Settembre 19, 2024

Stefano Pellegrini, nato a Roma il 5 agosto 1953. Gioca la sua prima partita in serie A il 4 marzo 1971 e lo fa in una partita speciale, il derby contro la Lazio che termina sul risultato di 2-2. È l’unica volta in stagione in cui scende in campo, è molto giovane ma si parla molto bene delle doti di questo ragazzo, nato e cresciuto nella capitale.
Nel 1971-1972 gioca diverse amichevoli, in cui mette a segno 4 gol e due sole partite in serie A. La stagione 1972-1973 è invece quella che segna il primo gol nella massima serie. Allo stadio Olimpico si gioca la partita contro l’Atalanta. È il 10 dicembre 1972, la Roma sta giocando un ottimo primo tempo ed è in vantaggio 1-0 grazie al gol di Cappellini.
La rete del giovane Stefano Pellegrini al 24’ è una perla di rara bellezza, ve la raccontiamo. Tocco di Morini per Salvori, cross in area e sforbiciata volante del giovane giallorosso con il pallone che termina in rete.
Poi Roma, lo manda in prestito prima all’Avellino e dopo al Barletta. Decide di riportarlo a casa nella stagione 1975-1976 sotto la vigile guida del barone Nils Liedholm. Trova la gioia del gol anche in Europa, segna infatti il gol dell’1-0 in occasione della vittoria (2-0) ai trentaduesimi di finale sul Dunav Ruse il 17 settembre e poi il 5 novembre in occasione dei sedicesimi contro l’Oesters (terminata 2-0, anche qui realizza il gol del vantaggio).
In campionato invece, gioca 19 partite e segna 4 gol ma purtroppo per lui, proprio l’ultima rete, messa a segno in occasione di un Roma-Ascoli allo stadio Olimpico, ultima giornata di campionato il 16 maggio 1976, invece che essere motivo di gioia, si trasforma in tristezza.
Con quella rete infatti, regala alla Roma il pareggio… tutto normale, o almeno così sembra… ma invece, quel gol condanna alla retrocessione l’Ascoli, salvando incredibilmente dalla serie B la Lazio, che sarebbe invece retrocessa di diritto. Quel gol non è mai andato giù a nessun tifoso giallorosso dell’epoca e per questo da lì in avanti, con il giocatore romano è iniziato un periodo di grande freddezza. L’anno successivo è l’ultimo in giallorosso di Pellegrini che gioca 14 partite e segna un solo gol, il 3 aprile 1977 nel pareggio della Roma 1-1 contro il Milan.
Per Stefano Pellegrini, in totale 41 presenze in serie A e 6 gol.
Purtroppo ci lascia il 18 marzo 2018 a soli 65 anni.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *