Roma-Sassuolo 1-4
14a giornata – 4 gennaio 2023
Dopo la qualificazione ottenuta in Coppa Italia contro il Lecce ai calci di rigore, la Roma si tuffa nuovamente nel campionato.
Allo stadio delle Tre Fontane, i ragazzi di Federico Guidi affrontano il Sassuolo.
La formazione giallorossa è la seguente: Baldi, Louakima, Pellegrini, Chesti, Falasca, Pisilli, Pagano, Faticanti, Cherubini, Cassano, Majchrzak.
L’inizio della partita è equilibrato, la Roma vuole provare a guadagnare campo ma la squadra ospite è pericolosa nelle ripartenze e ha nel suo numero 9 Russo un giocatore davvero pericoloso.
Al 9’ viene ammonito Faticanti per una trattenuta al centro del campo su D’Andrea.
La partita si innervosisce all’11’ per un contrasto falloso di Tourè su Cherubini, i due discutono animatamente davanti alla panchina romanista. L’intervento dell’arbitro che li richiama senza però ammonirli mette la parola fine alla litigata con l’abbraccio molto sportivo tra i due ragazzi, applauditi dal pubblico.
Al 14’ calcio di punizione dai 25 metri per la Roma con Falasca che calcia ma non trova la porta.
Magia di Cassano al 18’ che controlla al volo un gran pallone al centro del campo ma poi l’azione si perde.
Un minuto dopo, girata verso la porta di Bruno che non impensierisce Baldi.
Al 21’ conclusione rasoterra di D’Andrea e pallone che termina largo con Baldi che controlla.
Ancora Sassuolo pericoloso al 24’ con il colpo di testa sotto porta di Russo che termina di poco alto sopra la traversa.
Bella azione ospite al 27’ con Bruno che attacca lo spazio, riceve in area di rigore e fulmina l’incolpevole portiere giallorosso Baldi portando in vantaggio 1-0 il Sassuolo.
La Roma accusa il colpo e un minuto dopo, D’Andrea va vicinissimo al raddoppio con una conclusione che viene respinta in angolo con l’aiuto del palo dall’intervento di Baldi.
Al 32’ punizione dalla distanza guadagnata da Cassano e battuta da Falasca, il pallone sul secondo palo non viene intercettato da nessun giallorosso e termina a fondo campo.
Ancora una buonissima occasione per il Sassuolo al 36’ con D’Andrea che controlla in area di rigore, si gira e calcia ma il pallone a Baldi battuto, termina di poco largo.
Passa un minuto e la squadra ospite va ancora una volta vicinissima al raddoppio con il colpo di testa di Russo che viene miracolosamente respinto in calcio d’angolo da Baldi.
Torna a farsi vedere la Roma al 41’ con Cherubini che calcia da buona posizione ma il pallone deviato dal difensore si alza a campanile e a fondo campo.
Dalla bandierina va Pagano che calcia direttamente in porta ma Zacchi è bravo e respinge in calcio d’angolo.
Dalla bandierina il pallone viene giocato dalla Roma e Majchrzak al 43’ viene atterrato in area di rigore.
L’arbitro Emmanuele concede il calcio di rigore alla squadra di Federico Guidi; sul dischetto si presenta Pagano che spiazza il portiere e regala l’1-1 alla Roma.
Al duplice fischio del direttore di gara, le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-1.
Federico Guidi intanto decide di sostituire Louakima con D’Alessio.
Lo stesso D’Alessio viene ammonito dopo appena un minuto, al 46’ per un’entrata in ritardo su Ryan a metà campo.
Sassuolo nuovamente in vantaggio al 47’ con una conclusione di D’Andrea che supera sul primo palo Baldi.
Un minuto dopo, passaggio filtrante verso Kumi, uscita in presa bassa di Baldi che viene colpito sullo slancio, in maniera involontaria, dal calciatore del Sassuolo. Entra lo staff medico ma fortunatamente il portiere giallorosso può riprendere regolarmente il suo posto tra i pali.
Al 54’ si affaccia la Roma in area di rigore ospite ma il cross di Cassano è lungo e termina a fondo campo.
Ottima conclusione al 55’ di D’Andrea che calcia dal limite dell’area, il pallone supera Baldi ma termina di poco alto sopra la traversa.
Doppio cambio nella Roma al 58’ escono Falasca e Cherubini, al loro posto entrano Oliveras e João Costa.
Al 60’ Pagano cambia lato del campo e trova João Costa che calcia ma il pallone termina alto.
La risposta del Sassuolo non si fa attendere e al 61’ lo scatenato D’Andrea trova ancora una volta dalla distanza, l’angolo giusto per superare nuovamente Baldi. Il risultato si fa pesante per la Roma che adesso è sotto di due reti 1-3.
Al 62’ è ancora D’Andrea che calcia dalla distanza ma questa volta la conclusione termina alta.
Ancora D’Andrea al 68’ bella azione personale e conclusione secca e precisa che supera nuovamente Baldi per il 4-1 del Sassuolo.
Federico Guidi, sostituisce Faticanti e Pellegrini con Silva e Ivković.
Al 71’ doppio cambio anche nel Sassuolo, escono il mattatore della partita D’Andrea e Tourè al loro posto entrano Mata e Leone.
Bella girata di D’Alessio al 73’ ma il tiro è centrale e la parata di Zacchi è abbastanza comoda.
All’83’ cambio nel Sassuolo con Mandrelli che lascia il campo e al suo posto entra Cinquegrano.
All’85’ azione personale di Pagano che entra in area di rigore e al momento di calciare verso la porta di scontra con Leone. Il direttore di gara Emmanuele tra le proteste dei calciatori della Roma decide di lasciar correre.
Spinge il Sassuolo all’88’ con la giocata sulla linea di fondo da parte di Kumi che arriva fino all’area piccola e si vede respingere il tiro dalla parata di Baldi.
Al 90’ occasione per Mata che, lanciato da Kumi si presenta a tu per tu con Baldi che è bravissimo a respingere in uscita bassa e salvare dalla quinta capitolazione la porta giallorossa.
Il direttore di gara concede 4’ di recupero; escono dal campo nel Sassuolo, Russo e Kumi ed entrano Sasanelli e Lolli.
Non succede praticamente più nulla, la squadra ospite vince meritatamente la partita e conquista tre punti importanti che l’avvicinano ancor di più alla Roma, distante ora solamente tre punti.
AS Roma vs US Sassuolo Calcio 1-4
AS ROMA (4-3-3): Baldi; Louakima (46′ D’Alessio), Pellegrini (70′ Silva), Chesti, Falasca (59′ Oliveras); Pisilli, Faticanti (C) (70′ Ivković), Pagano [C]; Cassano, Majchrzak, Cherubini (59′ João Costa).
A disp.: Razumejevs (GK), Del Bello (GK), Foubert-Jacquemin, Ivković, Vetkal, Padula, Misitano, Ruggiero, Ciuferri, Graziani. All.: Guidi
US SASSUOLO CALCIO (4-3-3): Zacchi; Mandrelli (83′ Cinquegrano), Miranda, Cannavaro [C], Ryan; Kumi (90’+2 Lolli), Touré (C) (72′ Leone), Abubakar; D’Andrea (72′ Mata), Russo (90’+2 Sasanelli), Bruno. A disp.: Theiner (GK), Loeffen, Pieragnolo, Baldari, Foresta, Corradini. All.: Bigica.
Arbitro: Sig. Marco Emmanuele di Pisa – Assistenti: Marco Croce di Nocera Inferiore e Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia.
Marcatori: 27′ Bruno, 43′ rig. Pagano, 48′ D’Andrea, 62′ D’Andrea, 69′ D’Andrea.
Ammoniti: 9′ Faticanti, 48′ D’Andrea, 46′ D’Alessio, 71′ Pagano, 84′ Kumi.
Espulsi: nessuno.
Note: recupero 0’pt, 4’st. Calci d’angolo: 2-9. Temperatura: 9°C (Prevalentemente soleggiato).