Accadde oggi… 27 agosto 1978
Domenica 27 agosto 1978 allo stadio Olimpico alle ore 20:30 si gioca la partita Roma-Ascoli valida per la prima giornata del girone sette di coppa Italia.
La squadra marchigiana arriva dalla Serie B e da un ottimo precampionato, nonostante la partenza di un calciatore importante come Pasinato che è stato ceduto all’Inter.
La formazione giallorossa, schierata in campo da mister Giagnoni è la seguente: Conti, Maggiora, Chinellato, Boni, Spinosi, Santarini, De Nadai, Di Bartolomei, Pruzzo, De Sisti, Casaroli.
Inizia subito forte la Roma che al 2′ crea la sua prima occasione, lancio di Agostino Di Bartolomei per Pruzzo che avanza e calcia ma Pulici è attento e blocca sul primo palo.
Al 16′ arriva la risposta dell’Ascoli con Anastasi che tenta la conclusione ma il pallone viene bloccato da Conti.
Al 20’ bella azione giallorossa con il pallone che viene crossato al centro dell’area per Pruzzo il cui colpo di testa termina di poco largo a portiere che sembrava battuto.
Al 33′ bella giocata di Casaroli che supera in dribbling il diretto avversario e si presenta a tu per tu con il portiere Pulici che è bravissimo a respingere il forte tiro del calciatore giallorosso.
Un pò a sorpresa al 35’ l’Ascoli passa in vantaggio con Moro che dopo un veloce scambio con Roccotelli calcia di potenza verso la porta, il pallone sbatte sul palo e termina in rete.
Il primo tempo si chiude così con la squadra ospite in vantaggio per 1-0.
Ad inizio ripresa, al 46’ arriva una bella azione da parte di Agostino Di Bartolomei che in dribbling se ne va e da ottima posizione invece di calciare direttamente verso la porta, vede Pruzzo e gli offre un pallone che il centravanti giallorosso spinge in rete per l’1-1.
Al 64′ sono ancora protagonisti Di Bartolomei e Pruzzo: il centrocampista calcia una punizione potente dal limite dell’area, il pallone sbatte sulla traversa e torna in campo verso Pruzzo che lo ribadisce in rete con un tiro forte e preciso. I 60.000 tifosi giallorossi possono finalmente esplodere perché la Roma meritatamente ribalta la partita e passa in vantaggio.
La partita a questo punto prende la piega voluta dagli uomini di Giagnoni che la gestiscono alla perfezione, non corrono praticamente mai rischi e la vincono in maniera più che meritata.
Roma: P. Conti, Chinellato, Maggiora (81′ Peccenini), Boni, Santarini, Spinosi, Casaroli (73’ Scarnecchia), Di Bartolomei, Pruzzo, De Sisti, De Nadai. All. Giagnoni
Ascoli: Pulici, Anzivino, Perico, Scorsa, Legnaro, Trevisanello (73′ Pileggi), Roccotelli (80′ Quadri), Moro, Ambu, Bellotto, Anastasi. All.: Renna
Arbitro: Paparesta di Bari
Marcatori: 35′ Moro, 46′ Pruzzo, 64′ Pruzzo