Novembre 25, 2024

9a giornata – 22 ottobre 2022

Partita d’alta classifica al centro Sportivo “Vismara” di Milano tra la formazione rossonera di Ignazio Abate e la Roma di Federico Guidi.

Il Milan in questa fase dell’anno sta facendo relativamente bene in campionato, anche se con alti e bassi ma benissimo in UEFA Youth League dove guida, meritatamente il girone.

La formazione giallorossa è la seguente: Baldi, Missori, Chesti, Cherubini, Pisilli, Pagano, Cassano, Keramitsis, Oliveras, Faticanti, Satriano.

Al 6’ grande azione della Roma con Satriano che fa tutto da solo, si libera del diretto avversario e calcia da posizione defilata, sulla respinta di Nava, il pallone arriva a Cherubini che calcia di prima intenzione e sulla linea di porta Coubis respinge in calcio d’angolo e salva il Milan.

Dalla bandierina va Cherubini, il pallone respinto dal difensore termina tra i piedi di Cassano che controlla e calcia con il sinistro; è un vero e proprio colpo da biliardo, il pallone sbatte sul palo interno e termina in rete. Roma in vantaggio per 1-0.

Al 9’ è sempre Cassano che se ne va sulla sinistra ed effettua un cross basso dal fondo del campo, respinto con un braccio da 23 

ma il direttore di gara Fiero lascia correre.

La Roma continua a spingere e all’11’ ha una buona opportunità con Pagano ma il suo tiro, viene respinto in calcio d’angolo dal difensore locale.

La risposta del Milan arriva al 13’ con Chaka che calcia da fuori area ma non trova la porta.

Al 16’ calcio di punizione guadagnato dalla Roma sulla trequarti del campo, il pallone respinto dalla difesa arriva dalle parti di Cherubini che calcia in sforbiciata volante ma il tiro termina di poco a lato.

Al 19’ bellissima azione della squadra di Guidi sulla fascia destra con i giocatori del Milan che riescono ad arginare ma solo marginalmente la prepotenza agonistica giallorossa.

Ancora pericolosa la Roma al 22’ con una bella apertura verso Pagano, conclusione secca e diretta verso la porta che termina di poco larga alla sinistra del portiere Nava.

Al 28’ cartellino giallo per Pisilli che entra in ritardo su Alesi, il calciatore del Milan è bravo a spostare il pallone e subire il contatto falloso.

Bella azione del Milan al 30’ con Bakoune che se ne va sulla destra e offre il pallone ad Alesi, botta sul primo palo e pronta respinta con i pugni del portiere giallorosso Baldi.

La squadra rossonera prova a farsi vedere e al 32’ il tiro di Marshage viene bloccato a terra da Baldi.

Al 33’ grandissima azione della Roma, da manuale del calcio. Tutti i giocatori offensivi, toccano il pallone di prima intenzione, Cherubini, Cassano, Pagano e Pisilli da fuori area, lo calcia in rete. Il vantaggio della Roma aumenta, il 2-0 è risultato più che meritato.

Al 35’ calcio d’angolo di Pagano e colpo di testa di Chesti, lasciato tutto solo al centro dell’area, il pallone termina alto sopra la traversa.

Al 38’ Chaka controlla il pallone all’interno dell’area di rigore, sulla zona di sinistra, si accentra e calcia ma il pallone, attraversa tutto lo specchio della porta e finisce di poco a lato.

Il primo tempo si chiude con la Roma meritatamente in vantaggio per 2-0 al cospetto comunque di un Milan che ha ben interpretato la partita.

Il secondo tempo si apre con la Roma subito in attacco e Pagano che in area di rigore viene atterrato da Chaka. Il direttore di gara non può far altro che fischiare il rigore.

Sul dischetto si presenta Missori che calcia, spiazza il portiere ma è sfortunato perché il pallone incoccia contro il palo e il Milan si salva.

Al 50’ colpo di testa di Keramitsis a pochi passi dalla linea di porta che termina alto a portiere battuto. 

