Novembre 24, 2024

2a giornata di campionato – 3 settembre 2023

Domenica 3 settembre alle ore 11:00 allo stadio comunale Petroio si gioca la partita Empoli-Roma valida per la seconda giornata del campionato primavera.

Federico Guidi schiera la seguente formazione: Marin, Golic, Chesti, Cherubini, Pisilli, Misitano, Pagano, Keramitsis, Mannini, D’Alessio, Louakima.

Parte subito forte l’Empoli che dopo appena 4’ passa in vantaggio grazie alla bella giocata di Nabian che riceve spalle alla porta, elude l’intervento di Golic e supera Marin per l’1-0 dei toscani. 

Al 7’ arriva la risposta giallorossa con Misitano che controlla il pallone, calcia verso la porta ed impegna l’estremo difensore Seghetti. 

Sul capovolgimento di fronte, parte in contropiede Nabian che riesce a superare sia Golic che Chesti, si presenta davanti a Marin e lo supera ancora una volta regalando il 2-0 all’Empoli.

Inizio choc per la Roma che pur non giocando male si trova sotto di due gol e subisce il contraccolpo psicologico. Al 9’ è ancora una volta Nabian a presentarsi pericolosamente in area di rigore ma questa volta Golic fa buona guardia e riesce a respingere.

All’11’ la Roma si guadagna un buon calcio di punizione dal limite dell’area per il netto fallo di mano da parte di Kaczmarski. Sul punto di battuta va Pagano che calcia in maniera perfetta e realizza il gol dell’1-2, rimettendo in corsa la squadra giallorossa.

Altra buona occasione per la Roma al 15’ con Keramitsis che effettua un cross dalla destra, Misitano stacca piu in alto di tutti e colpisce di testa ma non trova la porta. 

Al 18’ grandissima giocata giallorossa: cross di Louakima dalla destra e straordinaria rovesciata di Cherubini con il pallone che sfiora la traversa e si perde a fondo campo.

Calcio d’angolo per la compagine toscana al 21’ con Sodero che calcia, uscita non perfetta da parte di Marin e Gaj mette a segno la rete del 3-1 per i locali.

Al 25’ il direttore di gara Calzavaro chiama il cooling break e le squadre si dirigono verso le rispettive panchine per rinfrescarsi ed ascoltare i suggerimenti tattici e tecnici degli allenatori.

Federico Guidi non può essere soddisfatto di quanto sta vedendo in campo e decide di effettuare ben tre sostituzioni: al 28’ escono dal campo Golic, Mannini, Louakima e al loro posto entrano Joao Costa, Vetkal e Ienco.

Al 34’ Pagano controlla un buon pallone e dalla distanza lascia partire una conclusione che termina di poco larga, ma che permette alla Roma di ritrovare un pò di fiducia.

Un minuto dopo, calcio d’angolo battuto da Pagano e colpo di testa al centro dell’area di Keramitsis che stacca più in alto di tutti e realizza la rete del 2-3. 

La Roma è viva, non molla e tenta di recuperare una partita che sembrava, fino a qualche minuto fa stregata…

Al 38’ per un fallo su Sodero al centro del campo, viene ammonito il calciatore giallorosso Ienco.

Due minuti dopo, Costa controlla il pallone e calcia dal limite dell’area ma ancora una volta, il pallone termina di poco fuori. La Roma in questa fase crea tanto ma la fortuna sembra averle voltato le spalle.

Al 41’ viene ammonito per proteste, anche il tecnico dell’Empoli Alessandro Birindelli.

Azione pericolosa della Roma al 43’ con Pagano che recupera un ottimo pallone e lancia in verticale Cherubini, passaggio per Costa che controlla ma proprio al momento del tiro viene anticipato dall’intervento del difensore.

La squadra di Federico Guidi si è finalmente sciolta e in questa seconda fase del primo tempo è scatenata. Al 44’ D’Alessio s’invola sulla destra ed effettua un passaggio millimetrico per Misitano che a pochi passi dalla linea di porta realizza la rete del 3-3.

La partita è bellissima ed emozionante, l’Empoli dimostra di essere una buonissima squadra ma la cattiveria agonistica che mettono in campo i ragazzi giallorossi è a tratti inavvicinabile per chiunque. 

Proprio al 45’ viene ammonito Costa per un fallo a centrocampo su Sodero.

Dopo 4’ di recupero, l’arbitro manda le squadre al riposo. Un primo tempo pirotecnico si conclude sul risultato di 3-3. 

Non ci sono stati cambi durante l’intervallo, del resto mister Guidi ha già effettuato tre sostituzioni che hanno anche portato i frutti sperati; la Roma ha infatti cambiato il volto alla partita e adesso comincerà il secondo tempo con una missione che è quella di vincere e portare a casa i tre punti. 

Al 51’ straordinaria azione della Roma con Cherubini che al centro del campo, libera con un colpo di tacco volante Pagano che parte in progressione, uno-due proprio con Cherubini ma al momento del tiro, il centrocampista giallorosso viene fermato in calcio d’angolo da Vallarelli. 

Dalla bandierina va Pagano che trova sul secondo palo Pisilli, controllo e tiro con il destro, che supera il portiere Seghetti e regala il 4-3 alla Roma.

È ancora pericolosa la squadra giallorossa al 55’ con Cherubini che viene lanciato sulla sinistra, entra in area di rigore e dalla riga di fondo campo effettua un tiro cross che Indragoli devia verso la propria porta ma Seghetti è attento e riesce a respingere.

Al 58’ Cherubini trova sulla profondità Pagano che controlla il pallone all’altezza della linea di fondo, si accentra, salta Gaj e conclude sul secondo palo: il tiro risulta imparabile per il portiere Seghetti e la Roma si porta sul 5-3.

Al 60’ altra ripartenza della squadra giallorossa che adesso è padrona del campo; Misitano sale palla al piede, serve Cherubini che di prima intenzione allarga su Pagano, il passaggio è perfetto per Misitano che arriva a rimorchio ma l’uscita bassa di Seghetti questa volta è precisa ed evita nuovi guai all’Empoli. 

Al 68’ il direttore di gara chiama il secondo cooling break e le squadre vanno nelle rispettive panchine per rinfrescarsi.

Ripartenza dell’Empoli al 75’ con Ansah che prende in velocità il diretto avversario e Keramitsis è costretto a commettere fallo. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo per l’esterno giallorosso.

Occasione per i padroni di casa al 78’ con Corona che fa correre Ansah che si presenta tutto solo davanti a Marin, l’uscita bassa del portiere giallorosso è precisa, chiude lo specchio ed obbliga l’attaccante toscano ad allargare troppo il tiro.

Doppia sostituzione all’80’ per la Roma, escono Keramitsis e Costa ed entrano Playa e Graziani. 

All’81’ Ienco perde il pallone e nel tentativo di riconquistarlo, commette fallo su Vallarelli al centro del campo. Il calciatore giallorosso viene ammonito: è il secondo giallo e il direttore di gara estrae il cartellino rosso. La Roma dovrà giocare questi ultimi minuti in 10 uomini. 

All’89’ Pisilli riceve il pallone e parte in azione offensiva, Indragoli lo strattona per la maglia e l’arbitro non può fare altro che ammonire il calciatore dell’Empoli.

Dopo 4’ di recupero il direttore di gara Calzavara mette fine ad una partita bellissima con la Roma che vince in rimonta 5-3 e continua la sua corsa in testa al campionato. 

Siamo ancora all’inizio ma se il buongiorno si vede dal mattino, due partite e due vittorie sono decisamente un buon viatico… 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *