Roma-Milan 3-1
3a giornata Play-Off – 1 aprile 2023
Allo stadio delle Tre Fontane si affrontano, per la terza volta in stagione, la Roma e il Milan. Nelle prime due occasioni, una in campionato e una in coppa Italia ha avuto la meglio, sempre con pieno merito la squadra di Alessandro Spugna.
La formazione giallorossa che inizia la partita è la seguente: Ceasar, Bartoli, Wenninger, Linari, Di Guglielmo, Greggi, Giugliano, Glionna, Andressa, Haavi, Giacinti.
Parte subito forte la Roma e al 4’ arriva la conclusione dalla distanza di Glionna che viene bloccata da Giuliani.
All’8’ calcio d’angolo battuto da Manuela Giugliano, Bartoli sfiora solamente il pallone che arriva tra i piedi di Linari, abile a pochi passi dalla porta a mettere a segno il gol dell’1-0.
La Roma fa girare il pallone e il Milan non riesce ad entrare in partita: all’11’ Vigilucci viene ammonita per un’entrata scomposta su Giugliano al centro del campo.
Al 18’ è brava Giada Greggi a calciare da fuori area ma Giuliani è pronta e blocca la conclusione.
Un pericoloso tiro cross di Andressa al 23’ viene respinto in calcio d’angolo dalla deviazione di Mesjasz.
Continua la pressione giallorossa con Glionna che al 27’ si invola ed effettua un cross basso verso il Capitano, Elisa Bartoli che non riesce a trovare l’impatto con il pallone.
Vicinissima al raddoppio la Roma al 29’ con Glionna che riceve il pallone dall’ottimo servizio di Giacinti, si presenta a tu per tu con Giuliani e la supera con un pallonetto che però è debole e la minaccia viene allontanata dal difensore rossonero: il pallone arriva a Haavi che entra in area e calcia ma spedisce alto sopra la traversa.
Al 38’ Giugliano serve un ottimo pallone per Haavi che al momento del tiro viene anticipata dall’ottimo ritorno di Angelica Soffia, grande ex di giornata.
A sorpresa, dopo un primo tempo letteralmente dominato dalle ragazze di Alessandro Spugna, arriva il pareggio del Milan: al 43’ cross dalla destra di Dubcova verso Vigilucci, il colpo di testa viene respinto da Ceasar, sul pallone è ancora la calciatrice del Milan che mette a segno il gol dell’1-1.
Senza recupero, il direttore di gara Arena, mette fine al primo tempo che si chiude sul risultato di parità.
Al 50’ Greggi avanza palla al piede e serve sulla profondità Giacinti, Giuliani esce disperatamente ma si porta il pallone fuori area: l’arbitro assegna il calcio di punizione ed estrae il cartellino giallo per il portiere del Milan.
Sul punto di battuta va Glionna che da posizione defilata calcia direttamente in porta e realizza il gol del nuovo vantaggio 2-1 per la Roma.
Giustizia è fatta si potrebbe dire… ma la Roma non vuole fermarsi e riparte subito con grande foga e ardore alla ricerca del gol della sicurezza.
Al 59’ Haavi controlla il pallone al limite dell’area e lascia partire un siluro che supera Giuliani e termina la sua corsa in fondo al sacco per il 3-1 giallorosso.
Arrivano le prime sostituzioni nella Roma al 72’ con Serturini e Cinotti che entrano in campo al posto delle ottime Andressa e Glionna.
Cambio anche nel Milan con Maurizio Ganz che inserisce Sevenius al posto di Thomas.
All’84’ bella azione di Serturini che parte dalla fascia, si accentra e calcia verso la porta ma Giuliani è attenta e blocca.
All’88’ nuova sostituzione nella Roma con la giovane Kramzar che entra al posto di Valentina Giacinti: cambio anche nel Milan con Maurizio Ganz che richiama in panchina l’ex di turno Angelica Soffia, sommersa dagli applausi della gente romanista ed inserisce Bahlouli.
Al 94’ il Milan crea l’unica vera occasione di tutto il secondo tempo con Piemonte che conclude ma si vede respingere il tiro da Ceasar, il pallone arriva a Vigilucci che calcia a botta sicura ma Camelia è straordinaria, si rialza e blocca nuovamente il tiro.
Finisce qui, il direttore di gara mette fine alla partita con la Roma che vince 3-1 e riprende la sua corsa in campionato, riportando a 8 i punti di vantaggio sulla Juventus.
ROMA-MILAN 3-1
ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Bartoli, Wenninger, Linari, Di Guglielmo; Greggi, Giugliano; Glionna (72′ Serturini), Andressa (72′ Cinotti), Haavi; Giacinti (88′ Kramzar). A disp: Ohstrom, Ciccotti, Kollmats, Landstrom, Minami, Selerud.
All. Alessandro Spugna
MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Soffia (88′ Bahlouli), Mesjasz, Nouwen, Thrige Andersen; Thomas (79′ Sevenius), Adami; Bergamaschi, K. Dubcovà, Vigilucci; Piemonte. A disp.: Babb, Fedele, Fusetti, Carage, M. Dubcovà, Dal Brun, Donolato. All. Maurizio Ganz
Arbitro: Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco – Assistenti: Pietro Pascali – Federico Pragliola – Quarto Ufficiale: Domenico Mirabella
Marcatrici: 8′ Linari, 43′ Vigilucci, 50′ Glionna, 59′ Haavi
Ammonizioni: Vigilucci (M)