Un minuto dopo, straordinaria azione della Roma con triangolazione Cassano-Pagano-Cassano e netto fallo all’interno dell’area di rigore da parte di Paloschi.

L’arbitro Fiero non può far altro che assegnate il calcio di rigore alla Roma.

Dal dischetto va Pagano che mette a segno il gol del 3-0 giallorosso. Una partita semplicemente fantastica dei ragazzi di smisterà Guidi.

La partita di fatto termina qui, un buonissimo Milan non può nulla contro una Roma stellare.

Al 53’ arriva la prima sostituzione nel Milan, esce dal campo Gala ed entra Cuenca.

Buona ripartenza del Milan al 58’ con Alesi che crossa con l’esterno sinistro ma Baldi è pronto ed esce bloccando il pallone.

Da questo momento in poi, la partita perde un po’ di intensità e si passa più alle consuete rotazioni

Due minuti dopo, prima sostituzione anche per mister Guidi che toglie dal campo Pisilli ed inserisce D’Alessio.

Tripla sostituzione rossonera con Stalmach, Omoregbe ed Eletu che sostituiscono Marshage, Alesi e Mangiameli. 

Al 72’ escono Oliveras e Missori, al loro posto entrano Falasca e Louakima.

Continuano le sostituzioni e all’83’ sempre in casa giallorossa, escono Pagano e Satriano, al loro posto entrano Foubert e Majchrzak.

All’87’ gol della bandiera del Milan. Cross di Bakoune dalla destra e preciso colpo di testa di Omoregbe a pochi passi dalla linea di porta che supera l’incolpevole Baldi.

Non svegliare il can che dorme, questa la regola non scritta nel calcio e allora la Roma, che aveva rallentato, riprende a correre con Cherubini che se ne va sulla sinistra e mette ì grossa difficoltà l’intera retroguardia rossonera.

Al 92’ altra grande ripartenza giallorossa con D’Alessio che porta palla, allarga su Cherubini che serve in profondità Falasca; cross basso per D’Alessio che arriva a rimorchio e in scivolata realizza il gol del definitivo 4-1. 

Dopo 3’ di recupero il direttore di gara mette fine ad una partita mai in discussione con la Roma che domina in lungo e in largo e conquista 3 punti importantissimi per una classifica che le sorride sempre di più.

Sabato 22 Ottobre 2022 – ore 11:00

Centro Sportivo “Peppino Vismara” di Milano

AC Milan vs AS Roma 1-4

AC MILAN (4-2-3-1): Nava; Bakoune, Coubis (C), Paloschi, Bozzolan; Gala (54′ Hugo Cuenca), Marshage (69′ Stalmach); Alesi (69′ Omoregbe), Zeroli, Traoré (58′ Longhi); Mangiameli (69′ Eletu).
A disp.: Pseftis (GK), Torriani (GK), Šimić, Nsiala-Makengo, Pluvio, Casali, Bartesaghi.
All.: Abate.

AS ROMA (4-3-3): Baldi; Missori (72′ Louakima), Keramitsis, Chesti, Oliveras (72′ Falasca); Pisilli (61′ D’Alessio), Faticanti (C), Pagano (84′ Foubert-Jacquemin); Cassano, Satriano (84′ Majchrzak), Cherubini.
A disp.: Razumejevs (GK), Del Bello (GK), Vetkal, Padula, Pellegrini, Koffi, Graziani, João Costa.
All.: Guidi.
 

Arbitro: Sig. Adalberto Fiero di Pistoia – Assistenti: Marco Lencioni di Lucca e Giacomo Bianchi di Pistoia.

Marcatori: 7′ Cassano, 33′ Pisilli, 53′ rig. Pagano, 87′ Omoregbe, 93’ D’Alessio,

Ammoniti: 28′ Pisilli, 57′ Bozzolan.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1’pt, 3’st. Calci d’angolo: 3-7. Temperatura: 18°C (Pioggia). Al 47′ Missori (AS Roma) ha fallito un calcio di rigore.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *