Novembre 23, 2024

Jurgen Schutz, attaccante, tedesco di Germania nasce a Dortmund, il 1luglio 1939. Nella famosa squadra (ora) del Borussia Dortmund muove i primi calci e fa caterve di gol. Il campionato tedesco si svolge a livelli, Jurgen vince il titolo con il suo Borussia e, quando finalmente nasce la Bundesliga (girone unico), fa armi e bagagli e si trasferisce a Roma. Qui trova Foni, allenatore che l’aveva fortemente voluto, e attaccanti del calibro di Manfredini, Sormani, Orlando, Angelillo, Leonardi e Francesconi con cui andare in concorrenza. È l’anno dell’unica presenza in serie A di Roberto Negrisolo, portiere che ci troveremo per anni nel nostro staff tecnico come preparatore dei numeri 1.
Jurgen aveva un grande nemico, il caldo e i primi tempi, quando trovava spazio e giocava, diventava rosso paonazzo proprio a causa della calura. Il suo esordio fu felice, una vittoria per 3-1 nella calda Bari, era il 22 settembre 1963. Il primo gol lo realizza la settimana successiva contro la Sampdoria all’Olimpico. Una partenza neanche tanto maluccia, ma l’esonero di Foni a favore di Mirò gli causarono problemi di natura tecnica.
Partecipa con 3 gare alla coppa Italia che sarà nostra nella finale giocata nella stagione successiva, ma lui non c’era più perché spedito a Messina. Giocherà un anno anche a Torino per tornare con poche partite giocate a Roma nel 1966. Successivamente è stato ceduto al Brescia dove troverà il tempo di segnarci un gol dell’ex.
Nel totale presenze e gol, la sua media non è male, in campionato 21 presenze e 6 gol, in coppa Italia 3 presenze, in coppa delle Fiere 5 presenze e 6 gol (micidiale). Mettiamoci pure la coppa delle Alpi, 1 presenze e 1 gol, per un totale 30 partite e 13 gol. In Europa. Le le sue vittime preferite erano le squadre tedesche, ja voll! Un incidente d’auto nella sua Germania, l’ha portato via, ancora giovane, il 19 marzo 1995.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *