Accadde oggi… 26 agosto 2007
di Roberto Reali
Domenica 26 agosto 2007 alle ore 20:30 si gioca allo stadio La Favorita la partita Palermo-Roma valida per la prima giornata di campionato.
Trasferta ostica per i ragazzi di Luciano Spalletti che vengono dalla bella vittoria ottenuta nella partita di Supercoppa contro l’Inter grazie al gol su calcio di rigore di Daniele De Rossi.
La Roma scende in campo con la seguente formazione: Doni, Cassetti, Panucci, Mexes, Tonetto, De Rossi, Aquilani, Taddei, Giuly, Vucinic, Totti.
Partenza a razzo della Roma che al 3′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo passa in vantaggio grazie a Mexes che è abile a prendere posizione al centro dell’area.
Il Palermo prova a reagire e al 11′ Jankovic taglia la difesa e scatta verso l’area ma De Rossi è bravissimo e sbroglia la situazione.
Ludovic Giuly intanto, prende sempre più confidenza con i suoi nuovi compagni di squadra, entra nei giochi di Spalletti e dimostra il perché è stato per anni uno dei migliori giocatori del Barcellona.
Al 26′ su azione di calcio d’angolo, il pallone arriva a Vucinic, passaggio verso Aquilani che calcia di potenza dai 25 metri e mette a segno il gol del 2-0.
Poco prima dell’intervallo la Roma va vicina alla terza segnatura con Francesco Totti che batte un calcio di punizione ma il pallone termina di poco a lato.
Sul risultato di 2-0 termina il primo tempo.
Colantuono nella ripresa, prova a cambiare la partita con due sostituzioni: escono Jankovic e Tedesco entrano Cavani e Bresciano.
La Roma però non abbassa la concentrazione e rimane padrona del campo, i ragazzi di Spalletti sono come un bellissimo orologio svizzero, non sbagliano niente e vanno vicini al terzo gol in almeno tre occasioni. La prima con Taddei che calcia di poco a lato a portiere battuto: poi con Giuly che da buona posizione calcia alto sopra la traversa ed infine con il capitano Francesco Totti che si vede respingere la conclusione dal portiere Fontana, abile a salvare la propria porta.
Negli ultimi minuti di gioco spazio anche al neo acquisto Cicinho che prende il posto di Giuly e gioca gli ultimi quattordici minuti.
Palermo: Fontana; Zaccardo, Rinaudo, Barzagli, Capuano; Giovanni Tedesco (46′ Cavani), Guana (55′ Migliaccio), Simplicio, Jankovic (46′ Bresciano); Miccoli, Amauri. All.: Colantuono
Roma: Doni; Cassetti, Panucci, Mexes, Tonetto; De Rossi, Aquilani; Taddei, Giuly (78′ Cicinho), Vucinic (69′ Brighi); Totti. All.: Spalletti
Abitro: Morganti di Ascoli Piceno
Marcatori: 3’ Mexes, 26’ Aquilani
Ammoniti: Barzagli, Guana, Bresciano, Brighi
Note: spettatori32.202 di cui 19.447 abbonati – recuperi: p.t. 1’ s.t. 4’