Roma-Fiorentina 2-1
4a giornata – 24 settembre 2022
Partita d’altissima classifica allo stadio delle Tre Fontane con la Roma che ospita la Fiorentina di mister Patrizia Panico, squadra che attualmente viaggia a vele spiegate con nove punti conquistati, che sono il frutto di tre vittorie in altrettante gare.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Lind, Minami, Wenninger, Kollmats, Cinotti, Greggi, Andressa, Glionna, Haug, Lazaro, Serturini.
Al 1’ è subito pericolosa la Roma con un cross di Andressa verso Haug, la difesa allontana proprio sui piedi di Annamaria Serturini che calcia a giro ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Al 6’ splendida apertura di Andressa e controllo magico con il tacco di Serturini che si accentra e lascia partire un tiro dalla distanza che viene respinto con i piedi da Schroffenegger.
Un minuto dopo Johannsdilottir commette fallo su Andressa e il direttore di gara concede il calcio di punizione per la Roma. Sul punto di battuta va Glionna che calcia dalla distanza ma Schroffenegger si distende in tuffo e respinge in calcio d’angolo.
Dalla bandierina va la stessa Glionna che calcia direttamente in porta ma Schroffenegger si fa trovare pronta e devia sopra la traversa.
Ancora Roma in azione tambureggiante al 12’ con Haug che avanza e trova Andressa, la conclusione viene respinta con il corpo dalla diretta avversaria.
Non passa neanche un minuto e Minami trova Serturini che si accentra, supera di slancio Cafferata e conclude ma il pallone si perde alto sopra la traversa.
La Roma è padrona del campo e al 18’ va vicina nuovamente al vantaggio con un tiro dalla distanza di Lazaro respinta in tuffo dal portiere.
Dalla bandierina va Glionna, il colpo di testa di Kollmats termina largo alla sinistra del portiere.
Al 22’ lancio lungo di Greggi verso Serturini che controlla in maniera splendida il pallone, lo accompagna in avanti ma prima di calciare viene contrata dall’intervento in disperata di Cafferata.
Un minuto dopo viene commesso un fallo al centro del campo su Lazaro che resta a terra, il direttore di gara fischia e poi si avvicina a passo spedito verso la panchina giallorossa rea secondo lui, di proteste triplo plateali. Viene ammonito Spugna ma la decisione dell’arbitro è assolutamente priva di ogni logica.
Al 24’ altra grande occasione per la Roma, cross di Greggi, colpo di testa di Haug che anticipa il portiere e poi, a pochi passi dalla linea di porta Minami viene fermata in calcio d’angolo.
Al 27’ si affaccia per la prima volta in attacco la Fiorentina, Mijatovic controlla il pallone e lo crossa al centro per Catena, stop con il destro e conclusione che non lascia scampo a Lind. Dopo aver subito per lunghi tratti della partita, la Fiorentina passa in vantaggio 1-0.
La Roma è scossa e al 30’ Catena ha una grande occasione, il suo cross a pochi passi dall’area piccola attraversa tutto lo specchio della porta e viene allontanato in calcio d’angolo da Greggi.
Dalla bandierina va Mijatovic, arriva Johannsdottir che calcia a fondo campo.
Calcio di punizione conquistato da Glionna, è la stessa calciatrice giallorossa a battere ma il pallone esce di pochissimo con Wenninger che posizionata sul secondo palo non trova l’impatto.
Al 45’ bella giocata di Cafferata sulla destra, cross al centro per il colpo di testa doppio, prima di Johannsdottir e poi di Kajaz che però è terminata in fuorigioco.
Dopo 2’ di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la Fiorentina in vantaggio per 1-0.
La ripresa inizia con la Roma subito pericolosa, dopo appena 20 secondi arriva il tiro di Serturini che termina larga alla sinistra del portiere.
Al 47’ Lazaro serve in profondità Glionna che è bravissima a prendere il tempo a Catena e lanciarsi verso l’area di rigore, il tiro è respinto con i pugni dall’attenta Schroffenegger; sul proseguimento dell’azione arriva anche il tiro di Andressa bloccato ancora una volta dal portiere.
Abbaglio clamoroso dell’arbitro Mattia Pascarella che al 52’ tra le proteste di tutto lo stadio, ferma la scatenata Glionna che aveva anticipato l’avversaria e si era involata sulla sinistra per un pallone che solo lui, ha visto terminare oltre la linea laterale.
A 53’ passaggio di Andressa verso Lazaro, giocata straordinaria sulla sinistra e cross perfetto per Haug che, al centro dell’area stacca più in alto di tutti e mette a segno il gol del più che meritato pareggio 1-1 incrociando la conclusione e superando la quasi perfetta Schroffenegger.
Triplo cambio di Alessandro Spugna al 57’ con Giacinti, Haavi e il Capitano Elisa Bartoli che entrano al posto di Haug, Glionna e Kollmats.
Cambio anche nella Fiorentina al 60’ esce Mijatovic ed entra Monnecchi.
Al 67’ Annamaria Serturini crossa dalla destra e offre un cioccolatino a Giacinti che colpisce di testa ma il pallone la beffa, fa la barba al palo e termina a fondo campo.
Ancora Roma pericolosa al 70’ con una triangolazione rapida Bartoli-Lazaro-Bartoli anticipata dall’uscita attenta di Schroffenegger.
Al 74’ progressione di Haavi sulla sinistra e cross al centro dell’area con Andressa che non arriva sul pallone per l’uscita del portiere, Serturini controlla e calcia con uno straordinario rasoterra ma il tiro è respinto proprio sulla linea di porta da Johannsdottir.
Sul proseguimento dell’azione, Serturini effettua il cross dalla destra, Haavi interviene e trova Valentina Giacinti che si avventa sul pallone e calcia di prima intenzione; la conclusione termina sull’angolo lontano e porta in vantaggio la Roma per 2-1.
Al centro dell’area, resta a terra Andressa che non riesce a riprendere il gioco e Alessandro Spugna è costretto alla sostituzione con la giovanissima Kramzar che all’età di 16 anni fa il suo esordio nella massima serie.
Al 78’ ripartenza della Roma con Giada Greggi che recupera il pallone e lancia di prima intenzione Serturini; corre l’esterna giallorossa con Giacinti che la segue rimanendo larga sull’altro lato del campo. Il due contro uno purtroppo non viene finalizzato perché Giacinti viene fermata proprio al momento della conclusione.
Cambio nella Fiorentina all’80’ con Johannsdottir e Jackmom che vengono sostituite da Huchet e Longo.
Un minuto dopo, Lazaro serve Giacinti che calcia di prima intenzione ma il pallone viene deviata sull’esterno della rete da Schroffenegger. Il disattento arbitro non vede e concede la rimessa da fondo campo alla Fiorentina.
Al 92’ occasionissima per la Fiorentina con il colpo di testa di Huchet e la respinta miracolosa di Bartoli che si immola e respinge la conclusione proprio sulla linea di porta.
Al 94’ ripartenza della Roma, quattro contro uno, la retroguardia viola torna compatta e recupera le posizioni, nonostante questo Lazaro riesce a trovare al centro dell’area Giacinti brava a colpire di testa ma ancora una volta il pallone la beffa e termina di poco largo.
Dopo 6’ di recupero, l’arbitro Pascarella decreta la fine di una partita bellissima che la Roma conquista in rimonta ma in maniera netta ed inequivocabile.
I complimenti vanno ad ad entrambe le squadre che si sono battute per 96’ onorando il calcio femminile.
Roma (3-4-1-2): Lind; Kollmats (dal 57’ Bartoli), Wenninger, Minami; Glionna (dal 58’ Haavi), Greggi, Cinotti, Serturini; Andressa, (dal 77′ Kramzar); Haug (dal 58’ Giacinti), Lazaro. All.: Spugna
Fiorentina (4-2-3-1): Schroffenegger; Jackmon (dall’81’ Longo s.v.), Tortelli, Breitner, Cafferata (dal 67’ Agard), Johannsdottir (dall’81’ Huchet s.v.), Parisi; Mijatovic (dal 60′ Monnecchi), Boquete, Catena (dall’81’ Menta); Kajan. All.: Panico
Marcatrici: 53’ Haug (R), 75′ Giacinti (R); 28’ Catena (F)
Ammonite: Parisi (F)
Espulse: nessuno
Arbitro: Pascarella – Assistenti: Daniele Conti e Glauco Zanellati