Roma-Estrela Amadora 4-0
4a amichevole – 29 luglio 2023
La Roma gioca la sua quarta amichevole di questo pre-campionato, la seconda in terra di Portogallo: avversaria di turno l’Estrela Amadora formazione neo promossa in Primeira Liga, si gioca sempre all’Estadio Municipal de Albufeira.
La formazione scelta da Josè Mourinho, che siede ancora una volta in tribuna è la seguente: Svilar, Ibanez, Smalling, Ndicka, Kristensen, Pellegrini, Cristante, Aouar, Zalewski, Dybala, El Shaarawy.
Al 6’ N’Dicka recupera un buon pallone, lo serve a Cristante che verticalizza subito in direzione di Dybala, controllo e conclusione da ottima posizione, ma la sfera termina sul palo.
Ancora una bella occasione per la Roma al 7’ con Pellegrini che serve El Shaarawy, il faraone a tu per tu con il portiere allarga troppo la conclusione e calcia a fondo campo.
Al 9’ calcio di angolo di Dybala e colpo di testa al centro dell’area di Smalling che stacca più sin alto di tutti ma non trova la porta.
Ancora Roma pericolosa al 14’ con Kristensen che affonda sulla destra cross sul secondo palo verso Zalewski che calcia di prima intenzione ma il difensore Gaspar respinge.
Un minuto dopo, lancio di Pellegrini per El Shaarawy che si presenta a tu per tu con il portiere, il tiro viene respinto da Brigido proprio sui piedi Aouar che arriva a rimorchio e realizza ma l’arbitro annulla immediatamente per una posizione di fuorigioco iniziale del faraone.
Al 18’ da azione di calcio d’angolo, il pallone arriva a Pellegrini che calcia dal limite dell’area ma non trova la porta.
Bella giocata di Zalewski al 27’ con uno strappo dalla metà campo giallorossa fino al limite dell’area portoghese, il tiro viene respinto in calcio d’angolo da Brigido.
Al 29’ fallo di frustrazione da parte di Ronald su Aouar e il diretto di gara non può far altro che estrarre il primo cartellino giallo della partita.
Al 32’ per un fallo su Ronald viene ammonito anche N’Dicka.
Al 34’ è bravissimo Svilar a respingere con un ottimo intervento il cross di Ronald dalla destra.
Roma che torna a rendersi pericolosa al 36’ con Kristensen che di testa prolunga verso El Shaarawy il cui diagonale viene bloccato a terra dal portiere.
Bella azione della squadra giallorossa al 41’ con Dybala che viene atterrato al limite dell’area ma l’arbitro lascia giocare, l’azione prosegue e dai 20 metri El Shaarawy tenta la conclusione parata a terra da Brigido
Sulla pressione dei giocatori giallorossi, al 42’ arriva l’errore di Miguel che regala il pallone a Dybala, la Joya si presenta tutto solo davanti al portiere elo supera con un preciso scavetto. È la rete dell’1-0 per la Roma.
Sulla spinta dell’entusiasmo per il vantaggio, al 44’ grandissima giocata della Roma: Zalewski serve Dybala, passaggio nello stretto per El Shaarawy che trova Aouar, magia verso Dybala che anticipa l’uscita di Brigido e realizza il meritato 2-0. Applausi per la Roma che chiude così sul doppio vantaggio il primo tempo.
Durante l’intervallo, Josè Mourinho effettua diverse sostituzioni, inserisce Rui Patricio, Llorente, Mancini e Belotti.
Al 53’ viene ammonito Jean per un fallo a gamba tesa su Zalewski, è il terzo calciatore che finisce sul taccuino dell’arbitro Gonçalo Neves.
Triplo cambio al 59’ per la Roma, entrano Matic, Bove e Spinazzola al posto di Cristante, El Shaarawy e Zalewski.
Al 61’ buona pressione al centro del campo da parte di Bove che recupera il pallone e lo lascia a Dybala, l’argentino avanza palla al piede e serve Spinazzola che rientra sul destro e calcia a giro, ma non trova la porta.
Altro cartellino giallo al 69’ per un giocatore portoghese è Aloisio che commette questa volta fallo su Edoardo Bove.
Ne approfitta Josè Mourinho per effettuare altre tre sostituzioni, entrano Celik, Karsdorp e Pagano al posto di Kristensen, Smalling e Dybala.
Al 72’ bella azione della Roma con Llorente che avanza, la scambia con Belotti che è bravo a restituirgli il pallone: lo spagnolo appena dentro l’area lascia partire un rasoterra che fulmina per la terza volta il portiere. È 3-0 per la squadra giallorossa.
Ancora in attacco la Roma al 75’ con Belotti che prima è bravissimo a recuperare il pallone al centro del campo e poi lo allarga su Pagano. Il giovane giallorosso, offre un assist al bacio per Bove che tutto solo, al centro dell’area di rigore, realizza con freddezza la rete del 4-0.
Ancora due sostituzioni per la Roma all’81’ escono Rui Patricio e Aouar ed entrano Boer e Pisilli.
Il direttore di gara concede 3’ di recupero e proprio al 93’ la Roma ha l’occasione per andare ancora a segno; Belotti avanza e serve Pagano, il diagonale è bloccato a terra dal portiere.
Subito dopo, l’arbitro Neves decreta la fine della partita, la Roma vince 4-0 contro l’Estrela Amadora e continua la sua fase di crescita in questo ritiro portoghese.
ROMA (3-5-2): Svilar (46′ Rui Patricio) (81′ Boer); Ibanez (46′ Mancini), Smalling (71′ Celik), Ndicka (46′ Llorente); Kristensen (71′ Karsdorp), Aouar (81′ Pisilli), Cristante (60′ Matic), Pellegrini (46′ Belotti), Zalewski (60′ Spinazzola); Dybala (71′ Pagano), El Shaarawy (60′ Bove). All. José Mourinho
ESTRELA AMADORA (3-4-3): Bruno Brigido; Gaspar, Miguel (71′ Pedro Sà), Mansur; Jean (71′ Leo Cordeiro), Aloisio (71′ Heverton), Vito (71′ Lucao), Joao Reis; Ronald (81′ Kikas), Ronaldo, Regis (81′ Leo Jabà). A disp.: Antonio Felipe, Joneston, Keliano. All. Sergio Vieira
Arbitro: Goncalo Neves (POR) – Assistenti: Fabio Monteiro – Jonathan Babo
Quarto Uomo:Diogo Coelho
Marcatori: 42′ Dybala, 44′ Dybala, 72′ Llorente, 75′ BoveAmmoniti: 29′ Ronald, 32′ N’Dicka, 53′ Jean Felipe, 69′ Aloisio, 79′ Mancini