Novembre 21, 2024

25a giornata – 5 marzo 2023

Allo stadio Olimpico, per la 25 giornata di serie A si affrontano la Roma è la Juventus. 

È la partita per antonomasia, quando si affrontano queste die squadre non può mai essere una partita come le altre.

José Mourinho a cui è stata giustamente sospesa la squalifica può sedere sulla panchina giallorossa e si affida alla seguente formazione: Rui Patricio, Ibanez, Smalling, Mancini, Spinazzola, Matic, Cristante, Zalewski, Winaldum, Pellegrini, Dybala.

Al 4’ calcio di punizione battuto da Di Maria sotto la Tribuna Tevere con deviazione volante in area di rigore di Vlahovic, bloccata da Rui Patricio. 

Occasionissima per la Roma al 18’ con Matic che batte rapidamente un calcio di punizione e lancia Spinazzola sulla corsia di sinistra, l’esterno giallorosso ha tutto il tempo per guardare la porta e calciare ma invece cerca l’assist al centro dell’area e la retroguardia bianconera si salva.

Al 27’ bellissima azione della Roma che porta al tiro a girò Dybala ma Szczesny si distende in tuffo e respinge con i pugni.

Bella uscita palla al piede al 31’ di Matic che serve Spinazzola sul quale arriva il netto fallo di Locatelli che viene giustamente ammonito dal direttore di gara.

Al 34’ scatta un altro cartellino giallo, questa volta è Matic che viene ammonito per fallo su Quadrado.

Conclusione dai 30’metri di Locatelli al 42’ bloccata a terra dall’attento Rui Patricio.

Al 44’ cross dalla trequarti di Danilo con il pallone che arriva sul secondo palo a Rabiot, il colpo di testa, toccato da Rui Patricio termina sul palo con Smalling che riesce a deviare poi il pallone in calcio d’angolo.

Dopo 1’ di recupero termina il primo tempo con le squadre che vanno al riposo sul risultato di 0-0.

Durante l’intervallo ne approfitta Allegri per inserire Bonucci al posto di Alex Sandro.

Al 51’ cross basso di Di Maria con Smalling che in scivolata lascia sfilare un pericolo pallone che attraversa lo specchio e fortunatamente termina a fondo campo.

Al 53’ Cristante allarga il gioco e serve Mancini, controlla del pallone e siluro dal limite dell’area che risulta imparabile per Szcesny. La Roma passa così in vantaggio per 1-0. 

Giusto il tempo di esultare e la Roma riparte con Pellegrini che serve uno splendido pallone a Spinazzola che viene anticipato al momento della conclusione. 

Al 58’ viene ammonito Cristante per fallo su Di Maria; sul punto di battuta va Quadrado che calcia sul palo esterno con Rui Patricio che controlla senza eccessivi problemi.

Sostituzione nella Juventus al 59’ Allegri toglie dal campo Fagioli ed inserisce Chiesa.

Al 60’ cross dalla sinistra di Spinazzola e colpo di testa di Pellegrini che non riesce a trovare la porta.

Al 63’ retro passaggio molto rischioso di Zalewski per Rui Patricio con Vlahovic che non arriva fortunatamente sul pallone.

Un minuto dopo viene ammonito Spinazzola per una vistosa trattenuta in fase di recupero difensivo.

Doppio cambio nella Roma al 73’ escono Dybala e Wijnaldum ed entrano Abraham e Bove.

Al 74’ Bove serve Pellegrini, cross sul secondo palo e colpo di testa di Smalling respinto miracolosamente da Szczesny.

Un minuto dopo, Kostic commette un brutto fallo a palla lontana su Ibanez ma l’arbitro invece di espellere il calciatore della Juventus estrae solamente il cartellino giallo.

Si alza tutta la panchina della Roma e approfittando della frenesia del momento, Allegri ne approfitta per effettuare una doppia sostituzione; mentre si discute in campo, il tecnico bianconero fa uscire proprio Kostic per evitare qualsiasi sanzione… e Locatelli, al loro posto inserisce Pogba e Paredes.

Al 79’ azione bianconera con Chiesa che avanza, si intromette Di Maria che calcia dai 25 metri ma trova la pronta respinta di Rui Patricio che vola e con la mano di richiamo respinge in calcio d’angolo. 

All’82’ proprio da azione d’angolo, Paredes tenta la conclusione diretta verso la porta ma il pallone sbatte sul palo ed esce; sul proseguimento dell’azione arriva prima la respinta di Ibanez e poi sul tiro di Rabiot, la parata a terra di un attento Rui Patricio.

Cambio nella Roma all’86’ esce dal campo il Capitano Lorenzo Pellegrini ed entra Andrea Belotti.

Al 90’ Allegri si gioca la carta Kean al posto di Quadrado.

Il calciatore bianconero gioca pochissimi secondi e poi incredibilmente viene espulso per un bruttissimo calcio rifilato a palla lontana a Mancini.

Una fesseria incredibile dell’attaccante bianconero che lascia in dieci uomini i suoi compagni.

Il direttore di gara assegna 7’ di recupero, forse troppi, ma non contento lascia proseguire il gioco per un ulteriore minuto e proprio al 98’ la Juventus si rende pericolosa; azione di Chiesa sulla sinistra, cross al centro dell’area per Pogba che colpisce di testa, sulla respinta di Ibanez il pallone arriva a Danilo che dal limite dell’area cerca l’angolino ma Rui Patricio si distende e blocca.

Dopo 8’ di recupero, arriva finalmente il triplice fischio dell’arbitro con la Roma che vince e può esultare insieme a tutto il suo fantastico pubblico.

ROMA-JUVENTUS 1-0 

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (63′ Karsdorp), Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini (85′ Belotti); Wijnaldum (73′ Bove), Dybala (73′ Abraham)
A disp.: Boer, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Camara, Volpato, El Shaarawy
All. José Mourinho

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro (45′ Bonucci); Cuadrado (90′ Kean), Fagioli (59′ Chiesa), Locatelli (77′ Pogba), Rabiot, Kostic (77′ Paredes); Di Maria; Vlahovic.
A disp.: Perin, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Miretti, Iling, Barrenechea, Soulé
All. Massimiliano Allegri

Arbitro: Fabio Maresca della sezione di Napoli – Assistenti: Carbone – Lo Cicero – Quarto Ufficiale: Ayroldi – VAR: Nasca – AVAR: Volpi

Marcatori: 53’ Mancini

Ammonizioni: Locatelli, Matic, Cristante, Spinazzola, Kostic.
Espulsioni: Kean (J)

Spettatori: 64.213 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *