Roma-Rapid Vienna 6-2
amichevole – Stadio delle Tre Fontane – 3 dicembre 2022
Amichevole internazionale allo Stadio delle Tre Fontane dove si affrontano la Roma e il Rapid Vienna.
La squadra giallorossa, schierata dal tecnico Guidi è la seguente: Del Bello, Louakima, Pellegrini, Chesti, Falasca, D’Alessio, Faticanti, Pagano, Cassano, Padula, Koffi.
La prima azione della partita è del Rapid Vienna al 7’ con il colpo di testa in elevazione di Dursun che termina alto sopra la traversa.
Un minuto dopo è Oda che calcia con il destro ma Del Bello si distende e respinge il pallone in calcio d’angolo.
Al 15’ Cassano in fase di pressione, recupera un ottimo pallone e serve con un preciso assist Padula, il tiro del calciatore giallorosso è preciso e termina la sua corsa alle spalle del portiere Göschl. La Roma, al suo primo vero affondo, passa in vantaggio 1-0.
Passa un solo minuto e ancora Cassano è pericoloso con un tiro che termina di poco largo alla destra del portiere ospite.
Altra occasione giallorossa al 26’ con una bella punizione di Pagano che viene bloccata dall’estremo difensore ospite.
Ancora Roma pericolosa al 30’ con Cassano che riceve il pallone da Faticanti e calcia al volo ma il suo tiro termina largo.
Più bello che prolifico al 37’ il colpo di tacco di D’Alessio che viene comodamente bloccato da Göschl.
Si fa vedere la squadra ospite al 41’ con Mahmic che calcia a rete ma si vede respingere il tiro da Del Bello.
Senza recupero, al 45’ il direttore di gara mette fine al primo tempo con la Roma in vantaggio per 1-0.
Durante l’intervallo i due allenatori ne approfittano per effettuare diverse sostituzioni; nella Roma entrano Keramitsis, Pisilli, Ciuferri, Cherubini e Majchrzak al posto di Chesti, D’Alessio, Cassano, Padula e Koffi.
Nel Rapid Vienna escono invece Duric, Lindmoser, Oda e Mahmic ed entrano in campo Filipovic, Hasanoski, Ibrahimoglu e Lang.
Al 53’ bella azione giallorossa con Faticanti che da ottima posizione, serve il pallone a rimorchio per Majchrzak, la conclusione all’altezza del rigore è precisa e supera per la seconda volta il portiere Göschl. La Rima raddoppia e si porta meritatamente sul 2-0.
La squadra giallorossa, che già aveva fatto una buona partita nel primo tempo, nella ripresa fa ancora meglio e al 57’ cala il tris; azione di Louakima sulla destra e assist per l’accorrente Pagano che mette a segno il gol del 3-0.
Al 59’ arrivano nuove sostituzioni, escono nella Roma, Del Bello, Louakima, Pellegrini, Falasca, Faticanti e Pagano ed entrano Missori, Foubert, Oliveras, Vetkal e Ruggiero.
Nel Rapid Vienna esce il portiere Göschl e al suo posto entra Steiger.
È sfortunata la squadra austriaca al 62’ quando la conclusione di Demir (più che altro un cross), supera Baldi e si stampa contro il palo.
Passato il pericolo, la Roma riparte e al 63’ Ruggiero riesce a servire un ottimo pallone a Pisilli che controlla e calcia. Il pallone supera il neo entrato Steiger e finisce in rete. La Rima cala anche il poker 4-0.
Continuano in cambi in casa giallorossa, il tecnico Federico Guidi vuole far giocare tutti i calciatori a sua disposizione e al 67’ toglie Keramitsis per inserire Silva.
Al 70’ Bajlicz riesce a trovare in ottima posizione Dursun che lascia partire un rasoterra che supera l’incolpevole Baldi. La squadra austriaca accorcia così le distanze 1-4.
Bella progressione di Missori al 72’ e pallone servito verso Majchrzak, la conclusione verso la porta viene respinta molto bene da Steiger che salva la sua squadra dall’ennesima capitolazione.
Un minuto dopo, altra occasione per la Roma sempre con gli stessi interpreti, Missori che crossa e Majchrzak che calcia da ottima posizione ma non trova neanche questa volta la gioia del gol perché il pallone finisce alto sopra la traversa.
Al 74’ Cherubini serve il pallone sulla destra a Oliveras, colpo di tacco di ritorno e conclusione a giro dello stesso Cherubini che spedisce il pallone sotto al sette. Un gol meraviglioso che regala alla Roma il gol del 5-1.
Passano due soli minuti e Ruggiero servito sul filo del fuorigioco, prima controlla e poi mette in rete il pallone del 6-1.
Al 78’ la retroguardia giallorossa so distrae e Baldi è costretto in piena area a commettere fallo su Ibrahimoglu; il direttore di gara Giorgio Catalani assegna il calcio di rigore.
Il calciatore austriaco è costretto alla sostituzione e al suo posto entra nuovamente Oda che in precedenza era già stato sostituito.
Sul punto di battuta va Demir che spiazza l’estremo difensore giallorosso e realizza la rete del 2-6.
Roma vicina al gol all’85’ con Majchrzak che supera in dribbling il portiere Steiger e calcia a botta sicura, il tiro è respinto sulla linea di porta da Filipovic.
All’89’ Ciuferri calcia a mezz’altezza ma il suo tiro viene respinto da Steiger che compie un vero e proprio miracolo ed evita l’ennesima capitolazione alla sua squadra.
Senza recupero, il direttore di gara mette fine all’amichevole internazionale tra la Roma e il Rapid Vienna con la vittoria della squadra giallorossa per 6-2.
AS ROMA PRIMAVERA (4-3-3): Del Bello (59′ Baldi); Louakima (59′ Missori), Pellegrini (59′ Foubert-Jacquemin), Chesti (46′ Keramitsis, 67′ Silva), Falasca (59′ Oliveras); D’Alessio (46′ Pisilli), Faticanti (C) (59′ Vetkal), Pagano (59′ Ruggiero); Cassano (46′ Ciuferri), Padula (46′ Majchrzak), Koffi (46′ Cherubini [C]).
All.: Guidi.
SK RAPID II (4-1-4-1): Göschl (59′ Steiger); Demir, Duric (46′ Filipovic), Tambwe (C), Lindmoser (46′ Hasanoski); Vincze; Schwarz, Oda (46′ Ibrahimoglu, 81′ Oda), Bajlicz, Mahmic (46′ Lang); Dursun. All.: Kulovits.
Arbitro: Giorgio Catalani di Ciampino – AssistentI: Cristiano Rosati e Alessio Corsini di Roma Quarto Ufficiale: –
Marcatori: 15′ Padula, 53′ Majchrzak, 57′ Pagano, 63′ Pisilli, 70′ Dursun, 74′ Cherubini, 76′ Ruggiero, 81′ rig. Demir.
Ammoniti: –
Espulsi: –
Note: recupero 0’pt, 0’st. Calci d’angolo: 6-2.