Urby Vitorrio Diego Emanuelson
di Fabrizio Grassetti
Urby Vitorrio Diego Emanuelson, nato ad Amsterdam il 16 giugno 1986.
Originario nel Suriname ha iniziato da bambino a giocare a calcio nell’Ajax, blasonata squadra olandese, celebre per il suo fiorente settore giovanile, Con i lancieri ha giocata dal 2004 al 2011, vincendo tre coppe nazionali e tre supercoppe olandesi. Ha disputato anche 17 gare con la nazionale d’Olanda. A gennaio 2011 è stato acquistato dal Milan, dove è rimasto fino alla stagione 2013-2014, con un breve intervallo trascorso in prestito al Fulham. Con i rossoneri ha vinto con nove presenze lo scudetto del 2010-2011 e ha conquistato la supercoppa italiana 2011.
Assistito dal famoso procuratore Mino Raiola, nel 2014 è approdato alla Roma, dove non ha avuto fortuna. Ha esordito il 21 settembre 2014 in Roma- Cagliari 2-0, con reti di Destro e Florenzi, sostituendo al minuto 81 Daniele De Rossi. E’ poi sceso in campo la seconda ed ultima volta in giallorosso il 6 gennaio 2015 in Udinese-Roma 0-1, con rete dell’indimenticabile Davide Astori segnata al 17’ del primo tempo, sostituendo al minuto 83 Adem Ljajic. In totale, quindi, ha indossato la maglia della Roma in partite ufficiali per 16 minuti.
Nella sessione invernale, a gennaio 2015, è stato poi ceduto all’Atalanta. L’anno successivo è passato al Verona Hellas, per giocare poi nel 2016-2017 in Inghilterra con lo Sheffield Wednesday. Nella stagione seguente è tornato a giocare in Olanda nell’Utrecht.
Il calciatore, nella maggior parte della sua lunga carriera, ha giocato prevalentemente da centrocampista. Si è però ben adattato a giocare anche sulle fasce laterali ed a fine carriera da terzino. Emanuelson rappresenta uno dei tanti misteri calcistici. Quando venne acquistato dalla Roma le aspettative erano alte. Il calciatore, infatti, era sceso in campo con la nazionale olandese 17 volte, era stato per anni titolare inamovibile dell’Ajax, e dal Milan era stato impiegato in campionato 51 volte. Con queste due squadre di Club peraltro, aveva conquistato ben otto trofei. A Roma invece Emanuelson non ha lasciato traccia, al momento al pari del terzino Rick Karsdorp ed al contrario del fortissimo centrocampista Kevin Strootman. Pareri contrastanti sul suo valore ha raccolto l’ex portiere Maaerten Stekelemburg. Dall’olandesino volante Justin Kluivert ora i tifosi della Roma si aspettano importanti progressi. Le qualità per farli ci sono tutte!