Ottobre 18, 2024

3a giornata Champions League – 14 dicembre 2023

Giovedì 14 dicembre allo stadio Parco dei Principi di Parigi si gioca Psg-Roma per la terza giornata della UEFA Womens Champions League.

La Roma arriva alla partita da prima della classe e vuole provare a confermare la sua straordinaria crescita europea.

Il mister, Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Di Guglielmo, Minami, Linari, Aigbogun, Giugliano, Kumagai, Feiersinger, Haavi, Giacinti, Viens.

Al 4’ calcio di punizione battuto da Giugliano e colpo di testa di Viens deviato dal difensore in calcio d’angolo.

La Roma continua a far girare il pallone e al 15’ conquista un buon calcio di punizione dai 25 metri: sul punto di battuta va Giugliano che calcia di potenza ma il portiere Kiedrzynek con un grande intervento riesce ad alzare il pallone sopra la traversa. L’arbitro, distratto fa riprendere il gioco con una rimessa da fondo campo ma la parata di era sembrata a tutti abbastanza netta.

La risposta francese arriva al 18’ con Martens che si accentra e calcia verso la porta ma Ceasar si distende e respinge.

Tre minuti dopo è sempre l’olandese Martens che recupero un buon pallone e calcia dalla distanza ma il portiere giallorosso è attento e blocca.

Continua a spingere il PSG e al 23’ crea lmoccasione più limpida per sbloccare la partita: Karchaoui dalla sinistra effettua un preciso cross sul secondo palo per Geyoro il cui tiro al volo viene miracolosamente respinto da Ceasar.

Al 24’ buona ripartenza di Giacinti che viene strattonata e messa a terra da Hunt. Il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo della partita per la ragazza del PSG.

Passaggio filtrante al 35’ di Giugliano per Valentina Giacinti il cui rasoterra, debole e centrale, viene bloccato dal portiere.

Bella azione parigina al 43’ con Geyoro che serve in profondità Karchaoui, passaggio a rimorchio per Chawinga che arriva in corsa e calcia ma il pallone, viene deviato in calcio d’angolo dall’intervento di Minami.

Dal calcio d’angolo, ne scaturisce purtroppo l’azione che sblocca il primo tempo: pallone alzato a campanile da Minami, Katoto ci arriva per prima e viene atterrata dall’intervento, in ritardo, di Aigbogun. Calcio di rigore sacrosanto a favore della squadra di casa con Geyoro che si impossessa del pallone e lo calcia in maniera perfetta alle spalle di Ceasar per l’1-0, risultato con cui si chiude, dopo 2’ di recupero il primo tempo.

La ripresa purtroppo si apre con una disattenzione difensiva da parte della squadra giallorossa: Geyoro prende il pallone al limite dell’area, punta in velocità Minami e serve con un perfetto rasoterra Katoto che all’altezza dell’area piccola devia il pallone alle spalle di Ceasar per il gol del 2-0.

Uno-due tremendo quello del Psg che a cavallo dei due tempi trova un insperato doppio vantaggio che indirizza in maniera pesante la partita.

La Roma ha bisogno di una fiammata che possa ridare fiducia: al 51’ bella copertura del pallone da parte di Viens e passaggio verso Feiersinger il cui diagonale termina di poco largo.

Al 52’ Minami lancia in profondità Giacinti che entra in area di rigore ed effettua un cross con il pallone che viene toccato con il gomito dal difensore Hunt. Dopo un attimo di esitazione, il direttore di gara Iuliana Demetrescu assegna il calcio di rigore a favore della Roma. È un momento importante della partita, del pallone si impossessa Manuela Giugliano che lo posiziona sul dischetto. Il tiro della centrocampista giallorossa è troppo centrale e viene respinto dal portiere Kiedrzynek.

Al 54’ viene ammonita la seconda calciatrice del Psg, è Elisa De Almeida che termina sul taccuino dell’arbitro.

Un minuto dopo il cartellino giallo viene invece sventolato ai danni di Viens.

Al 57’ Manuela Giugliano si riprende la scena con un passaggio filtrante verso Giacinti, il diagonale dell’attaccante giallorossa è perfetto e regala il gol del più che meritato 1-2 alla Roma che adesso deve credere con forza alla possibilità di riprendere una partita fino a questo momento stregata.

Lancio lungo di Linari al 62’ per Giacinti che controlla benissimo il pallone e punta la porta ma proprio al limite dell’area viene atterrata da Samoura che viene giustamente ammonita.

Bellissima azione della Roma al 65’ con Haavi che attacca la diretta avversaria sulla corsia di sinistra ed effettua un cross mcon il pallone che attraversa tutto lo specchio della porta e termina tra i piedi di Aigbogun, tocco verso Viens che trova nuovamente Haavi il cui tiro al volo finisce alto sopra la traversa.

Cambio per Alessandro Spugna al 66’ con Giada Greggi che subentra a Feiersinger.

Al 74’ Giugliano avanza palla al piede e dai 30 metri calcia verso la porta ma il tiro è debole e viene comodamente bloccato dal portiere.

Altra sostituzione nella Roma al 75’ con Serturini che subentra ad Aigbogun.

Occasione da gol per la squadra giallorossa all’81’ con Giacinti che trova sul primo palo Viens: la calciatrice canadese attacca il pallone e calcia ma non riesce ad indirizzare verso lo specchio della porta.

È un assedio da parte della Roma che ci prova in rapida successione con Viens, Poi Giugliano, poi Greggi ma la retroguardia parigina fa muro e riesce a respingere.

All’84 Haavi supera la diretta avversaria Vangsgaard e calcia verso la porta: il tiro, deviato dal difensore termina dj poco largo ma il direttore di gara incredibilmente non assegna neanche il calcio d’angolo.

Passa un solo minuto, bella giocata con il tacco di Viens e tiro di Serturini ancora una volta mutato dal difensore.

La Roma attacca a spron battuto: all’86’ Serturini cambia lato del campo con un prefetto lancio verso Giugliano, assist per Viens che dal limite dell’area piccola calcia ma si vede respingere il tiro: il pallone arriva a Di Guglielmo che lascia partire un bolide ma ancora una volta la schiena del difensore francese riesce a salvare un Psg che è costantemente messo alle corde da un’ottima Roma.

Viene ammonita al 90’ il portiere Kiedrzynek per perdita di tempo.

Dopo 5’ di recupero l’arbitro Demetrescu mette fine alla partita con la Roma che è costretta a cedere il passo contro una delle squadre più forti d’Europa ma lo fa al termine di una sfida in cui ha dimostrato di potertela giocare alla pari.

PSG-ROMA 2-1

PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-3): Kiedrzynek; Le Guilly, De Almeida, Hunt (66′ Vangsgaard), Karchaoui; Albert, Samoura, Geyoro; Martens, Katoto (71′ Baltimore), Chawinga (95′ Ana Vitoria). A disp.: PIcaud, Toussaint, Payne, Bachmann, Calligaris, Tounkara, Folquet, Traoré, Elimbi Gilbert.

All. Jocelyn Precheur

ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Minami, Linari, Aigbogun (76′ Serturini); Giugliano, Kumagai, Feiersinger (66′ Greggi); Haavi, Giacinti, Viens.

A disp.: Korpela, Ohrstrom, Valdezate, Bartoli, Ciccotti, Glionna, Tomaselli, Kramzar, Pellegrino Cimò.All. Alessandro Spugna

Arbitro: Iuliana Demetrescu (ROU) – Assistenti: Petruta Iugulescu (ROU) – Mihaela Tepusa (ROU) – Quarto Ufficiale: Cristina Trandafir (ROU)

Marcatori: 45′ rig. Geyoro, 46′ Katoto, 58′ Giacinti

Ammonizioni: 24’ Hunt, 54’ De Almeida, 55’ Viens, 62’ Samoura, 92’ Kledrzynek

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *