Andrea Mazzoni
Andrea Mazzoni nasce il 24 giugno 1976 a Foligno città che ci ha dato anche Leonardo Spinazzola, nazionale arrivato quest’anno dalle nostre parti. Da non confondersi con un nostro giovane attaccante della Primavera di quei tempi, Sandro Mazzoni anche Lui di Foligno, anche Lui con scarsa fortuna e che incrociò Totti nelle minori Romaniste.
Andrea, di ruolo portiere, è stato pochissimo da noi ma ha avuto il tempo di un esordio, quello in Roma Juventus in coppa Italia a Roma il 14 dicembre 1994. Era una gara di ritorno, all’andata la nostra Roma ne aveva presi 3 senza farne alcuno ma, al ritorno, la gara si era messa bene, noi in vantaggio con autorete di Marocchi, loro pareggiano su rigore, Totti ci riporta in vantaggio e siamo ancora al 36° del primo tempo. Al decimo del secondo, il fattaccio. Lorieri, nostro portiere titolare, viene espulso, Mazzone fa uscire Moriero ed entrare il 18 enne Andrea. La porta della Roma rimase imbattuta, Cappioli fece anche un terzo gol e il risultato finale fu una nostra vittoria per 3 a 1, con tanto di eliminazione dalla Coppa Italia che sarà poi vinta dai Torinesi non granata che quell’anno vinsero anche il campionato, Lippi era il loro mister.
Ho cercato ovunque per capire altro sulla carriera calcistica del buon Andrea Mazzoni ma le notizie si fermano al suo periodo nel Sora in C1 e poi C2. Fotografie, nulla.
Ha giocato almeno una gara con noi, quindi….