Roma-Cremonese 2-1
Ottavi di finale Coppa Italia – 3 gennaio 2024
La Roma soffre contro la Cremonese, ma come già accaduto diverse volte durante questa stagione, riesce a ribaltare la situazione negli ultimi minuti di gioco: sotto all’intervallo per mano di Tsadjout, Lukaku pareggia al 77′ e Dybala completa la rimonta all’85’ su calcio di rigore, per un fallo di Sernicola su Spinazzola.
Ai quarti di finale ci sarà dunque il tanto atteso derby contro la Lazio, in gara secca.
LA CRONACA DELLA GARA
Al 27′ arriva la prima vera occasione della gara ed è per la Roma con Belotti che colpisce da pochi passi, Jungdal respinge sui piedi di Pellegrini che di prima intenzione calcia, ma la traversa salva la porta della Cremonese.
Al 37′ arriva a sorpresa il vantaggio dei grigiorossi: Ghiglione con un pallonetto, riesce ad anticipare Llorente, il pallone arriva a Tsadjout che controlla di petto e poi, anticipando anche il disperato tentativo di Cristante, calcia e supera Svilar realizzando il gol dell’1-0.
Su questo risultato, si chiude il primo tempo con la Roma che ha giocato sotto tono e la Cremonese che ne ha approfittato per portarsi in vantaggio ed indirizzare sui suoi canali preferiti la partita.
Inizia la ripresa ed al 47′ Lukaku ha la palla buona per pareggiare: splendida giocata di Dybala che avanza palla al piede e con una vera e propria magia, inventa un perfetto filtrante verso il calciatore belga che controlla e calcia verso la porta ma il tiro è respinto da Jungdal
Al 55′ la sfortuna continua ad accompagnare per mano la Roma… bellissima giocata di El Shaarawy che controlla il pallone sotto la tribuna Tevere, rientra verso il centro e calcia verso la porta: il pallone deviato da Antov termina incredibilmente contro il palo che, ancora una volta salva la Cremonese.
Partita stregata? Forse… per tutte le squadre ma non per la Roma che vuole fortemente la qualificazione, la squadra giallorossa ha un obiettivo dichiarato, andare avanti nella competizione e affrontare la Lazio.
Continua la pressione giallorossa che al 77′ viene finalmente premiata: azione straordinaria con Dybala che riceve il pallone, avanza e lo serve ad Azmoun, tocco di prima intenzione verso Lukaku che controlla e poi calcia il pallone in rete. È il gol del pareggio che caccia via le paure e lancia la Roma verso l’ennesimo finale trilling di partita.
Gli oltre 60.000 tifosi presenti allo stadio, caricano la squadra che continua ad attaccare e all’85’ arriva la giocata che determina la partita.
Spinazzola riceve il pallone sulla corsia di sinistra ed attacca in maniera diretta e decisa Sernicola. Il difensore della Cremonese, vistosi superato commette fallo e il direttore di gara concede il calcio di rigore a favore della Roma. Sotto la curca Sud, Paulo Dybala ha l’occasione per portare in vantaggio la sua squadra.
Rincorsa e botta di inaudita violenza che non lascia scampo al portiere e regala il 2-1 alla Roma.
Al 95’ sull’ultima opportunità, la Cremonese fa salire in attacco anche il portiere, la squadra giallorossa si difende bene e riparte in contropiede: El Shaarawy riceve da Dybala e parte in azione solitaria, il tiro a da lontano, con la porta ospite completamente vuota, termina di pochissimo largo. Non fa niente perché non c’è più tempo per riprendere il gioco e la Roma con questa vittoria (ancora una volta in rimonta) vince e si regala il derby contro la Lazio. Può iniziare la corsa al biglietto da parte dello straordinario tifoso giallorosso.
ROMA-CREMONESE 2-1
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik (45′ Kristensen), Cristante, Llorente (45′ Zalewski); Karsdorp (74′ Spinazzola), Bove (67′ Azmoun), Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Lukaku, Belotti (45′ Dybala). A disp.: Rui Patricio, Boer, Renato Sanches, Pagano, Pisilli. All. José Mourinho
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Tuia (53′ Bianchetti); Ghiglione (45′ Majer), Collocolo, Castagnetti (62′ Abrego), Zanimacchia, Sernicola; Tsadjout (62′ Quagliata), Okereke (62′ Coda). A disp.: Brahja, Saro, Rocchetti, Lochoshvili, Sekulov, Valzani, Vazquez, Ciofani, Afena-Gyan. All. Giovanni Stroppa
Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino – Assistenti: Moro – Garzelli – Quarto Ufficiale: Camplone – VAR: Meraviglia – AVAR: Chiffi
Marcatori: 37′ Tsadjout, 77′ Lukaku, 85′ rig. Dybala
Note: 61.975 spettatori presenti.
Ammoniti: Castagnetti, Ghiglione, Antov, Ravanelli, Llorente, Celik, Karsdorp, Bianchetti – Espulsi: –