Settembre 19, 2024

Luigi Milano, nato ad Alessandria il 6 luglio 1913.

Dopo aver giocato nella squadra della sua città natale di Alessandria, disputando anche una partita con la Nazionale Italiana B, indossò le maglie della Lazio, con tre presenze sempre nella Nazionale Italiana B, e del Napol, approdò alla Roma nella stagione 1943-1944.

Con i giallorossi rimase solo un anno, giocando 16 partite su 18 del Campionato Romano. Nella prima parte del girone d’andata fu impiegato come mediano destro e nelle successive gare da mediano sinistro. 

I suoi compagni del reparto nella mediana furono Jacobini, Salvioli, Matteini ed in una sola partita Schiavetti. I giornali dell’epoca scrissero che Milano, con il campione d’Italia 1942 Mornese sempre schierato al centro della mediana, e con Jacobini aveva costituto “una mediana coriacea, ostica da superare”.

Fece il suo esordio nella Roma nella prima giornata di campionato: 5 dicembre 1943 Roma-Juventus (squadra di Roma) 2-0. 

La Roma scese in campo con Blason, Pastori, Andreoli, MILANO, Mornese, Jacobini, Borsetti, Schiavetti, Amadei, Cozzolini, Krieziu. I campioni d’Italia 1942 impiegati nella partita furono, oltre Mornese, Andreoli, Jacobini, Borsetti, Amadei e Krieziu. Nel prosieguo del campionato anche il trentaseienne Guido Masetti disputò 4 partite.

Per Luigi Milano, che poi tornò a giocare nel Napoli, dovrebbe essere stata una bella soddisfazione avere condiviso con questi decorati giocatori lo spogliatoio ed il campo.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *