segno 1 gol (16 presenze nella terza Liga con 1 gol; 1 in coppa nazionale polacca).

Nella stagione successiva 2023-2024 le partite disputate sono 24 sempre con 1 gol, lo realizza con una conclusione di destro, il 21 ottobre 2023 nella partita vinta per 2-1 contro il Warta Sieradz (22 presenze nella terza Liga con 1 gol; 2 in coppa nazionale polacca).

Dopo due campionati che gli servono per maturare e crescere, Jan Ziółkowski è ormai pronto per il grande salto e il 5 maggio 2024 fa il suo esordio in prima squadra, in occasione della partita persa 0-3 contro il Radomiak Radom.

Il tecnico Gonçalo Feio, si fida ciecamente del suo gigante difensivo e lo schiera anche nelle ultime due partite di campionato: viene ripagato da ottime prestazioni che aiutano il Legia Varsavia a vincerle entrambe.

Nella stagione 2024-2025 Jan Ziółkowski nonostante la giovanissima età, diventa il perno centrale della difesa del Legia: gioca 19 partite di campionato e il 21 aprile 2025 realizza di testa, proprio al 90’ il gol che permette alla sua squadra di battere 2-1 il Lechia Gdansk. 

È una stagione importante per Jan che insieme alla sua squadra vince la “Fortuna Coppa di Polonia” 

Dopo aver saltato le fasi iniziali della competizione, gioca le restanti e decisive partite: il quarto vinto per 3-1 contro lo Jagiellonia in cui realizza di testa il gol del momentaneo pareggio 1-1, poi la semifinale contro il Ruch Chorzow e in ultimo, la finale contro il Pogon Szczecin

Gioca anche 5 partite europee nella Uefa Conference League 2024-2025 con il Legia che viene eliminato ai quarti di finale dal Chelsea, squadra che poi vincerà la competizione.

Ormai non è più una sorpresa e gli osservatori delle più importanti società europee iniziano a puntare il giovane difensore polacco.

Ad avere la meglio, nonostante i tentativi di resistenza della società polacca, più che altro per alzare il prezzo del cartellino, è proprio la Roma di Frederic Massara che contatta il calciatore e gli spiega il nuovo progetto giallorosso.

L’intesa è pressoché immediata con giocatore ed entourage, come detto un po’ meno con il Legia Varsavia che comunque lunedì 25 agosto da il via libera al ragazzo: Jan Ziółkowski sta per diventare ufficialmente un nuovo calciatore della Roma.

Jan Ziółkowski

Data di nascita: 05-06-2005

Nazionalità: Polonia

Ruolo: difensore centrale 

Altezza: 1,94 m

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *