Settembre 19, 2024

6a giornata – 16 ottobre 2022

Allo Stadio Enzo Ricci di Sassuolo si gioca la partita valida per la sesta giornata di serie A.

La Roma di mister Spugna affronta una squadra in difficoltà, che nelle sue prime giornate ha conquistato solamente un punto, ma lo ha fatto proprio contro la Juventus.

La formazione giallorossa è la seguente: Ceasar, Bartoli, Linari, Wenninger, Serturini, Cinotti, Giugliano, Greggi, Haavi, Lazaro, Giacinti.

Dopo appena quaranta secondi occasionissima per la Roma con Giacinti che supera di slancio la diretta avversaria e si presenta a tu per tu con il portiere, invece di tirare serve al centro Lazaro che viene anticipata al momento del tiro in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Giugliano che crossa sul primo palo,  Bartoli colpisce di testa ma il pallone termina di poco a lato.

Passa un solo minuto e la pressione giallorossa costringe il Sassuolo nuovamente ad arretrare con la difesa che si salva in calcio d’angolo sull’uno contro uno di Serturini.

Al 7’ ripartenza del Sassuolo con Goldoni che si sì inserisce molto bene tra Linari e Ceasar ma il suo tiro viene contrato dalla difesa giallorossa.

Ottima giocata al 9’ di Bartoli che serve sulla profondità Giugliano, il cross basso della centrocampista giallorosso è respinto in calcio d’angolo.

All’ 11’ cross dalla bandierina di Giugliano e stacco di testa di Wenninger che termina alto sopra la traversa.

Altra occasione giallorossa al 14’ con un’azione tutta di prima Bartoli-Serturini e la girata di prima intenzione di Giacinti con il pallone che finisce alto.

Al 16’ grandissimo filtrante di Greggi verso Serturini ma Filangeri interviene in scivolata e salva la retroguardia neroverde.

La prima ammonizione della partita è per Wenninger che commette fallo su Goldoni, bravissima a lanciarsi in azione di ripartenza.

Al 22’ Giacinti è brava ad andarsene in contropiede, protegge il pallone e commette al fallo Brignoli che viene ammonita dal direttore di gara.

Un minuto dopo, sulla corta respinta della retroguardia locale arriva il tiro di Greggi che non trova però la porta.

Al 26’ protezione del pallone di Giacinti, tocco di Greggi e conclusione di Lazaro che termina larga alla sinistra del portiere.

Recupero del pallone di Linari che lo sottrae all’avversaria, servizio verso Serturini che calcia dalla distanza ma non trova la porta.

Bella giocata di Monterubbiano che serve il pallone a Jane il cui tiro viene deviato da Greggi in calcio d’angolo.

Al 31’ viene ammonita Valeria Monterubbiano per un fallo sulla zona centrale del campo.

Ripartenza del Sassuolo con Goldoni che si presenta bene al limite dell’area, viene contrata da Wenninger ma riesce comunque a calciare, Ceasar blocca a terra.

Al 37’ tiro dalla distanza di Monterubbiano bloccato senza problemi da Ceasar.

Grande conclusione dal limite dell’area di Brignoli al 43’ ma il pallone termina alto.

Al 45’ splendida giocata di Cinotti che se va nello stretto sulla corsia di destra e offre il pallone a Lazaro a pochi passi dalla linea di porta ma la girata della calciatrice spagnola termina alta.

Dopo 2’ di recupero, il direttore di gara Luca Cherchi manda le squadre al riposo sul risultato di 0-0.

Durante l’intervallo il mister Alessandro Spugna sostituisce tre giocatrici. Escono dal campo Cinotti, Serturini e Lazaro, al loro posto entrano Andressa, Glionna e Haug.

Al 46’ è subito pericolosa la Roma con Glionna che attacca sulla destra, supera Philtjens ed effettua un cross basso respinto dalla difesa a pochi passi dalla linea di porta.

Due minuti dopo, altra straordinaria giocata di Glionna che si invola sulla destra e serve sul primo palo Giacinti che viene però anticipata da Dongus. 

Cartellino giallo al 53’ per Giada Greggi che commette fallo su Monterubbiano.

Bellissima azione della Roma al 58’ con il colpo di testa di Haug che termina di poco fuori.

Al 59’ bellissima percussione di Giugliano che trova in area di rigore Andressa, la conclusione con il sinistro della calciatrice brasiliana termina incredibilmente contro il palo e il Sassuolo può nuovamente salvarsi.

Ancora pericolosa la Roma al 60’ con Greggi che si allarga sulla destra ed effettua un cross forte e preciso che termina addosso a Giacinti che non riesce a così, a calciare verso la porta.

Un minuto dopo, è il Sassuolo ad avere una grande occasione con Goldoni che approfitta di un errore difensivo della Roma e si presenta a tu per tu con Ceasar, che è però bravissima a chiudere in uscita bassa.

Al 62’ grandissima giocata di Haavi sulla sinistra, sul cross intervento salva risultato di Philtjens che devia in calcio d’angolo.

Al 63’ calcio d’angolo battuto da Giugliano per Bartoli che colpisce di testa ma il pallone termina alto.

Doppia sostituzione nel Sassuolo con Piovani che decide di togliere dal campo Goldoni e Brignoli, al loro posto entrano Bueno e Bellucci.

Un minuto dopo, occasione d’oro per Haug che colpisce di testa sul cross di Andressa ma a portiere battuto, il difensore si immola e respinge.

Al 68’ sempre da azione d’angolo arriva l’ennesimo colpo di testa di Bartoli che anticipa il difensore sul primo palo ma non trova la porta.

Cambio nel Sassuolo al 74’ con Nagy che subentra a Monterubbiano e poi al 79’ con Mella che prende il posto di Dongus.

Passa il tempo ma la Roma non abbassa la sua pressione offensiva, all’82’ è Glionna che calcia ma il pallone finisce tra le braccia di Kresche.

All’88’ viene ammonita Giacinti per un’entrata in ritardo sul portiere.

Il direttore di gara Luca Cherchi segnala 6’ di recupero.

Continua senza soste la spinta della Roma e strameritata arriva al 92’ il gol del vantaggio. 

Da un’azione di batti e ribatti in area di rigore, il pallone termina tra i piedi del Capitano, Elisa Bartoli, la girata di prima intenzione beffa il portiere locale e regala il vantaggio 1-0 alla squadra di Alessandro Spugna.

È un gol cercato e ricercato dalla Roma che ha giocato tutta la partita nella metà campo di un Sassuolo troppo rinunciatario che ha cercato sin dai primi minuti di portare a casa lo 0-0.

Gli ultimi minuti, scivolano via con la squadra giallorossa che non lascia spazio ad un possibile 

forcing locale e la partita termina con il risultato di 1-0 per la Roma.

SASSUOLO-ROMA 0-1


SASSUOLO (3-5-2): Kresche; Filangeri, Dongus (79′ Mella), Pleidrup; Novak, Pondini, Jane, Brignoli (63′ Bueno), Philtjens; Goldoni (63′ Bellucci), Monterubbiano (74′ Nagy). A disp.: Lonni, Bragonzi, Moraca, Tudisco, Sciabica. 

All. Gianpiero Piovani

ROMA (3-5-2): Ceasar; Bartoli, Wenninger (53′ Minami), Linari; Serturini (46′ Glionna), Cinotti (46′ Andressa), Giugliano, Greggi, Haavi; Lazaro (46′ Haug), Giacinti. A disp.: Lind, Landstrom, Ciccotti, Kollmats, Kramzar. 

All. Alessandro Spugna

Arbitro: Luca Cherchi della sezione di Carbonia – Assistenti: Stefano Galimberti – Michele Piatti
Quarto Ufficiale: Michele Coppola

Marcatori: 92′ Bartoli

Ammonizioni: Wenninger (ROM), Brignoli (SAS), Monterubbiano (SAS), Greggi (ROM), Jane (SAS), Giacinti (ROM), Philtjens (SAS)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *