Novembre 22, 2024

16a giornata Serie A – 10 febbraio 2024

Sabato 10 febbraio allo stadio Giuseppe Piccolo di Cercola alle ore 15:00 si gioca la partita di campionato Napoli-Roma

La squadra giallorossa, dopo aver battuto la Juventus nel turno precedente vuole continuare a vincere per mantenere il meritato divario in classifica rispetto alle bianconere e possibilmente, in caso di un passo falso anche incrementarlo.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Bartoli, Linari, Valdezate, Di Guglielmo, Kumagai, Giugliano, Kramzar, Viens, Giacinti, Haavi.

Dopo appena 30” arriva la prima occasione per la Roma con Giacinti che avanza palla al piede: la conclusione di Kramzar dal limite dell’area termina alta sopra la traversa.

Immediata la risposta del Napoli con Lazaro che serve in profondità Del Estal, uscita alla disperata di Ceasar che commette fallo e viene ammonita dal direttore di gara.

Al 5’ Giugliano serve con uno splendido passaggio Giacinti che entra in area di rigore, si presenta a tu per tu con il portiere ma si vede respingere il tiro. 

Al 7’ Haavi serve Kramzar al limite dell’area, il tiro della calciatrice giallorossa è forte e preciso ma viene respinto dalla schiena del difensore.

Sul proseguimento dell’azione, Kumagai serve Giugliano che calcia molto bene dai 25 metri ma Bacic è bravissima e con un colpo di reni riesce a lanciarsi e a deviare il pallone in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Giugliano che trova sul secondo palo l’inserimento di Linari, conclusione forte e precisa che supera il portiere ma incredibilmente il pallone incoccia contro la traversa e il Napoli si salva.

Al 17’ arriva la risposta del Napoli: sul cross di Kobayashi, ottima occasione per Lazaro che a pochi passi dalla linea di porta conclude ma Ceasar è attenta e con uno splendido intervento respinge.

Al 32’ Di Guglielmo avanza palla al piede poi allarga sulla sinistra in direzione di Giugliano, il cross è perfetto così come l’inserimento di Giacinti che stacca di testa ma si vede respingere il pallone dall’ottima parata di Bacic.

Viens al 44’ cambia lato del campo e serve Haavi: strappo immediato della calciatrice norvegese che supera la diretta avversaria e crossa al centro dell’area un pallone con Giugliano che attacca il secondo palo e con il destro realizza il gol del vantaggio. 

Termina il primo tempo sul risultato meritato di 1-0 per la Roma che sblocca, forse nel momento migliore la partita.

Nella ripresa al 53’ calcio di punizione di Giugliano sul primo palo con inserimento di Bartoli che in tuffo di testa va vicina al gol del raddoppio: l’intervento del difensore devia il pallone a fondo campo.

Dalla bandierina va ancora una volta Giugliano che calcia benissimo, Kumagai stacca di testa ma spedisce il pallone altro sopra la traversa.

Al 65’ arriva il primo cambio in casa giallorossa: esce Kramzar e al suo posto entra Giada Greggi. 

Il tecnico giallorosso vuole alzare l’intensità e il ritmo del centrocampo, per evitare di correre rischi. Il Napoli infatti fa la sua partita, cerca di non alzare i ritmi per poi tentare con qualche lancio lungo di prendere scoperta la retroguardia romanista.

Altra doppia sostituzione chiamata da Spugna al 78’ con Pilgrim e Troelsgaarad che prendono il posto di Haavi e Valdezate.

All’80’ calcio d’angolo battuto come al solito da Giugliano: sulla respinta della difesa il pallone arriva a Pilgrim, passaggio arretrato per Di Guglielmo che lascia partire un cross dalla distanza che diventa un tiro in porta e sorprendente il portiere: il pallone sbatte sulla traversa e torna in campo, Giacinti è più abile di tutti e di testa realizza il gol del 2-0. La gioia del gol dura poco perché incredibilmente qualche secondo dopo, il direttore di gara Zago, richiamato dall’assistente annulla per una posizione di fuorigioco.

Ancora una sostituzione, l’ultima in casa giallorossa all’87’ con Giacinti che esce dal campo e al suo posto entra Sonstevold.

Proprio al 90’ resta a terra Camelia Ceasar: l’estremo difensore giallorosso non sta bene ma la Roma ha finito i cambi e stoicamente nonostante il dolore, rimane in campo.

Dopo 5’ di recupero l’arbitro decreta la fine della partita con la Roma che vince e conquista tre punti importantissimi al termine di una partita difficile contro una squadra tosta che ha provato a chiudere tutti gli spazi e ripartire è un tempo inclemente che ha reso il campo difficile per disputare una partita di pallone.

NAPOLI-ROMA 0-1 (44′ Giugliano)

NAPOLI (4-4-2): Bacic, Kobayashi, Pettenuzzo, Di Marino, Pellinghelli; Chmielinski, Gallozzi, Giai (66′ Mauri), Bertucci (71′ Giacobbo); del Estal (66′ Corelli), Lazaro (81′ Gianfico). A disp.: Beretta, Veritti, Di Bari, Kajzba, Fabiano. 

All. Biagio Seno

ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Valdezate (77′ Troelsgaard), Di Guglielmo; Kumagai, Giugliano, Kramzar (65′ Greggi); Viens, Giacinti (87′ Sonstevold), Haavi (77′ Pilgrim). A disp.: Korpela, Ciccotti, Glionna, Feiersinger, Tomaselli. 

All. Alessandro Spugna

Arbitro: Francesco Zago della sezione di Conegliano – Assistenti: Francesco Romano – Matteo Gentile – Quarto Ufficiale: Valerio Gambacurta

Ammonizioni: 2’ Ceasar, 53’ Giai, 77’ Lazaro, 84’ Giacinti. 
Espulsioni: – 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *