Roma-Hellas Verona 1-0
8a giornata – 14 ottobre 2022
Ottava giornata di campionato allo stadio delle Tre Fontane con la Roma di mister Guidi che vuole dare continuità al buon momento che sta attraversando.
Avversario di turno l’Hellas Verona, formazione che in stagione non sta facendo benissimo ma che ha tra le proprie fila giocatori molto interessanti, che sulla partita singola possono mettere in difficoltà qualsiasi squadra.
Il mister giallorosso schiera la seguente formazione: Boer, Missori, Keramitsis, Chesti, Oliveras, Pisilli, Faticanti, Tahirovic, Cassano, Satriano, Volpato
All’11’ la prima conclusione della partita è di Pisilli che calcia dal limite dell’area ma Boseggia blocca senza grossi problemi.
Al 18’ azione in ripartenza della Roma con Volpato-Pisilli e Cassano che in area di rigore tenta il dribbling ma viene fermato proprio al momento della conclusione.
Calcio d’angolo di Volpato al 22’ con inserimento sul primo palo di Satriano che calcia di prima intenzione ma il pallone termina di poco a lato.
Un minuto dopo, prova a farsi vedere l’Hellas con un tiro debole di Bernardi che viene bloccato facilmente da Boer.
Al 30’ buon cross di Cassano dalla sinistra e colpo di testa di Keramitsis che stacca più in alto di tutti ma non inquadra la porta.
Grandissima azione giallorossa al 35’ con il tiro di Tahirovic dal limite dell’area che viene respinto molto bene da Boseggia che salva il Verona.
Al 37’ Volpato viene atterrato in area di rigore da Ebengue ma il direttore di gara lascia giocare.
Azione tambureggiante della Roma al 42’ con Missori che serve Satriano in profondità ma Boseggia esce bene e respinge, lo fa però tra i piedi di Cassano che effettua un doppio dribbling e calcia verso la porta con il difensore ospite che si sostituisce al portiere.
Un minuto dopo, arriva il primo cartellino giallo della partita ed è ai danni del calciatore ospite Joselito.
Dopo 1’ di recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo sul risultato di parità 0-0 tra la Roma e l’Hellas Verona.
Durante l’intervallo, mister Guidi decide di inserire Cherubini al posto di Volpato.
La manovra giallorossa diventa più fluida e nei primi minuti della ripresa, arrivano diverse conclusioni. Al 49’ è proprio il neo entrato Cherubini che calcia dal limite dell’area e il pallone, deviato dal difensore finisce di poco alto sopra la traversa.
Al 53’ Signorini commette fallo sullo scatenato Cherubini e viene ammonito.
È un’altra Roma quella che ha iniziato la ripresa; sul calcio di punizione va Cassano che trova benissimo Tahirovic tutto solo all’interno dell’area di rigore ma sulla sponda del centrocampista giallorosso, il pallone viene allontanato dal difensore.
Al 55’ Claudio Cassano è bravissimo a togliere il pallone a Bernardi, lo controlla e poi lo calcia in rete, nell’angolo dove l’estremo difensore locale non può intervenire. Arriva così il meritato vantaggio 1-0 della Roma.
Ancora dall’asse Cherubini-Cassano arriva l’ennesima azione giallorossa, con il tiro dell’attaccante che termina di poco largo a portiere battuto.
Prima ammonizione anche nella Roma al 60’ con Missori che commette un fallo a centrocampo.
Doppio cambio nel Verona al 64’ esco con dal campo Bragantini e Rihai ed entrano Patanè e Larsen.
Sostituzione anche nella Roma al 66’ con Padula che subentra a Satriano.
Al 72’ Cherubini tenta il tiro dalla distanza ma il portiere del Verona si distende e toglie il pallone dall’angolino basso alla sua destra.
Doppio cambio giallorosso al 73’ escono Missori e Pisilli ed entrano Pagano e D’Alessio.
Cambio anche nel Verona con l’ingresso in campo di Cissè al posto di Florio.
Al 74’ bellissima giocata tra Cassano e Cherubini con la difesa veronese che riesce in qualche maniera a salvarsi.
Cambio nella Roma al 77’ che deve sostituire Keramitsis per crampi e al suo posto viene inserito Pellegrini.
Bellissimo passaggio di Cassano verso Pagano, conclusione sul palo lontano respinto miracolosamente in calcio d’angolo da Boseggia.
All’83’ Padula trova benissimo Cherubini che offre di prima intenzione il pallone a Pagano, conclusione con il piatto destro ma ancora una volta Boseggia salva il Verona.
Doppio cambio nell’Hellas Verona, escono Schirone e Signorini ed entrano Minnocci e Dentale.
Al 91’ ci prova Cissè dalla distanza ma il tiro, deviato da Pellegrini finisce di pochissimo a lato.
L’arbitro Gigliotti al 93’ asegna un calcio di rigore al Verona per un presunto fallo di mano di Chesti; i ragazzi di Pagliuca, che in partita hanno fatto veramente poco per meritare il pareggio, si ritrovano un’occasione più unica che rara per segnare.
Dal dischetto va Cazzadori che calcia verso l’angolo basso alla destra di Boer che è mostruoso, si distende e riesce a respingere salvando letteralmente la Roma. Al suo esordio in questo campionato 2022-2023 Pietro Boer diventa subito protagonista.
Una parata che vale tre punti per la squadra di Guidi, che vince meritatamente la partita e riesce a passare sopra, oltre che al Verona, anche ad un direttore di gara assolutamente insufficiente.
AS Roma vs Hellas Verona FC 1-0
AS ROMA (4-3-3): Boer; Missori (73′ D’Alessio), Keramitsis (77′ Pellegrini), Chesti, Oliveras; Pisilli (73′ Pagano), Faticanti, Tahirovic; Cassano, Satriano (66′ Padula), Volpato (46′ Cherubini).
A disp.: Baldi (GK), Del Bello, Vetkal, Koffi, Majchrzak, Ruggiero, Falasca, Ciuferri, João Costa.
All.: Guidi.
HELLAS VERONA FC (3-4-2-1): Boseggia; Signorini (87′ Dentale), Calabrese, Ebengue-Ewelan; Rihai (64′ Larsen), Joselito, Schirone (C) (87′ Minnocci), Bernardi; Bragantini (64′ Patanè), Florio (73′ Cissè); Cazzadori. A disp.: Ravasio, Toniolo (GK), Piantedosi, Matyjewicz, Camara, Furini, Nwanege. All.: Pagliuca.
Arbitro: Sig. Enrico Gigliotti di Cosenza – Assistente 1: Sig. Andrea Bianchini di Perugia – Assistente 2: Sig. Elia Tini Brunozzi di Foligno.
Marcatori: 55′ Cassano (AS Roma).
Ammoniti: 43′ Joselito, 53′ Signorini, 60′ Missori, 84′ Larsen, 94’ D’Alessio
Espulsi: nessuno.
Note: recupero 1’pt, 4’st. Calci d’angolo: 10-1. Temperatura: 24°C